A

aristempantero

Ospite
Re: Asta immobiliare e rilascio dell'immobile.

Se l'avviso di vendita parla di proprietà o immobile e non di "nuda" non dovrebbero esserci problemi. Nelle trascrizioni immobiliari se è la sola nuda proprietà oggetto di trascrizione è indicato appunto come nuda proprietà. In un fascicolo visionato di recente c'è stata una trascrizione di nuda proprietà appartenente ad un soggetto e di usufrutto appartenente ad altro soggetto (padre fideiussore), tutto a favore della banca creditrice; quindi si è proceduto alla vendita dell'intero (nuda prop. + usufrutto). Se hai dei dubbi ti conviene rivolgerti ad un tecnico di zona che in un lampo ti dice cosa è stato trascritto. Per il fatto che il padre risiede nell'immobile bisogna capire se c'è un atto registrato o solo un accordo a voce... e se questo atto c'è a quando risale. Ma anche questo dovrebbe essere evidenziato in maniera chiara in perizia.
 

ivaring

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Re: Asta immobiliare e rilascio dell'immobile.

aristempantero ha scritto:
Se l'avviso di vendita parla di proprietà o immobile e non di "nuda" non dovrebbero esserci problemi. Nelle trascrizioni immobiliari se è la sola nuda proprietà oggetto di trascrizione è indicato appunto come nuda proprietà. In un fascicolo visionato di recente c'è stata una trascrizione di nuda proprietà appartenente ad un soggetto e di usufrutto appartenente ad altro soggetto (padre fideiussore), tutto a favore della banca creditrice; quindi si è proceduto alla vendita dell'intero (nuda prop. + usufrutto). Se hai dei dubbi ti conviene rivolgerti ad un tecnico di zona che in un lampo ti dice cosa è stato trascritto. Per il fatto che il padre risiede nell'immobile bisogna capire se c'è un atto registrato o solo un accordo a voce... e se questo atto c'è a quando risale. Ma anche questo dovrebbe essere evidenziato in maniera chiara in perizia.

Grazie della risposta Domenico, cosa si intende come tecnico (in questo caso?), grazie.
 
A

aristempantero

Ospite
Re: Asta immobiliare e rilascio dell'immobile.

Di solito hanno preparazione nel campo: molti geometri, diversi ingegneri e (si spera tutti :D) i notai.
 

ivaring

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Re: Asta immobiliare e rilascio dell'immobile.

Grazie mille, lo farò dopodichè vi aggiornerò.
Leggendo anche altri forum mi hanno consigliato anche di richiedere (al avvocato delegato alla vendita) l'ordine di sgombero una volta (eventualmente) aggiudicato l'immobile, secondo quanto letto, qesto dovrebbe velocizzare la facenda potendo in questo modo agire tramite la forza pubblica evitando di dover rivolgersi ad un avvocato (€€€).

Saluti.
 

lila7981

Nuovo Iscritto
sfratto esecutivo

salve a tutti ,

vi chiedo un consiglio , ho acquistato una casa all'asta a gennaio il decreto di trasferimento e stato firmato il 17 marzo sono 8 mesi che sono propretario d'una casa e che pago il mutuo ma occupata da persone senza titolo valido !! tutto questo perche sono protetti dalla leggi , ma sono 8 mesi che mantengo questa famiglia . i carabinieri non le hanno fatto uscire di casa perche hanno 2 bambini minori , l'ufficiale giudiziario nel primo accesso il 06 luglio ha soltanto avvisato ma con la forza del ordine che ho chiamato io tramite il mio legale altrimenti andava da solo , nel secondo accesso il 17 settembre l'ex propretario ci ha presentato la copia della richiesta d'emergenza abitativa datata il 15 settembre (quindi di 2 giorni prima del secondo accesso) e stato molto furbo a prendere tempo da 7 luglio a 15 settembre cosa faceva ??? e cosi abbiamo rinviato l'accesso a 9 di novembre pero il bello adesso e questo :1- la richiesta della casa l'ex propriatario e stata accolta ed e classificato 15simo nella graduatoria ma non ci sono case disponibile al momento , il comune non sa neanche quando ci saranno comunque ci sono 14 famiglie prima di lui .2- La forza del ordine non ce il 09 novembre perche hanno un intervento da un'altra parte . quindi il 9 novembre andremo li io , legale e l'ufficiale giudiziario a vedere di fargli convincere di uscire ma sicuramente non uscira . allora ho pensato di chiedere l'identita per questi 8 mesi visto che ogni volta che andavo li mi proponeva di pagarmi l'affito , la richiesta d'indennita la faccio preparare tramite il mio legale dandolgli il tempo di restare nella casa per cercarsi una sistemazione fino a gennaio perche dovremo comunque rifissare una nuova data di accesso visto che la forza del ordine non sara presente questa volta . non li posso concedere piu tempo ne spettare quando li verra assegnata la casa . qualcuno mi puo dire cosa ne pensa della mia mossa ?almeno a me non mi hanno chiesto di prenotare l'ambulanza e la stanza boxe non sono se un buon o cattivo segno ? forse perche sanno che l'avrebbero messi fuori comunque , come sapete non bisogna mai fidarsi di nessuno .
 

jessy68

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Aiuto!! Ho ricevuto atto di precetto di rilascio immobile "entro 10 giorni? Non è possibile entro 10 giorni!!!! Ma nn mi avevano avvisato di nulla !!! Che faccio? So che devo lasciarlo ma ho bisogno di più tempo mio figlio soffre di stati ansiolitici ed è minore. secomdo Voi l'uff. giudiziario mi darà qualche mese?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Si ! Io l'ho già fatto in passato
Un assicurazione non costa nemmeno molto:sorrisone:

Aggiunto dopo 1 :

Si Hai ancora diversi mesi se si tratta del primo accesso:ok:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Prendi l'indennità di occupazione e dagli ancora tempo, è la meglio:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto