Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho avuto delle contestazioni all'ADE perché un impiegato richiedeva il registro anche per i garanti nella cedolare secca, poi si è consultato e non è stata applicata. Da non dimenticare che il locatore l'anno dopo può sempre revocare la cedolare secca e cominciare a pagare ogni anno il registro del contratto e dei garanti.
Però alla mia domanda non avete risposto.
La registrazione privata dei garanti, può sostituire l'aggiunta dei garante nel contratto di locazione?
Non credo, l'ADE CI RIMETTE!
No, credo che l'imposta a ragione sia dovuto, se non fosse per il solo fatto che l'AdE non entra in mertio alle scritture private, richiedendo solo il versamento dell'imposta di 67,00 eruo e le marche da bollo....
La domanda è:" si può sottoscrivere una scrittura privata tra le parti per l'inserimento del garante senza registrare la scrittura?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Quindi tu dici che è fattibile registrare la garanzia separata dal contratto evitando di mettere i garanti sul contratto?
Sarebbe vantaggioso non pagare l'imposta di registro per garanti dello 0,50.
Possibile che l'ADE dorma?
Non ho detto assolutamente questo. Ho detto che se deve subentrare un terzo in contratto come conduttore al posto di un altro basta quanto ho detto. Nemmeno a Venezia in cedolare fanno pagare lo 0.50.[DOUBLEPOST=1410788507,1410788371][/DOUBLEPOST]
No, credo che l'imposta a ragione sia dovuto, se non fosse per il solo fatto che l'AdE non entra in mertio alle scritture private, richiedendo solo il versamento dell'imposta di 67,00 eruo e le marche da bollo....
La domanda è:" si può sottoscrivere una scrittura privata tra le parti per l'inserimento del garante senza registrare la scrittura?
se non la registri credo che non abbia valore ma non ne sono sicura. Domani potrei informarmi.[DOUBLEPOST=1410788746][/DOUBLEPOST]
anche in cedolare secca ?


E per questo alcuni agenti immobiliari vanno a registrare direttamente in agenzia in questi casi.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho detto assolutamente questo. Ho detto che se deve subentrare un terzo in contratto come conduttore al posto di un altro basta quanto ho detto. Nemmeno a Venezia in cedolare fanno pagare lo 0.50.[DOUBLEPOST=1410788507,1410788371][/DOUBLEPOST]
se non la registri credo che non abbia valore ma non ne sono sicura. Domani potrei informarmi.[DOUBLEPOST=1410788746][/DOUBLEPOST]

Concordo, se c'è un contratto in essere senza garanti, ma se ci fosse già un garante nel contratto, magari proprio di quello che se ne va, chi subentra con il suo garante, deve registrarla sul subentro e non con la scrittura privata.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, credo che l'imposta a ragione sia dovuto, se non fosse per il solo fatto che l'AdE non entra in mertio alle scritture private, richiedendo solo il versamento dell'imposta di 67,00 eruo e le marche da bollo....
La domanda è:" si può sottoscrivere una scrittura privata tra le parti per l'inserimento del garante senza registrare la scrittura?
Non è questa la domanda, la scrittura privata di immobile tra le parti senza registrarla non ha valore.
Io chiedevo se non metto dei garanti sul contratto per evitare di pagare lo 0,50 sul canone annuale( quando non c'è la cedolare secca), posso registrare la scrittura privata con i garanti e pagare solo le 67,00 euro con i bolli ( una volta)?
Ma ti pare che si possa fare?:shock:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La domanda è:" si può sottoscrivere una scrittura privata tra le parti per l'inserimento del garante senza registrare la scrittura?

In tutti i contratti di locazione immobiliare, in genere, è presente la clausola. "Qualunque modifica al presente contratto non può aver luogo e non può essere provata, se non con atto scritto". Non è indispensabile registrare la scrittura privata di garanzia: la registrazione dell’atto è data semplicemente dalla necessità di superare eventuali contestazioni che potessero sorgere successivamente (ad es. smarrimento del documento). La registrazione è un adempimento di natura fiscale, connesso all’imposta di registro, avente valore di strumento idoneo ad attribuire all’atto data certa rispetto ai terzi. La norma codicistica (art. 2704, primo comma), infatti recita: “La data della scrittura privata della quale non è autenticata la sottoscrizione non è certa e computabile riguardo a terzi, se non dal giorno in cui la scrittura è stata registrata […]”.

Pertanto, nel caso in cui si intendesse registrare la garanzia personale prestata da persone fisiche, occorrerà versare:

a) l’imposta di registro sulla garanzia (importo di garanzia x 0,50% con minimo di € 200,00) = Modello F23 (cod. trib. 109T);

b) l’imposta di registro in misura fissa (€ 67,00) sull’atto integrativo del precedente contratto = Modello F23 (cod. trib. 109T):

c) l'imposta di bollo (€ 16,00 per ogni quattro facciate o cento righe).

Nota: la risoluzione n°14/2014 non ha ancora istituito un codice tributo per il versamento mediante il modello F24 Elide dell’imposta di registro in caso di integrazioni contrattuali e sulla garanzia.

E su questa nota (stremata dal Golgota fiscale italiano), chiudo qui e scappo in stazione. :fiore:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto