Marco92

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un pò di confusione su alcuni argomenti quindi vi chiedo riscontro per un chiarimento:

1 i contratti per studenti con cedolare secca devono PER FORZA essere vincolati ad accordi territoriali? O posso inserire canone libero e pagare il 21% di tassazione?

2 posso fare contratto unico con cedolare secca (21%) a canone libero a studenti e lavoratori insieme di 12 mesi? Se si che articolo citare nel contratto?

Comune di Firenze
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutti i contratti di locazione ad uso abitativo a persone fisiche possono essere soggetti a tassazione con cedolare secca anziché tassazione normale, indipendentemente dalla tipologia di contratto.
I contratti per studenti, in base all'art. 2 comma 3 della Legge 431/98, sono disciplinati dal DM 16-01-17 e dagli Accordi Territoriali, ove presenti.
Il DM 16-01-17 individua nell'Allegato C la formula da utilizzare per stipulare contratti per studenti e ne definisce durata minima e massima rimandando per i canoni e le altre clausole a quanto stabilito dagli accordi territoriali.
Quindi se vuoi stipulare contratti di un anno, rinnovabili, devi attenerti a quanto stabilito sopra. L'attestazione di rispondenza ai parametri stabiliti dagli accordi territoriali ti permette di usufruire di agevolazioni fiscali, tra cui la ridotta aliquota della cedolare secca. Senza attestazione non hai diritto alle agevolazioni fiscali. a puoi comunque stipulare i contratti attenendoti a quanto previsto all'allegato C e dagli accordi territoriali.
L'alternativa, per stabilire canoni liberi, è quella di stipulare con gli studenti normali contratti 4+4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto