xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
visto appartamento con agenzia
agente mi dice che :
appartamento 87mq
giardino piastrellato circa 50mq
garage 19mq
cantina (ossia garage trasformato a canitna taverna) 20mq

mi manda la visura catastale dalla quale risulta cosi
appartamento classe A3 totale superficie catastale 94mq , escluse aree scoperte 87mq
garage c/6 consistenza 11mq ..catastale 12mq
cantina c/6 consistenza 17mq..catastale 19mq

qualcuno mi spiega come interpretare i valori diversi??il giardino è davvero grande circa 50mq...come mai non riportato?oppure i 7 mq di superficie catastale di aree scoperte rappresentano i circa 50mq reali??
qualcuno mi conteggia i mq commerciali??
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Di cantine a quanto hai scritto non cìè ne sono il C/6 sono garage entrambi.
Quindi occorre variazione d'uso comunale e catastale del garage in cantina taverna ( 1^ difformità).
se l'appartamento aveva collegato un giardino, la sua superficie viene considerata come scoperta solo essendo piastrellato occorrerebbe censirlo non come giardino ma come lastrico, loggia, portico dipende la situazione dei luoghi, occorre anche per questa variazione d'uso comunale e catastale da giardino a ??? (2^ difformità).

qualcuno mi spiega come interpretare i valori diversi??il giardino è davvero grande circa 50mq...come mai non riportato?oppure i 7 mq di superficie catastale di aree scoperte rappresentano i circa 50mq reali??
qualcuno mi conteggia i mq commerciali??
Non avendo la visione dei luoghi e le planimetrie da parte mia è impossibile darti una rispota a questi quesiti e penso che nessuno potrà dartela, ma in ogni caso aspettiamo altri interventi.
Un consiglio da prendere come indispensabile per la buona riuscita dell'affare ed eventuale acquisto è di confrontare la planimetria depositata al catasto con quella di progetto depositata al comune cioè confrontare progetto con catasto.
In caso di discordanza pretendi la regolarizzazione prima di intraprendere decisioni.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti ringrazio della risposta, in uno dei due garage, hanno fatto bagno e c'è anche un camino e la predisposizione delle tubazioni per una cucina. altezza 2,55m e due bocche di lupo.sulla planimetria catastale risulta come cantina.
per quanto riguarda il giardino, sulla planimetria catastale risulta corte esclusiva...
ho fatto notare all'agenzia le difformita e mi hanno detto che nel caso si accordo, il proprietario farebbe aggiornare la planimetria..
forse siamo sui 120mq commerciali....??
la casa dei meta anni 90, nel 97 gli attuali proprietari hanno acquistato e dicono che il bagno era gia presente in cantina e che non hanno avuto problemi per il mutuo..
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
la casa dei meta anni 90, nel 97 gli attuali proprietari hanno acquistato e dicono che il bagno era gia presente in cantina e che non hanno avuto problemi per il mutuo..
Purtroppo le leggi sono cambiate e non sono più uguali a quelle del 1997, l'agente immobiliare dovrebbe saperlo e rendere edotti sia il venditore che l'acquirente circa i documenti occorrenti per la richiesta del mutuo al giorno d'oggi, prova ad informarti in qualche istituto bancario o di credito.
ho fatto notare all'agenzia le difformita e mi hanno detto che nel caso si accordo, il proprietario farebbe aggiornare la planimetria..
Non basta fare aggiornare la planimetria occorrre che regolarizzino all'urbanistica del comune quanto c'è allo stato di fatto e poi aggiornare la planimetria al catasto.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
@SALVES ho sbagliato a scrivere.
sulla visura risulta
1 ) garage
2)garage
3)appartamento
4)insieme all'appartamento anche la cantina
ho allegato le visure
quindi nei mq dell'appartamento risultano compresi anche quelli della cantina?
i mq sono stati inseriti a fine 2015 chi li inserisce??nel senso che al catasto vengono misurati in base alla planimetria o proprietario comunica i mq??
 

Allegati

  • garage.jpg
    garage.jpg
    25,6 KB · Visite: 56
  • appartamento.jpg
    appartamento.jpg
    21,7 KB · Visite: 60
M

mata

Ospite
visto appartamento con agenzia
agente mi dice che :
appartamento 87mq
giardino piastrellato circa 50mq
garage 19mq
cantina (ossia garage trasformato a canitna taverna) 20mq

mi manda la visura catastale dalla quale risulta cosi
appartamento classe A3 totale superficie catastale 94mq , escluse aree scoperte 87mq
garage c/6 consistenza 11mq ..catastale 12mq
cantina c/6 consistenza 17mq..catastale 19mq

qualcuno mi spiega come interpretare i valori diversi??il giardino è davvero grande circa 50mq...come mai non riportato?oppure i 7 mq di superficie catastale di aree scoperte rappresentano i circa 50mq reali??
qualcuno mi conteggia i mq commerciali??[/QUOTE
Nella superficie catastale l'area
visto appartamento con agenzia
agente mi dice che :
appartamento 87mq
giardino piastrellato circa 50mq
garage 19mq
cantina (ossia garage trasformato a canitna taverna) 20mq

mi manda la visura catastale dalla quale risulta cosi
appartamento classe A3 totale superficie catastale 94mq , escluse aree scoperte 87mq
garage c/6 consistenza 11mq ..catastale 12mq
cantina c/6 consistenza 17mq..catastale 19mq

qualcuno mi spiega come interpretare i valori diversi??il giardino è davvero grande circa 50mq...come mai non riportato?oppure i 7 mq di superficie catastale di aree scoperte rappresentano i circa 50mq reali??
qualcuno mi conteggia i mq commerciali??
E il tuo agente immobiliare non sa che questa è superficie catastale e non reale e come si calcola?
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
io vorrei solo capire...di che metratura stiamo parlando??so che i mq reali sono una cosa e i commerciali altri....
vorrei capire quanti mq commerciali sono??per poter poi moltiplicarli per prezzo al mq della zona e capire se ci siamo come prezzo di vendita...indicativamente
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quoto Salves
Le superfici catastali sono inserite in automatico con planimetrie scannerizzate e spesso vecchie, redatte sui vecchi modelli verdi, con tratto pesante ecc. ( con la precisione richiesta)
Nelle dichiarazioni Docfa attuali si inserisce il calcolo delle superfici indicate graficamente secondo un regolamento standardizzato ( ....) Superficie che poi viene rielaborata con un algoritmo interno.
Non so con quali criteri siano attribuite le superfici alle planimetrie d' epoca anche perchè spesso ci sono stati cambiamenti interni, di destinazione e di composizione.
Io, per mio modo di fare e per stare con i piedi aderenti al pavimento controllo:
La situazione in Comune ( essenziale ) magari l' abitabilità
Il rilievo fisico dell' oggetto.
Sovrappongo le 3 plamimetrie ( la mia, quella catastale e quella del Comune) e vedo come procedere.
La superficie reale è quella verificata, quella che risulta dai calcoli, tutte le altre sono convenzionali
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se tu dovessi arrivare a definire la superficie, per legge si vende "a corpo e non a misura", perchè la valutazione di un immobile esula di gran lunga dal puro calcolo dei mq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto