od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E' poprio questo che intendevo, questa premessa nn è applicabile ove sussista già un ipoteca giudiziale in atto.... come faccio a dire che nn conoscevo lo stato di insolvenza ?
MA devi leggerlo insiema al comma 1...quella e' solo una precondizione.
Sul resto mi sto un pò perdendo, che volete dire che nn deve supeare di più di un quarto il debito del fallito ? il prezzo congruo sarà riferito al valore di mercato dell'immobile, io non posso sapere a quanto ammonterebbe in caso di fallimento la loro esposizione verso i creditori, poi so bene che il valore di mecato è molto aleatorio.
Non del debito del fallito ma del valore dell'immobile al momento del rogito e per stabilire tale valore fai fare una perizia giurata.In sostanza se paghi meno del 75% del valore di mercato quel rogito e' soggetto a revocatoria altrimenti no.
 
Ultima modifica:

dottorelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La tua situazione è molto simile alla mia.
leggi:
Comprereste senza cancellazione di ipoteca giudiziale? | immobilio - Forum Immobiliare
In realtà quello che ho capito io è che:
1) con una perizia giurata ed acquisto come prima casa stai sicuro dal curatore (non importa la conoscenza o meno dell'insolvenza...)
2) Il problema è che il notaio non può cancellare l'ipoteca giudiziale ma solo darti un titolo (grazie all'assenso dei creditori) valido per andare dal giudice a cancellarla: nel frattempo è estinta ( ma l'estinzione può andare incontro a revocatoria). Insomma il vero problema secondo me non è il rischio del curatore fallimentare che ti tolga la casa ma il fatto che l'ipoteca non sia cancellata: se è cancellata da un giudice puoi invece stare tranquillo.
questo è quel che penso..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto