88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
32097_1341914946552_1191550510_30827332_1824225_n[1].jpgP.s i dolci sono quelli che mi hai fatto vedere giusto!!!!!32097_1341914946552_1191550510_30827332_1824225_n[1].jpg

Aggiunto dopo 3 minuti :

il giorno 5 dicembre siamo davanti a un notaio a stipulare il contratto di affitto di ramo d'azienda pochi giorni dopo apro il locale dandone il nome a me piu consono

!!!!!
Che significa.."SENZA MURI"???
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
ok ma io ho affittato anche i muri.... o i muri sono contemplati nell' azienda?? nel senso che se avessi affittato i muri e a parte il contenuto sarebbe stato diverso? sempre piu incasinato!!!!
 

GiovanniGTS

Membro Attivo
Professionista
Allora' il tuo caso è piuttosto semplice e mi SORPRENDO di come non ti sia ancora stata data una risposta corretta ........

Partiamo dalle basi, l'azienda, per farla semplice, è costituita da tutti i beni mobili e immobili a "disposizione" dell'imprenditore (a disposizione significa anche non di proprietà ma anche in comodato, locazione, affitto, ecc..).

Nel fitto di azienda pertanto possono essere inclusi sia beni mobili (arredi, ecc...), sia immobili (locali) sia immateriali (licenze). E questo è proprio il tuo caso.

Purtroppo in questo caso ti devo dare una brutta notizia:

Nel caso di specie, il lettore parla peraltro non di locazione di immobile a destinazione di terziario, ma di affitto di azienda, a cui è inapplicabile il disposto dell’articolo 34, legge 392/78. Si veda, in questo senso, Cassazione 6.055, 17 giugno 1998, secondo cui «la norma contenuta nell'articolo 34 della legge 392 del 27 luglio 1978, è dettata per i casi di cessazione del rapporto di locazione, non riguarda cioè quelli di affitto di azienda. Il diverso atteggiarsi dei due contratti, proprio in relazione al profilo dell'avviamento, rende poi ragione sia del fatto che la norma non è applicabile in via analogica all'affitto di azienda sia del fatto che la norma, così interpretata, non è costituzionalmente illegittima (Corte costituzionale 384, 31 marzo 1988)». La sentenza richiamata ha comunque precisato che, nella locazione di immobile, l'avviamento è una qualità che viene creata dal
conduttore, sicché è corretto che egli ne sia indennizzato alla cessazione del contratto; nell'affitto di azienda, invece, non è dato configurare nell'avviamento un bene che la legge imponga sia indennizzato, in quanto esso già inerisce, inscindibilmente, al complesso aziendale dato in affitto e, perciò, nel caso di cessazione del contratto nulla spetta all'affittuario.

trovi il link (il secondo) su google digitando L'AFFITTO D'AZIENDA ESCLUDE L'AVVIAMENTO

In conclusione non hai diritto all'avviamento ma solo alle migliorie o addizioni apportate se il contratto lo prevedeva e se il locatore le ha approvate e se lo stesso intende ritenerle. Insomma l'avviamento no, le migliorie dipende dal contenuto del contratto che hai fatto.

Presumo che nessuno ti abbia capito in quanto probabilmente mancano le basi elementari del diritto: definizione di azienda e norme relative all'affitto della stessa.

Ed è scocciante per chi ha bisogno sentire giochetti CON LE MURA, SENZA LE MURA ...... almeno se non sapete le cose ASTENETEVI!

Spero di esserti stato utile, ciao.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ed è scocciante per chi ha bisogno sentire giochetti CON LE MURA, SENZA LE MURA ...... almeno se non sapete le cose ASTENETEVI!

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta articolata e ben documentata, che dimostra un'evidente competenza nella materia! :ok: :stretta_di_mano:
Ti ricordo però che la filosofia portante del forum è quella secondo la quale ciascuno esprime il suo parere come sa e come può, fermo restando che chiunque può contestarne, argomentandole, le affermazioni! :fico:

;)
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie,
Finalmente un po' di chiarezza,
La mia domanda nasceva solamente dal fatto che essendo io il primo conduttore, gestore,insomma il primo ad aprire il ristorante, dopo aver fatto anche delle consulenze gratuite sull'organizzazione dei vari macchinari e mobilio...praticamente sono stato io ad inserire i fornitori..i dipendenti....far arrivare clientela..far conoscere il locale che non esisteva prima.... in fine a tutto ciò credevo di avere il diritto ad una sorta di ringraziamento!!!!
mah!!!! è strana la vita!!!
comunque grazie di nuovo

Aggiunto dopo 7 minuti :

dimenticavo una cosa:

nell'affitto di azienda, invece, non è dato configurare nell'avviamento un bene che la legge imponga sia indennizzato, in quanto esso già inerisce, inscindibilmente, al complesso aziendale dato in affitto e, perciò, nel caso di cessazione del contratto nulla spetta all'affittuar
se l'avviamento "inserisce ,inscindibilmente,al complesso aziendale dato in affitto.....ma questo avviamento chi e quando lo hanno fatto????????
 

GiovanniGTS

Membro Attivo
Professionista
se l'avviamento "inserisce ,inscindibilmente,al complesso aziendale dato in affitto.....ma questo avviamento chi e quando lo hanno fatto????????

I titolari (giuridicamente) dell'azienda, ovvero coloro ai quali sono intestate autorizzazioni e licenze e che detengono i beni immobili aziendali (proprietà, affitto o comodato) anche se l'azienda non è mai partita (anche se puo' sembrare paradossale).

La questione è che fare una serie di attività che contribuiscono anche in maniera rilevante alla formazione dell'avviamento senza che di queste attività vi sia traccia giuridica (incarico professionale, diritto ad una parte dell'azienda, ecc...) da cui derivino diritti economicamente valutabili la vedo una impresa veramente ardua ................

Fossi in te lascerei perdere la questione dell'avviamento e mi concentrerei su quella delle migliorie/addizioni (vedi codice civile) che eventualmente hai apportato (vedi anche cio' che prevede il contratto di fitto d'azienda in proposito).

Ciao

PS. si dovrebbe parlare di indennità per la perdita dell'avviamento e non di avviamento che, economicamente e giuridicamente, sono due cose diverse anche se hanno tratti comuni. Ma questa è una sottigliezza (insomma) che nel tuo caso non cambia nulla.

Aggiunto dopo 8 minuti :

Purtroppo la legge spesso è inadeguata (chi fitta un immobile commerciale ha dititto all'indennità per la perdita dell'avviamento, chi fitta una azienda compreso l'immobile commerciale NO) e molte cose andrebbero riviste, invece di pensare SOLO a giochini di Palazzo! ma che ti devo dire, alla fine ogni popolo ha i governanti che si merita e di conseguenza le leggi che si ritrova ........ la tua mancata tutela è quindi riconducibile ad una colpa della collettività, ma si sa, con la filosofia (del diritto) non si risolve un bel niente ....... nè puoi prendertela con la collettività intera ......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Presumo che nessuno ti abbia capito in quanto probabilmente mancano le basi elementari del diritto: definizione di azienda e norme relative all'affitto della stessa.

GiovanniGTS, siamo riusciti a capire quanto detto da 88rr dopo avergli rivolto numerose domande circa il suo contratto di affitto e l'avviamento preteso.

Inizialmente ha parlato di "ho un contratto d'affitto di ramo d'azienda" (post 1) e la richiesta è stata "Sei anche titolare del contratto di affitto dei muri ove insiste l'attività?" (post 2).

Nel post 16, un'altra richiesta di chiarimenti "conducevi in affitto l'attività o l'attività con i muri?".
La risposta al post 17: "Mi sono scordato di dire che l'affitto riguarda sia i muri che tutto cio'o quasi che c'è dentro".

Con il post 18, citando l'art. 34 della legge 392/78, gli è stata fornita una risposta a io modesto parere esaustiva: "Hai pienamente D I R I T T O" (post 18).
Nello stesso post gli abbiamo anche citato l'art. 27, stessa legge, con riferimento al contratto di affitto.

Nel post 19, 88rr esordisce con: "ma io credevo di aver fatto un contratto di locazione....ma haimè il contratto è un affitto di ramo d'azienda!!!!!".

Con "pazienza", gli è stato chiesto di: "mettiti d'accordo su quello che hai sottoscritto.", in quanto un contratto di affitto d'azienda, puro e semplice, è ben diverso da un contratto di locazione di un immobile con all'interno una azienda.

Come vedi, siamo riusciti a capire la richiesta di 88rr, dopo alcune basilari domande.

La tua risposta, articolata e ben documentata e che dimostra competenza nella materia (Maurizio), ha sciolto (forse) i dubbi a 88rr ma, nel contempo, ne ha fatto venire qualcuno al sottoscritto sulle tue basi fondamentali delle norme comportamentali.
Te ne cito, fra le tante, una a caso: il massimo rispetto per tutti, ignoranti o istruiti.
antonello
 

GiovanniGTS

Membro Attivo
Professionista
GiovanniGTS, siamo riusciti a capire quanto detto da 88rr

:^^:

Aggiunto dopo 16 minuti :

prego rileggere i post di 88rr n. 1 e 8 ....... sono gia' sufficienti a capire tutto ...

rileggi il tuo post n. 16:

Inoltre se la tua consulenza sulla cucina e gli arredi era soddisfacente, come mai hai trovato difficoltà ad aprire dopo, per l'appunto, la tua consulenza? Vien da pensare che o non hanno ascoltato i tuoi consigli o i tuoi consigli non erano tali da essere presi in considerazione.

e meno male che si parlava di buone maniere ................... mah .............. cosa importi poi dopo quanti mesi ha aperto resta un mistero ....... mah
 

88rr

Nuovo Iscritto
Professionista
ok gente non fatevi del male per colpa mia!!!!!
ho gia fatto abbastanza ******* io a sottoscrivere quel tipo di contratto, per fortuna che la società che mi ha affittato l'azienda credendosi infallibile ha commesso un paio di cavolate ma grandi che il mio legale è riuscito a cogliere tramite le mie insistenze e una certa parente che non avrei mai e poi mai voluto scomodare, siccome credo che il tutto andrà a finire davanti ad un giudice , nel rattempo vi saluto, vi ringrazio e appena sarà terminato il tutto giuro che vi mettero al corrente
Grazie di nuovo 88rr:ok::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto