Stefano.fae

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve e a tutti e grazie per l'attenzione.. racconto quanto accaduto

La storia si basa su 2 soggetti diversi. La mia famiglia e mia mamma. Ognuno ha casa sua ma vorremo prendere in considerazione l’acquisto di una villa con 2 appartamenti

A settembre io e mia moglie conosciamo un proprietario di agenzia di nota affiliazione. Uno ragazzo col sorriso che ci sa fare

Parliamo dei nostri progetti. Dopo qualche giorno viene a casa mia .. andando veloce firmo il mandato in esclusiva per vendere casa mia e, con il sorriso riesce a farmi firmare anche il mandato di casa di mia mamma

Premetto: mia mamma non è presente perché si trova dall’altra parte del mondo da giorni

Quindi: mandato firmato da me con inserita la data di stipula proprio quando mia mamma non era presente.

Casa mia è grande e con cifre importanti > rimane pubblicata sul sito solo 2 settimane e senza alcuna visita > mi chiede di abbassare il prezzo precedentemente concordato con lui

Casa di mia mamma è piccolina, in Classe A e molto appetibile

Gli accordi che ci siamo dati con una stretta di mano erano i seguenti: vendere entrambe le case (prima concentrarsi sulla mia che ha un valore molto più alto)

Dopo qualche giorno arriva con una proposta per casa di mia mamma. Proposta non in linea.

Io mia moglie e mia mamma ci rechiamo in agenzia a chiedere perché sta facendo esattamente il contrario degli accordi presi

Ora viene il bello: non risponde esaustivamente e anzi ci informa che vende il ramo d’azienda dell’agenzia e possiamo decidere di recedere dalle vendite.. sempre con il sorriso ci invita a pensare

Decidiamo di non proseguire: non sappiamo chi entra e ci sentiamo presi in giro

A questo punto risponde: per casa tua (quella più grande) mai lavorata come si deve anche il termini di pubblicità NON esistente, chissene. Toglila senza penale.

Per casa di tua mamma invece ti ho portato una proposta “quasi” in linea pertanto valutiamo una penale da pagare prima che me ne vado

Scusate il francesismo ma questo agente non ha avuto lealtà. Etica. Professionalità.

Gli ho anche ricordato che mi ha convinto a firmare il mandato che di fatto – mia mamma – non ha mai firmato.

Questo discorso del mandato che riporta una firma di mia mamma è taciuto sino ad oggi. Almeno per mia mamma stessa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
riesce a farmi firmare anche il mandato di casa di mia mamma
Premetto che bisognerebbe leggere cosa hai firmato di preciso.
Se hai firmato tu al posto di tua madre un incarico intestato a tua madre (io sottoscritta “nome proprietaria” conferisco incarico per vendere il mio appartamento) la firma è falsa e l’incarico non ha alcun valore, ci voleva almeno una procura: l’agente dovrebbe esserne ben consapevole, visto che era presente all’apposizione della firma falsa.
Se hai firmato, impegnandoti tu a vendere l’immobile di tua madre (io sottoscritto figlio conferisco incarico per vendere appartamento di mia madre), l’incarico è corretto, come incarico di vendita di cosa altrui.
con il sorriso riesce a farmi firmare
??? Con un sorriso ti ha convinto a far porcherie ? Occhio, sei troppo influenzabile .

Gli accordi che ci siamo dati con una stretta di mano erano i seguenti: vendere entrambe le case (prima concentrarsi sulla mia che ha un valore molto più alto)
Le stretta di mano non hanno valore: ci si tutela per iscritto.
Avresti dovuto legare una vendita all’altra, se quello era l’obiettivo, o comunque specificare tempistiche idonee ad ottenere il risultato voluto.
Se davvero è andata così lui è furbo e sicuramente poco corretto, ma tu troppo ingenuo.

Per casa di tua mamma invece ti ho portato una proposta “quasi” in linea pertanto valutiamo una penale da pagare prima che me ne vado
Nessuna penale per proposta non conforme all’incarico, anche se fosse stato valido.

Due considerazioni finali: probabilmente casa tua è stata messa in vendita a prezzo troppo alto, e tu non dovresti più firmare nulla da solo, sei pericoloso per te stesso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
la firma è falsa e l’incarico non ha alcun valore, ci voleva almeno una procura: l’agente dovrebbe esserne ben consapevole, visto che era presente all’apposizione della firma falsa.
ma...fare firme false non potrebbe essere considerato penalizzante (a livello giuridico) anche per chi le fa'?

l'agente furbetto potrebbe ben dire che il cliente dichiarava che erano tutte e 2 sue le case, e che a giorni gli avrebbe mandato i documenti. Quindi buona fede dell'agente e furbetto il cliente si potrebbe pensare in seguito ad una eventuale citazione in giudizio per penali o quant'altro?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Art. 1759, c.c., comma 2: Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite .

Quindi l’agente non poteva non sapere di chi era la firma non autentica .
Più che furbetto, mi pare un po’ pir.a, come si dice a Milano…

l'agente furbetto potrebbe ben dire che il cliente dichiarava che erano tutte e 2 sue le case, e che a giorni gli avrebbe mandato i documenti. Quindi buona fede dell'agente e furbetto il cliente si potrebbe pensare in seguito ad una eventuale citazione in giudizio per penali o quant'altro?
A me pare poco verosimile; ma se fosse andata così, qualche colpa il cliente ce l’avrebbe, quantomeno per le informazioni false sull’incarico.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Art. 1759, c.c., comma 2: Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite .

Quindi l’agente non poteva non sapere di chi era la firma non autentica .
Più che furbetto, mi pare un po’ pir.a, come si dice a Milano…


A me pare poco verosimile; ma se fosse andata così, qualche colpa il cliente ce l’avrebbe, quantomeno per le informazioni false sull’incarico.
Rischia una multa fino a 16000 euro chi ha firmato al posto di altri non essendo più reato paga in base alla sentenza del giudice . Pensava di essere furbo firmando al posto della madre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto