gianfrizz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
salve. sono conduttore di un contratto di affitto 4+4 di un appartamento in cui vivo da circa un anno.
in questo contratto c'è la clausola di divietro di sublocazione.
la proprietaria di casa ha ora deciso di concedermi la possibilita' di sublocazione parziale e totale dell 'appartamento.
cosa devo fare col contratto?
1)disdire il vecchio contratto e registrarne uno nuovo con la cluausola di sublocaz parz e tot? se si..... da che data dovrei registrarlo?
2)oppure esiste uno prestampato(che la proprietaria firmera') in cui c'è la possiilita' di modificare le clausole del vecchio contratto inserendo la sublocaz??
grazie molte
arrivederci
 

gianfrizz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok grazie mille: mi potreste aiutare su cosa dovrei fare praticamente
1) faccio firmare dalla proprietaria un foglio tipo"io sottoscritta...bla bla..... acconsento alla modifica del contratto sulla clausola sublocazione, autorizzando da questa data in poi la sublocaz tot e parz
2) firmiamo questo fogli tutti e due dopodichè? prendo il mio contratto, gli allego sto foglio e dove lo porto a registrare??
scusate la mia disinformazione.... ma ormai solo dai forum si riesce a capire qualcosa :triste:

Aggiunto dopo 40 minuti :

ah ...dimenticavo....
in tutto cio'...sempre col consenso della proprietaria , dovrei aggiungere una parete in cartongesso all'interno della abitazione di cui sopra ho scritto.....
pensavo di aggiungere alla stessa lettera di sopra anche questa modifica strutturale...... e poi??
che altra pratica burocratica mi toccherebbe fare??
vi ringrazio ancora
oramai siete la mia unica fonte di verita' :)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok grazie mille: mi potreste aiutare su cosa dovrei fare praticamente
1) faccio firmare dalla proprietaria un foglio tipo"io sottoscritta...bla bla..... acconsento alla modifica del contratto sulla clausola sublocazione, autorizzando da questa data in poi la sublocaz tot e parz
2) firmiamo questo fogli tutti e due dopodichè? prendo il mio contratto, gli allego sto foglio e dove lo porto a registrare??
Comincerai con lo scrivere:
I sottoscritti....................., (tutti i dati con codice fiscale) con riferimento al contratto di locazione del.......... e registrato il.......in................al n.................., premesso che in detto contratto il conduttore non poteva sublocare l'immobile, con la presente acconsento.............................
Letto, firmato e sottoscritto.
Applichi le marche da bollo e ti rechi all'Agenzia delle Entrate, verserai un'x (credo 67 euro) e la scrittura è in regola.
Dopo questa registrazione puoi subaffittare.
Entro 48 ore da un eventuale subaffitto devi comunicare alla questura il nominativo del conduttore.
P.S.
scusate la mia disinformazione.... ma ormai solo dai forum si riesce a capire qualcosa
infatti..................mancava..........ma ora c'è.

Aggiunto dopo 46 minuti :

ah ...dimenticavo....
in tutto cio'...sempre col consenso della proprietaria , dovrei aggiungere una parete in cartongesso all'interno della abitazione di cui .....
Si, puoi scrivere anche della parete.
Insomma tutto quello che vuoi.
Ciao
 

gianfrizz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sul mio contratto c'è scritto cosi':
La Locazione è ad uso esclusivo di abitazione,è viatato al conduttore di mutare tale uso, di sublocare o cedere tutti o parte dei locali, anche gratuitamente,senza permesso scritto del locatore. " Il silenzio o l'acquiescenza del locatore al mutamento dell'uso pattuito, alla cessione o subaffitto, che eventualmente avvenissero avranno esclusivamente valore di tolleranza priva di qualsiasi effetto a favore del conduttore"
cioèèè?? posso sublocare o no?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sul mio contratto c'è scritto cosi':
La Locazione è ad uso esclusivo di abitazione,è viatato al conduttore di mutare tale uso, di sublocare o cedere tutti o parte dei locali, anche gratuitamente,senza permesso scritto del locatore. .......................cioèèè?? posso sublocare o no?
E' permessa la locazione se la proprietà te lo ri....mette per iscritto..
Come al suggerimento del post di prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto