Serena1988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono interessata ad acquistare un immobile che è stato oggetto di donazione nel 2002 dal figlio al padre.
L'importo dell'immobile è piuttosto basso quindi non ho necessità di chiedere un mutuo, ma l'agente mi ha consigliato di fare una polizza per coprire eventuali problemi derivanti dalla donazione.
Solitamente la donazione viene fatta da padre a figlio, in questo caso è fatta all'inverso, quali sono i problemi che potrebbero derivare da questo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quali sono i problemi che potrebbero derivare da questo?
Gli effetti ai fini del rischio di acquisto di immobile donato sono i medesimi per qualsiasi donazione ( se non sono passati venti anni dalla donazione, o se il donante è in vita o è mancato da meno di 10 anni ): diversi invece possono essere i motivi della donazione e quindi i rischi .
Se è stata fatta (ad. esempio) per "liberarsi" di un immobile per poterne acquistare un altro come prima casa è un conto, se invece la donazione è stata fatta perché il figlio ha debiti e si è quindi voluto liberare di un bene aggredibile dai creditori è un altro .
Prova ad informarti , poi valuta; la polizza potrebbe essere un'idea.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il rischio di una eventuale causa di un erede estromesso legitimario che non possa essere soddisfatto dagli altri eredi se non contro il terzo che ha acquistato la 'immobile donato

senza scadenza fino a decadenza del rischio (20 anni dopo la donazione)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto