il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Il D.Lgs. 28/11 parla di indice di prestazione energetica non specificando se globale o parziale cioè riferito ad uno specifico uso energetico. Ma se si guarda alle definizioni dell’allegato A del D. Lgs. 192/05 è riporta la definizione di indice di prestazione energetica EP come

“il consumo di energia primaria totale riferito all’unità di superficie utile o di volume lordo, espresso rispettivamente in KWh/mq anno o KWh/mc anno”.

E’ quindi il fabbisogno di energia primaria per gli usi energetici di riscaldamento e di acqua calda sanitaria (mancano ancora i contributi per la climatizzazione estiva e per l’illuminazione in quanto mancano le norme tecniche per calcolarli) ripartito o sulla superficie netta calpestabile se si tratta di edifici o singole unità immobiliari adibite a residenza o sul volume lordo riscaldato se si tratta di edifici con altra destinazione d’uso.

Quindi in tutte le regioni di Italia, l’indice da indicare negli annunci è quello globale, non è richiesta la classe energetica.
Solo in Regione Lombardia è esplicitamente richiesto l’indice di prestazione energetica del solo riscaldamento e anche la classe energetica a questo riferita.

L'obbligo di inserire l'indice di prestazione energetica e non la classe, pur essendo meno comprensibile al cittadino, dà un'indicazione immediata dei consumi previsti per quegli immobili ed evita confronti tra classi energetiche che sappiamo non possono essere paragonate viste le differenze di classificazione degli edifici presenti tra le diverse regioni.

Poiché però, negli annunci immobiliari è richiesto l’indice e non la classe energetica non ci si può avvalere dell’autodichiarazione. A conferma del fatto che l’autodichiarazione della qualità scadente dell’edificio non risulta una informazione trasparente e corretta per l’acquirente, c’è il richiamo di infrazione fatto all’Italia da parte della Comunità Europea. I tecnici del Ministero in alcuni interventi pubblici hanno fatto sapere che presto verrà pubblicato un decreto per eliminare questa possibilità.

Il Decreto n. 28 ha carattere e applicazione nazionale, ma in virtù dell’autonomia alle Regioni in materia ambientale ed energetica solo la Regione Lombardia e la regione Emilia Romagna hanno legiferato in merito all’obbligo di dichiarare l'indice di prestazione energetica degli edifici negli annunci immobiliari.

Fonte Casa&Clima
 

Alvisets

Membro Ordinario
Ho un immobile completamente da ristrutturare e non voglio spendere inutilmente soldi per un attestato che non serve e che comunque chi comprerà dovrà per forza farsi rifare una volta ristrutturata la casa. Come posso fare? Se non scrivo la classe (G) ma indico un IPE (necessario solo negli annunci) superiore al massimo previsto per la classe E posso pubblicizzare la casa? sempre che esista un IPE massimo per la classe energetica E... con le dimensioni dell'immobile si dovrebbe poter recuperare un dato standard per superfici similari...
Mentre per il rogito vado con l'autocertificazione (che poi è veritiera dato che non c'è neache l'impianto di riscaldamento) Il notaio dovrebbe limitarsi ad accertare che l'acquirente sappia cosa sta comprando giusto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la pubblicità è necessario l'ACE. Se non ce l'hai qualsiasi valore tu metta è fuori legge (è un paolone, ma è così nel senso letterale :shock:). In caso di controlli, che ora non ci sono, verresti sanzionato (sanzioni nn ancora stabilite).
Per il rogito, se nella tua regione si puo autocertificare, lo puoi fare: nel rogito non si autocertifica un IPE
 

Alvisets

Membro Ordinario
"Quindi in tutte le regioni di Italia, l’indice da indicare negli annunci è quello globale, non è richiesta la classe energetica."
"Poiché però, negli annunci immobiliari è richiesto l’indice e non la classe energetica non ci si può avvalere dell’autodichiarazione."

Vediamo se ho capito: esistono 2 valori che sono collegati l'uno all'altro:
1 Classe energetica (in teoria serve a stabilire se l'immobile è stato costruito o ristrutturato in modo tale da ridurre al minimo lo spreco energetico. Che siano lettere è una questione solamente intuitiva come per gli elettrodomestici)
2 IPE con questo si verifica effettivamente quanta energia ti serve per mantenere i requisiti stabiliti (mi sembra che siano 19/20 gradi??)
tutti e due assieme ti permettono di aver l'ACE completo, giusto?

Per gli annunci secondo "casa&clima" come riporta il Custode all'inizio, basta l'IPE, mentre nell'atto la classe.
Non è così?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per gli annunci secondo "casa&clima" come riporta il Custode all'inizio, basta l'IPE, mentre nell'atto la classe.
Non è così?

x gli annunci non puoi autocertificare quindi devi avere l'ACE, di conseguenza indichi entrambi.
Nell'atto basta la classe nelle regioni in cui è permesso autocertificare altrimenti devi fare l'ACE q quindi avrai entrambi i valori (classe ed IPE)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto