jackill

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, un chiarimento:
ho acquistato un anno fa un immobile con agevolazione prima casa e ne ho il 100% della proprietà e vi ho trasferito la residenza, ora purtroppo x motivi di lavoro devo trasferirmi in altra città e devo venderlo, dove vado acquisto entro un anno sicuramente così non perdo le agevolazioni,
però nel nuovo acquisto sarò proprietario al 50%, perdo le agrvolazioni prima casa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, le manterrai fino alla concorrenza del 50%.

Cioè, non puoi scaricarti più della nuova cifra che dovresti pagare.
 

jackill

Nuovo Iscritto
...ok grazie.....premetto che l'altro 50% andrà ad altra persona che acquisterà anche lei con agevolazione prima casa non avendo mai acquistato immobili.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riacquistando entro 12 mesi dalla vendita, oltre a non decadere dalle agevolazioni per l'acquisto della prima casa, hai anche diritto ad usufruire del credito d'imposta relativo a quanto già da te versato in occasione dell'acquisto precedente, a titolo di imposta di registro. Tuttavia, se l'importo dell'imposta da pagare per il nuovo acquisto sia inferiore (anche per via del fatto che acquisterai solo metà dell'immobile), rispetto a quanto da te pagato, non potrai ottenere alcun rimborso, in quanto il credito di imposta è utilizzabile solo in compensazione per il riacquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto