madp01

Nuovo Iscritto
Vorrei sottoporre un quesito relativo alle agevolazioni prima casa.

Supponiamo che il signor X sia socio assegnatario di un appartamento in una cooperativa indivisa, in cui risiede. Il signor X quindi non è proprietario dell'appartamento in cui risiede, non essendo ancora stato effettuato il frazionamento ed il rogito per il trasferimento di proprietà dalla cooperativa ai soci.
Il signor X non ha mai usufruito delle agevolazioni prima casa e non possiede altri immobili sul territorio nazionale.

Il signor X vuole ora acquistare un immobile non di lusso nello stesso comune in cui risiede: può usufruire delle agevolazioni prima casa ?

Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
CErto che può, non avendo ancora rogitato dove abita, deve portare la residenza entro 18 mesi nel nuovo immobile, ma poi avrà problemi a rogitare e farsi assegnare l'immobile indiviso essendo già proprietario di un altro immobile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sai che non so se sia così, Roby ?

Lui risulta già assegntario di cooperativa, sia pure in proprietà indivisa, e in genere non si può essere assegnatari di due Cooperative....

Silvana
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Silvana se non ho letto male dice che vuole comprare un altro immobile non di lusso e quindi non si parla di altra cooperativa, a mio parere se è socio assegnatario ma non ha rogitato può acquistare un immobile, ma poi non potrà acquistare l'immobile dove è assegnatario.......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione, scusami, ero convinta di avere letto che si trattava di un'altra cooperativa....

In questo caso, hai ragione.

Silvana
 

madp01

Nuovo Iscritto
Grazie per le indicazioni.

Quando dici "non potrà acquistare l'immobile dove è assegnatario" intendi dire che non potrà acquistarlo con le agevolazioni prima casa ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
no, probabilmente dipende dallo statuto della cooperativa ma se sei già proprietario di immobile nello stesso comune non puoi acquistare un immobile in edilizia agevolata, molto improbabile...... e cmq sarebbe seconda casa con le rispettive imposte piene.... ma son sicuro che non potrebbe.

@ Silvana :fiore:
 

madp01

Nuovo Iscritto
Da quanto mi è sembrato di capire leggendo la documentazione necessaria per il frazionamento della cooperativa, il possesso dei requisiti (fra cui non essere proprietario di altro immobile nello stesso comune) è riferito alla data di consegna dell'alloggio (coincidente nel caso in questione con la data di ammissione nella cooperativa), e non alla data del frazionamento.
Quindi eventuali variazioni successive alla consegna dell'alloggio non dovrebbero inficiare il diritto a diventarne proprietario, a meno ovviamente del fatto che si tratterebbe di seconda casa e quindi pagherebbe l'imposta di registro piena.

Che ne pensate ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto