Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Vs. Forum e vi faccio i complimenti per il sito.

Come da titolo, possiedo un piccolo appartamento (un monolocale di 40 Mq.), che dovrei affittare a dei zii di secondo grado, però per vari motivi avrei interesse a spostare la mia residenza in quell'immobile (al momento ho residenza in un altro appartamento nello stesso Comune).

Chiaramente il tutto facendo un contratto 4+4 regolarmente registrato, le utenze sono intestate a me e di comune accordo non effettuiamo volture (quando arrivano le bollette le pagano loro dal momento che entrano in casa).

E' prevista dalle normative una situazione del genere o , una volta affittato, non possiamo avere due residenze distinte nello stesso immobile?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto
Nunzio
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, Nunzio.
Non vi è alcun obbligo di scindere le residenze.
Se questa è per te la soluzione più conveniente, procedi.
Tieni conto comunque del fatto che, con la sola stipula contrattuale, il domicilio di tua zia verrebbe a spostarsi nell'immobile.
Dato che le bollette rimarranno, per vostro accordo, intestate alla tua persona, non vi è motivo che anche la zia sposti la residenza, salvo accordi tra di voi che noi non possiamo conoscere.
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao e grazie per la veloce risposta :)
quindi se ho capito bene posso spostare la mia residenza nell'appartamento pur stipulando il contratto d'affitto , poi la zia se vuole può spostare la residenza in seguito (non abbiamo accordi in merito, diciamo che la mia è solo un'idea e ne sto valutando la fattibilità prima di parlarne con la zia).
Saluti ;)
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Corretto tutto quello che scrivi.
Tuttavia, per deontologia professionale, mi pare corretto suggerirti di volturare le utenze a nome di tua zia stessa.
Perchè?
Immagino che tra di voi vi siano buoni rapporti ma, se un giorno la zia dovesse "uscire di testa", l'unico responsabile per il pagamento delle utenze saresti tu pur non generando i relativi costi.
 

angy2015

Membro Assiduo
vista l'esigua metratura dell'appartamento il comune dovrebbe rifiutarti la residenza se gli occupanti sono in numero superiore a quello consentito ma non tutti i comuni fanno questo controllo, molti si, almeno al nord.
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
le persone che dovrebbero abitare nell'appartamento sono 2 , anche se non so se effettivamente spostano la loro residenza nell'appartamento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto