betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
vi illustro la situazione in cui mi trovo perche' vorrei avere informazioni precise prima di muovermi.
Ho acquistato una casa nel 2015 in un comune della lombardia che ho venduto nel 2019 dopo i 5 anni previsti acquistandone un'altra in un altro comune e quindi senza perdere le agevolazioni fiscali prima casa.
Ora dovrei cambiare casa e acquistarne un'altra , aspettereo' la scadenza dei 5 anni del 2024 prima d farlo, e per essere libera di vendere quella in cui risiedo senza avere la scadenza di 1 anno x vendere visti i tempi, se riacquisto un'altro immobile dove mettero' la nuova residenza potro' ancora usufruire delle agevolazioni 1 casa e non avro' vincoli per la vendita de) lla casa che lascio ? ( del tipo poterla vendere anche dopo piu' di un anno dall'acquisto della nuova visti i tempi un po' bui sul mercato immobiliare?
Sull'iimmobile che mettero' in vendita dovro' pagare l'IMU visto che levero' la residenza e quindi diventera' seconda casa? Un conoscente mi ha detto che le agevolazioni prima casa si possono "sfruttare " solo x due volte e che non potro' riacquistare di nuovo nello stesso comune, e' vero? Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare , non voglio fare stupidaggini...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
vi illustro la situazione in cui mi trovo perche' vorrei avere informazioni precise prima di muovermi.
Ho acquistato una casa nel 2015 in un comune della lombardia che ho venduto nel 2019 dopo i 5 anni previsti acquistandone un'altra in un altro comune e quindi senza perdere le agevolazioni fiscali prima casa.
Ora dovrei cambiare casa e acquistarne un'altra , aspettereo' la scadenza dei 5 anni del 2024 prima d farlo, e per essere libera di vendere quella in cui risiedo senza avere la scadenza di 1 anno x vendere visti i tempi, se riacquisto un'altro immobile dove mettero' la nuova residenza potro' ancora usufruire delle agevolazioni 1 casa e non avro' vincoli per la vendita de) lla casa che lascio ? ( del tipo poterla vendere anche dopo piu' di un anno dall'acquisto della nuova visti i tempi un po' bui sul mercato immobiliare?
Sull'iimmobile che mettero' in vendita dovro' pagare l'IMU visto che levero' la residenza e quindi diventera' seconda casa? Un conoscente mi ha detto che le agevolazioni prima casa si possono "sfruttare " solo x due volte e che non potro' riacquistare di nuovo nello stesso comune, e' vero? Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare , non voglio fare stupidaggini...
Ciao, intanto puoi comprare quante prima case per volta vuoi nello stesso Comune fatte salve le caratteristiche per averla.
Se togli la residenza dalla tua prima casa, resta prima casa (solo vendendola non lo sarà più) ma paghi l'IMU, proprio perchè non hai li la residenza.
Poi dovrai acquistare un'altra prima casa entro 1 anno dalla vendita.
Se invece aspetti i 5 anni a vendere non hai alcun obbligo di acquistarne una entro un anno, quell'obbligo c'è proprio se vendi la tua prima casa prima dei 5 anni, pertanto puoi fare tutto anche oggi.
 

betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok quindi se aspetto la cadenza dei 5 anni canonici, compro un'altra casa e vi pongo la residenza e dopo vendo la casa dove abito ora dovro' solo pagare l'IMU su quella da vendere sino a che non la cedero' senza vincoli alcuni e sulla casa che acquisto e metto come abitazione di residenza avro' le agevolazioni prima casa ha capito bene?

scusate ho trovato qs indicazione su internet

"Quante volte è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa
Il bonus prima casa, si può ottenere due volte, ma solo in alcuni casi. L'agevolazione spetta a chi compra un immobile nel Comune dove risiede, a patto però di non possedere altre abitazione nella stessa città o altre abitazioni per cui ha già percepito il bonus casa"

Dato che per sarebbe la terza volta che acquisto una casa da adibire aad abitazione pricipale non ho piu' diritto alle agevolazioni ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusate ho trovato qs indicazione su internet

"Quante volte è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa
Il bonus prima casa, si può ottenere due volte, ma solo in alcuni casi. L'agevolazione spetta a chi compra un immobile nel Comune dove risiede, a patto però di non possedere altre abitazione nella stessa città o altre abitazioni per cui ha già percepito il bonus casa"

Dato che per sarebbe la terza volta che acquisto una casa da adibire aad abitazione pricipale non ho piu' diritto alle agevolazioni ?
Io l'ho fatto quattro volte
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è sempre tanta confusione.
Se passano più di 5 anni non si è abilitati ad acquistare un'altra abitazione come prima casa se non ci si impegna a vendere l'immobile acquistato con le agevolazioni entro un anno.

La ratio della norma è molto semplice: non si può possedere più di un immobile per il quale si sia usufruito delle agevolazioni prima casa. L'eccezione sul secondo immobile prevede però di vendere la "vecchia" prima casa entro un anno dal nuovo acquisto.

In merito all'abitazione principale, che è rappresentata dall'immobile nel quale abitualmente si risiede, non è detto che debba coincidere con la prima casa (che è invece un immobile nel quale, teoricamente, potremmo non abitare mai!).

L'IMU riguarda esclusivamente l'abitazione principale e non ha nulla a che vedere con la prima casa.
 

betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi sono tenuta a vendere la casa che lascio entro un anno dall'acquisto della nuova anche se sono passati i 5 anni, a prescindere dal fatto che i due immobili siano nella stessa citta' o no....e' qs che mi preoccupa un po' se non riesco a vendere'? perche' vendere e poi acquistare non mi e' possibile, dove vado nel frattempo?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi sono tenuta a vendere la casa che lascio entro un anno dall'acquisto della nuova anche se sono passati i 5 anni
Sì, altrimenti perdi le agevolazioni prima casa: puoi usufruire delle agevolazioni quante volte vuoi, basta avere nel frattempo venduto l'immobile per il quale si è usufruito delle agevolazioni prima casa.

Su questo punto la norma è cambiata da qualche anno a favore del cittadino, perchè dà a costui un anno di tempo dal nuovo acquisto per poter vendere la vecchia prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto