matmat

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a settembre ho locato un appartamento a 4 studenti universitari con un contratto libero 4+4 senza cedolare secca. ognuno ha fittato una porzione di appartamento, e una parte è rimasta al proprietario così da poter mantenere la residenza nell'immobile . a febbraio uno studente lascia e a giugno finalmente arriva il prossimo studente che ha bisogno del contratto registrato a suo nome. come si procede all'agenzia delle entrate? lo studente può subentrare solo per una porzione di appartamento? che codice va inserito nell'f23? basta inserire un allegato al contratto che va comunque registrato o cosa?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel caso proposto sarebbe necessario verificare le condizioni del recesso. Se si tratta di un tipico contratto 4+4, intestato ad una pluralità di conduttori solidalmente obbligati al rispetto del contratto, uno di questi – a differenza del contratto per studenti - non può di norma recedere autonomamente dal contratto stesso (il recesso di un conduttore vale per l’insieme dei conduttori), salvo l’accordo di tutte le parti, cioè del locatore e dei conduttori che rimangono nell’appartamento, con scrittura privata che attesti il trasferimento degli obblighi di chi se ne va in capo a chi resta, scrittura che può anche essere registrata. E’ però evidente che di ciò (recesso parziale = il conduttore cedente X cede la sua quota di contratto ai conduttori cessionari Y, J e K) si sarebbe dovuta rendere edotta l’Agenzia delle Entrate a suo tempo, cioè a febbraio, a mezzo modello F23 e modello 69. Glissando su questo aspetto (per evitare contestazioni e conseguenti sanzioni, raccomando di non comunicare all’Agenzia che un coinquilino a febbraio se n’è andato), a questo punto, da un punto di vista formale ti consiglierei di registrare un’unica cessione in cui risulti che a giugno il conduttore cedente X cede la sua quota di contratto al conduttore subentrante Z. In che modo? Portando in registrazione:

a) Copia del modello F23 (cod. trib. 110T; 67 euro);

b) Modello 69: in TIPOLOGIA DELL’ATTO scriverai: CESSIONE ATTO N°…….; nel quadro B scriverai al n° ord. 1 i dati del locatore, ai n° ord. 2, 3 e 4 i dati dei conduttori Y, J e K che rimangono e al n° ord. 5 i dati del conduttore Z subentrante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto