gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,sto per dare in affitto una stanza in un appartamento di mia proprietà (in cui non vivo)e mi chiedevo quale fose il modo migliore per gestire le utenze di luce e gas.L'inquilino resterà pochi mesi quindi non credo abbia intenzione di spostare la residenza,è necessario però spostare il domicilio nell'abitazione?E' qualcosa a cui deve pensare esclusivamente l'inquilino ?
Per le bollette posso lasciarle a mio nome o devo fare una voltura?
Grazie!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se resta alcuni mesi.. non vale la pena vulturare le utenze.
Fai la lettura dei contatori quando entra, quando arrivano le bollette, dopo che le hai pagate:), chiedi il rimborso.
Il problema l'avrai con la prima dove vi è un consumo tuo e suo... ma con un poco di pazienza ricavi quanto ti deve.
Concorda bene il tutto prima... per non avere sorprese dopo:disperato:
Altra soluzione, quella che si usa per le case vacanza, tieni il canone un pochino più alto e non chiedere niente per le bollette.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie,pensavo di fare come la prima che hai detto,provvedo io al pagamento e chiedo il rimborso.In genere il pagamento viene effettuato insieme al canone mensile?
Se mi chiedono ricevuta come devo fare?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La fotocopia della bolletta pagata, la lasci all'inquilino quando ti dà i soldini;)
Vi sono blocchetti per le ricevute degli affitti che vendono le cartolerie, il bollo è a carico dell'inquilino ma lo comperi e lo annulli tu.
Io, preferisco che l'inquilino mi faccia il bonifico mese per mese.
Nel contratto non è stato scritto come paga l'affitto?:riflessione:
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nelcontratto abbiamo scritto che pagherà in contanti o tramite bonifico.Nel caso voglia quietanza di pagamento faccio ricevuta con anche spese condominiali?E fotocopie per quanto riguarda bollette?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si và bene una ricevuta tipo affitto ma scrivi invece che canone di locazione mese xyz, pagamento spese condominiali periodo xyz quota conduttore.
Le spese condominiale, come con le bollette, le paghi tu e poi ti fai dare la parte che spetta all'inquilino.
Non sò se sei tu che ti poni tanti problemi o l'inquilino che hai...:D
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si và bene una ricevuta tipo affitto ma scrivi invece che canone di locazione mese xyz, pagamento spese condominiali periodo xyz quota conduttore.
Le spese condominiale, come con le bollette, le paghi tu e poi ti fai dare la parte che spetta all'inquilino.
Non sò se sei tu che ti poni tanti problemi o l'inquilino che hai...:D
E' la prima volta quindi ho mille dubbi e vorrei muovermi nel modo corretto :)
Cmq anche questa inquilina mi pare molto pignola quindi non voglio darle modo di lamentarsi.
Quindi scusa se insisto ancora,ma quando faccio ricevuta posso scrivere nella stessa ricevuta affitto + spese condominiali?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si
riportando: per affitto dal... al ... euro xy
nella riga sotto: spese condominiali euro zv
importo tot euro xy + zv
bollo 2 euro
Totale xy+zv+ 2 euro

(Avevo fatto la tabellina non me la posta bene:sob:)
http://www.prolocouscio.it/moduli/ricevuta_canone.pdf
Guarda se il file si apre.. è una ricevuta per affitti è editabile se lo scarichi , se ti può essere utile:innocente:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto