giusm

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

l'argomento su cu chiedo lumi sarà già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare il tread specifico.
Vorrei acquistare la mia prima casa (vivo in affitto), ma poichè Roma, dove risiedo, è fuori portata, ho spostato le mie ricerche altrove.
Ho trovato qualcosa che potrebbe interessarmi, ma è chiaramente subentrato il problema del cambio di residenza (per ragioni di lavoro non posso muovermi da Roma). Non c'è mezzo di avere le agevolazioni prima casa? Mi sembra assurdo, dato che la mia unica colpa è di non potermi permettere di acquistare un immobile a Roma.
Inoltre, se io non risiedo nel comune dove ho acquistato l'immobile, dovrei pagare anche l'ICI, pur essendo quella la mia prima casa?
Grazie.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
E' il problema della differenza tra abitazione principale e residenza. I comuni nel regolamento ICI scrivono:
"Per abitazione principale si intende la residenza, salvo prova contraria". Che significa "salvo prova contraria"? Che nell'abitazione di residenza il consumo elettrico è zero e c'è invece consumo nell'altra abitazione (la prova contraria)?
 

giusm

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, anche se la questione principale resta irrisolta... cioè riuscire a comperare una prima casa con le relative agevolazioni, anche in un comune diverso da quello di residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto