gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto davvero gentile :)

Quindi ricapitolando:se mi chiede ricevuta compilo con i dati che mi hai indicato e gli consegno l'originale su cui ho apposto la marca da bollo e che ho firmato(devo firmare sulla marca da bollo per annullarla?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io annullavo il bollo con la data o la croce;), ma và bene anche la firma , lo scopo è non poterla riutilizzare, coi vecchi bolli si ci riusciva... ma ora se provi a staccarle si stracciano...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si... ma l'abitudine è dura a morire...;)
Va solo incollata, è autoadesiva. Non serve “annullarla”, cioè stampigliarla o sovrascriverla con una sigla per evitare venga riutilizzata, come si doveva fare prima dell’avvento dei c.d. “contrassegni telematici” (le attuali marche).
Anche se sembra previsto comunque il rilascio della ricevuta quando ricevi l'affitto, io ho smesso di farla per i pagamenti tramite bonifico in quanto l'inquilino paga l'operazione di banca e dovrebbe darmi i 2 euro per il bollo sulla ricevuta, non mi sembrava giusto.:riflessione:
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ricorda anche che la marca da bollo, oggi datata all'origine, deve essere di data anteriore alla data del documento ( ricevuta o contratto).
Suggerirei anche di stabilire a contratto un acconto salvo conguaglio per spese condominiali, tasse rifiuti, e utenze varie, distinto dal canone. Il contratto va registrato: attenta a specificare "salvo conguaglio" altrimenti certi uffici AdE inglobano il rimborso spese nel reddito sia per imposta di registro che IRPEF/Cedolare
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricorda anche che la marca da bollo, oggi datata all'origine, deve essere di data anteriore alla data del documento ( ricevuta o contratto).
Suggerirei anche di stabilire a contratto un acconto salvo conguaglio per spese condominiali, tasse rifiuti, e utenze varie, distinto dal canone. Il contratto va registrato: attenta a specificare "salvo conguaglio" altrimenti certi uffici AdE inglobano il rimborso spese nel reddito sia per imposta di registro che IRPEF/Cedolare
Ciao grazie per la risposta.Non ho ben capito il suggerimento per le spese.Io pensavo di far pagare le utenze di luce e gas e chiedere poi rimborso,mentre spese condominiali e acqua sono un costo fisso su cui ci siamo accordati.Queste spese non sono però riportate nel contratto,nè la modalità di rimborso per le utenze nè la spesa fissa per condominio,dovrei scriverlo nel contratto?
Vorrei evitare quello che dicevi tu di vedermi calcolare reddito anche su queste spese

Scusa ricapitolando,cosa ne pensate se procedo così:
-le bollette le pago io e chiedo rimborso (non devo inserire niente a riguardo nel contratto?)
-spese condominiali sono fisse quindi un tot al mese senza necessità di conguaglio,e questa voce è inserita come oneri accessori in un articolo del contratto distinto dal canone.Dove devo scrivere tale somma fissa?(se necessario?)
-Tassa rifiuti:non so ancora quanto devo pagare perchè non mi è arrivata,come procedere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bollette ok, se vuoi inserire una frase sull'argomento nel contratto nulla lo vieta.
Spese codominiali voce fissa mensile le puoi mettere nella ricevuta dell'affitto.
La tassa rifiuti la puoi vulturare o quando arriva, fare come per le altre bollette.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
-Tassa rifiuti: spetta all'occupante (o a te) fare la denuncia specificando il numero di occupanti: in alcuni comuni varia la tariffa. Senza denuncia non arriva.... se non dopo.. con sanzioni.
- contratto: è bene specificare almeno che in generale le spese per le utenze e quelle condominiali sono a carico del conduttore. Meglio se si aggiunge il criterio di ripartiziono o attribuzione.
- indicazione degli importi: per le spese condominiali se si scrivono gli importi sul contratto è opportuno aggiungere "salvo conguaglio" anche se poi fra voi non lo applicherete: questo per evitare che ADE lo sommi al canone. E' sicuramente sufficiente riportare la cifra in una voce della ricevuta.
- bollette: possibile chiedere il saldo a posteriori, ma vista la temporaneità della locazione, io consiglierei di farti dare un acconto mensilmente (ovviamente se sei in grado di stimarlo in base ai consumi storici): in caso di spiacevoli sorprese (inquilino se ne va insalutato ospite) non resti completamente scoperta.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte.
La voce "salvo conguaglio" relativa alle spese condominiali è superflua se questo è un costo fisso di 25 euro pagato mensilmente?Facendo parte di un articolo del contratto separato dal canone(oneri accessori) dovrei evitare che ADE lo sommi al canone giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto