kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Buon pomeriggio,
ho notato nelle perizie di più di un immobile che sta per andare all'asta che il "trucco" che viene frequentemente usato dai pignorati è quello di affittare a terzi l'immobile prima che l'asta sia eseguita (con relativa quietanza di avvenuto pagamento della pigione di 9 anni!)
Sono interessato ad un immobile che sta per andare all'asta, di cui non ho ancora la perizia.
E' possibile tramite ADE sapere se c'è già in essere un contratto di locazione registrato?
saluti
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi risulta possibile, ma se è per nove anni dovrebbe esser trascritto credo... mi pare che essendo di 9 anni diventi un peso da trascrivere, ma forse la memoria mi inganna...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio,
ho notato nelle perizie di più di un immobile che sta per andare all'asta che il "trucco" che viene frequentemente usato dai pignorati è quello di affittare a terzi l'immobile prima che l'asta sia eseguita (con relativa quietanza di avvenuto pagamento della pigione di 9 anni!)
Sono interessato ad un immobile che sta per andare all'asta, di cui non ho ancora la perizia.
E' possibile tramite ADE sapere se c'è già in essere un contratto di locazione registrato?
saluti

Il contratto d'affitto se fatto dopo il pignoramento è inutile perchè non opponibile a terzi.

Non mi risulta possibile, ma se è per nove anni dovrebbe esser trascritto credo

:ok:
 

studiopci

Membro Storico
Si tutti gli atti fatti in seguito ad un pignoramento non sono opponibili a terzi, per cui quello che dici tu capita, ma è un'operazione che viene fatta in odore di pignoramento, altrimenti non ha valore, come giustamente ti precisava l'Umberto. Fabrizio
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille: velocissimi/efficientissimi!
Mi è chiaro quindi che l'eventuale affitto dell'immobile DOPO la trascrizione del pignoramento non è opponibile. Nelle perizie che ho letto, questo eventuale vincolo è citato. Nel mio caso specifico, che tento di comprare l'immobile prima ancora che venga data pubblicità all'asta specifica che lo riguarda, non possiedo la perizia. Devo presentare un'offerta all'agenzia per comprarlo secondo le normali vie, prima che vada all'asta.
Per puro scrupolo, dove posso controllare se è posto in essere un contratto di affitto registrato prima della trascrizione del pignoramento?
all'Agenzia della Entrate? Perchè in Conservatoria RR.II ho visto le varie ipoteche, il pignoramento e nulla più.
L'agenzia non sa purtroppo dirmi nulla.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto