Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti

sto valutando l'acquisto di un immobile(appartamento + corte) tramite asta giudiziaria e leggendo la perizia nell'elenco delle trascrizioni e iscrizioni gravanti sull'immobile ho letto :
ATTO TRA VIVI-ATTO UNILATERALE O D'OBBLIGO EDILIZIO

Ho fatto alcune ricerche ma non ho chiaro bene cosa sia e se può essere per me un problema in quanto acquisto per rivendere.

Ringrazio tutti anticipatamente per i chiarimenti e per la disponibilità.

GRAZIE
 

studiopci

Membro Storico
Salve, l'atto unilaterale o d'obbligo edilizio significa che è stato sottoscritto un patto tra l'Ente ( in questo caso sicuramente il Comune ) ed il proprietario... il quale, nel caso in cui il Comune dovesse approvare una variante al PRG, si obbliga o a versare una somma in danaro oppure a realizzare determinate opere urbanistiche a spese proprie ( del proprietario ), in sintesi è una " cambiale " che prima o poi il Comune vorrà riscuotere. C'è da precisare che l'atto non è opponibile, ne impugnabile anche se unilaterale, l'unica cosa è vedere il contenuto dell'atto per vedere cosa è stato quantificato perchè comunque questo rende l'immobile commerciabile o meno. Fabrizio
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie
Dove posso vedere il contenuto dell'atto?????Inoltre vorrei sapere se all'interno dell'atto dovrei trovare una cifra precisa e invariabile da pagare quando vorrà il comune????
 

studiopci

Membro Storico
L'atto per essere stato trascritto ha un numero di protocollo, potresti vedere sulla visura ipocatastale, oppure nella perizia o dovrebbe essere allegato all'atto.
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Quindi facendo una visura ipocatastale dovrebbero esserci scritti i dettagli di questo atto(atto unilaterale o d'obbligo edilizio)... altrimenti come posso fare per vedere l'atto visto che in perizia non è allegato ovviamente e in tribunale mi hanno detto che non posso vedere i documenti allegati al fascicolo della procedura?
 

studiopci

Membro Storico
No con la visura dovresti trovare riportato l'atto con il relativo n° di repertorio, con questo numero andrai alla conservatoria e tramite il numero risalirai all'atto, logicamente dovrai farne richiesta di copia, in alternativa potresti ... vedere anche al comune. Fabrizio
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se l'atto è stato citato nella perizia, è molto probabile che il ctu ne abbia anche acquisito copia. In genere la documentazione delle aste è a disposizione presso il custode o presso chi gestisce l'asta (cancelleria o professionista delegato, a seconda di come è organizzato il tribunale).
Quindi, prima di fare tanti giri, basta fare un colpo di telefono a questi soggetti per sapere se la documentazione è disponibile ed in caso affermativo prendere un appuntamento per visionare il tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto