ValentinaVOX

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritta e spero di essere nella sezione giusta.
Sono un'agente immobiliare che crede nella collaborazione e nella correttezza commerciale, ma mi ritrovo in una situazione in cui non so come muovermi, soprattutto per tutelare il mio cliente. Spero possiate aiutarmi.
La situazione é questa: ritiro un incarico di vendita in esclusiva per circa 3 mesi (giugno-agosto2014), periodo nel quale vengono da me effettuate visite con relativi fogli di visita sottoscritti.Circa un mese dopo lo scadere del mandato uno dei potenziali acquirenti, di cui alle visite in periodo di incarico, mi contatta per saper se l'immobile é ancora disponibile (contatto il Venditore che mi conferma la disponibilità) e ritiro una proposta.
Come noi tutti sappiamo, nel caso di trattativa conclusa anche in seguito a scadenza mandato, ma riguardante visite effettuate in periodo di vigenza, la provvigione viene comunque corrisposta. E così é scritto anche nell'incarico sottoscritto dal Venditore con la mia Agenzia.
E qui sorge un "ma".
Il giorno antecedente alla mia telefonata per sapere se l'immobile fosse ancora disponibile, il Venditore ha dato incarico in esclusiva ad un'altra agenzia. Per correttezza dico al Venditore di avvisare i colleghi e di riconoscere Loro eventuale "disturbo" considerato che in 24 ore non era stato svolto alcun lavoro/annuncio/visita. Di tutta risposta i colleghi esordiscono verso il Venditore: "con noi hai l'esclusiva, ci vediamo al rogito in cui ci pagherai l'intera provvigione".
Premetto che l'importo della provvigione é di euro 5.000 per un immobile del valore inferiore ad euro 100.000 e che tale mandato in esclusiva è irrevocabile e non prevede penali di sorta (!!!).
Come mi devo comportare?
Il Venditore, giustamente, non vuole corrispondere provvigioni a due agenzie ed il lavoro viene svolto interamente da me...i colleghi, pur conoscendomi, non hanno cercato un contatto per collaborare o trovare una soluzione.
I miei incarichi di vendita in esclusiva prevedono una penale in caso di recesso (uso modulistica FIMAA).
Non é vessatorio un incarico irrevocabile?
Possono i colleghi pretendere l'intera provvigione benché non partecipi alla trattativa ed in virtù di quanto sopra descritto?

Grata se vorrete aiutarmi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non ho capito, sinceramente, cosa c'entri il diritto alla provvigione che scaturisse dalla accettazione di una tua proposta e l'incarico in esclusiva...
 

ValentinaVOX

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@smoker: farò sicuramente accettare la proposta al Venditore, ma il punto é: può la seconda agenzia (quella che ha attualmente il mandato in esclusiva) pretendere la provvigione semplicemente perché l'affare si conclude nel periodo del suo incarico?

@Ponz: cosa non é chiaro? Se l'agenzia che attualmente ha l'incarico di vendita non fosse in esclusiva, il problema non sussisterebbe.
Io avevo un incarico in esclusiva ora scaduto. A seguito di questa scadenza il Venditore ha dato incarico in esclusiva ad una seconda agenzia, la quale pretende l'intera provvigione dal Venditore per una trattativa condotta interamente da me e conseguente ad una visita effettuata in vigenza del mio mandato.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@smoker: farò sicuramente accettare la proposta al Venditore, ma il punto é: può la seconda agenzia (quella che ha attualmente il mandato in esclusiva) pretendere la provvigione semplicemente perché l'affare si conclude nel periodo del suo incarico?

@Ponz: cosa non é chiaro? Se l'agenzia che attualmente ha l'incarico di vendita non fosse in esclusiva, il problema non sussisterebbe.
Io avevo un incarico in esclusiva ora scaduto. A seguito di questa scadenza il Venditore ha dato incarico in esclusiva ad una seconda agenzia, la quale pretende l'intera provvigione dal Venditore per una trattativa condotta interamente da me e conseguente ad una visita effettuata in vigenza del mio mandato.
Il problema è che la provvigione la deve a te, se accetta, al tuo collega semmai dovrà la penale, e il tuo collega non deve entrare proprio per nulla nella tua trattativa... Quindi non dovrebbe dire "pago due agenzie" ma dire "mi tocca pagare la penale". Io gli risponderei,cavoli tua, la proposta è questa, io prendo questa provvigione, fammi sapere. :)

Non devi porti come se la questione del collega fosse un problema tuo.

Il proprietario potrebbe dirti "cavolo io pago anche al penale" ... e tu dovresti dirgli, è un problema suo, io posso venirle incontro, forse, ma i rapporti con il collega sono problemi suoi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il Venditore ha dato incarico in esclusiva ad una seconda agenzia, la quale pretende l'intera provvigione dal Venditore
Casomai l'unica cosa che potrebbero pretendere è una penale o meglio un rimborzo spese che sinceramente credo nemmeno dovuto.
Se non ho capito male è un incarico preso 24 ore prima o ho capito male?

Per correttezza dico al Venditore di avvisare i colleghi e di riconoscere Loro eventuale "disturbo" considerato che in 24 ore non era stato svolto alcun lavoro/annuncio/visita.
Mi sembra la richiesta dei colleghi leggermente pretenziosa e fuori logica.
 

ValentinaVOX

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Condivido appieno.
Infatti ho dato disponibilità (alla fine bisogna venirsi incontro per arrivare all'obiettivo, no?) al Venditore di scontargli fino ad euro 500,00 (su una provvigione di euro 3.000,00) per compensare un'eventuale penale.
Quando il Venditore mi ha consegnato copia dell'incarico firmato alla seconda agenzia, scopro che si tratta di "incarico in esclusiva irrevocabile". Ergo non viene citata penale alcuna e impossibilità di revoca mandato.
Non essendo citata/quantificata la penale il Venditore non ha idea della cifra cui andrebbe incontro.
Capisco che me ne dovrei fregare dei colleghi...ma é pur vero che devo dare adeguati consigli al mio cliente, soprattutto per non ritrovarmi di fronte ad una "non accettazione" della proposta solo perché il Venditore non sa realmente quanto dovrà pagare.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
la "crisi" fa chiedere questo e pure altro..........
Son depressi poverini, hanno problemi con la vita (solo loro) e quindi tutto è lecito.... e c'è chi gli da pure ragione!
Poi li rivedi quando vendono una casa e diventano gordon gekko...

Gentaglia.
:D[DOUBLEPOST=1414600453,1414600372][/DOUBLEPOST]
Condivido appieno.
Infatti ho dato disponibilità (alla fine bisogna venirsi incontro per arrivare all'obiettivo, no?) al Venditore di scontargli fino ad euro 500,00 (su una provvigione di euro 3.000,00) per compensare un'eventuale penale.
Quando il Venditore mi ha consegnato copia dell'incarico firmato alla seconda agenzia, scopro che si tratta di "incarico in esclusiva irrevocabile". Ergo non viene citata penale alcuna e impossibilità di revoca mandato.
Non essendo citata/quantificata la penale il Venditore non ha idea della cifra cui andrebbe incontro.
Capisco che me ne dovrei fregare dei colleghi...ma é pur vero che devo dare adeguati consigli al mio cliente, soprattutto per non ritrovarmi di fronte ad una "non accettazione" della proposta solo perché il Venditore non sa realmente quanto dovrà pagare.
IN questo caso, l'agenzia "irrevocabile" si ciuccia il ditino. Non esistono penali minime o di uso, quindi non beccano una lira senza portare in giudizio, perchè NON esiste un incarico alla vendita IRREVOCABILE (vessatorio come pochi) che impedisce di disporre dei propri beni. La penale non specificata non esiste. Nel caso i nostri colleghi irrevocabili dovrebbero portare in giudizio il proprietario e poi ricevere un probabilissimo PICCHE dal giudice.

Penso che qualsiasi giudice non veda l'ora di castigarli a modino (visto quanto siamo simpatici ai giudici quando usciamo dalla tipica...).

Maledetti pupparuote... (se le cose stanno così).

Il primo che mi dice che l'esclusiva non fa danni alla categoria... pensate al proprietario e a quanto vedrà utile e efficiente e privo di probelmi rivolgersi a una agenzia
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto