Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate, ma quanto la si sta facendo lunga... ma se voi foste il professionista come vi sentireste se una domanda deve essere presa e analizzata in ogni suo pelo... ma perchè non provate a fare voi i calcoli e se trovate degli errori lo dite al progettista e così rimane chiaro l'errore... altrimenti mi sembra proprio un processo alle intenzioni, dove tutto è il resto di niente.
Penso sia poco corretto continuare dopo che è stato descritto come sono stati effettuati i calcoli, che lo stesso professionista si rende disponibile e che le norme seguite sono quelle dell'epoca di autorizzazione alla costruzione; non vi pare, oppure come professionisti vi trattano così?


Un mio suggerimento ai professionisti intervenuti: nonostante questo sia un forum immobiliare gratuito, non credo sia il caso di sceverare così in profondità gli argomenti tecnici.

Ho lasciato andare avanti il 3D perchè volevo vedere dove andava a finire e avere un esempio di una discussione esagerata.

Non mi pare giusto criticare l'operato di gente che lavora seriamente, senza conoscere tutti i particolari, e, tutto sommato, questo non è un forum di tecniche costruttive...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma al di là di tutto, e senza voler sminuire la competenza di nessuno degli intervenuti...
ma davvero qualcuno si aspetta che sia possibile, sulla base di due foto, formulare una valutazione più accurata di quella del tecnico che si è recato sul posto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Un mio suggerimento ai professionisti intervenuti: nonostante questo sia un forum immobiliare gratuito, non credo sia il caso di sceverare così in profondità gli argomenti tecnici.

Ho lasciato andare avanti il 3D perchè volevo vedere dove andava a finire e avere un esempio di una discussione esagerata.

Non mi pare giusto criticare l'operato di gente che lavora seriamente, senza conoscere tutti i particolari, e, tutto sommato, questo non è un forum di tecniche costruttive...

Salve. Non credo che citare 2 Norme significa entrare nei particolari tecnici... E mi pare che quando Giorgio "si stava allargando" gli abbia solamente detto che "trattasi di cosa prevista dalla Norma". Un utente del forum è abbastanza sensibile alla problematica sismica, ed io ho espresso un mio parere e chiarito (spero) le curiosità dell'utente, senza criticare l'operato di nessuno! Mi pare di aver sottolineato più volte che il tecnico abbia comunque applicato la Norma, quindi con la legge è a posto. Il resto è il mio punto di vista: se in accordo con chi mi paga, ammesso che si possa scegliere tra 2 strade, venga scelta dal Committente quella meno costosa, sono io il primo ad intraprenderla... Fermo restando il fatto che esprimerei le mie perplessità al Committente...

ma al di là di tutto, e senza voler sminuire la competenza di nessuno degli intervenuti...
ma davvero qualcuno si aspetta che sia possibile, sulla base di due foto, formulare una valutazione più accurata di quella del tecnico che si è recato sul posto?

Nessuno ha detto questo. Nel caso in cui ci fossero state delle foto sui ferri introdotti, si sarebbe comunque trattato di condizione necessaria, ma non sufficiente a garantire la sicurezza della struttura... Ma qualora già le foto fossero carenti... Sarebbe bastato a dare una sentenza.[DOUBLEPOST=1409830298,1409830128][/DOUBLEPOST]Se poi siamo sul filone "se deve cadere cade"... In bocca al lupo @Bagudi!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuno ha detto questo. Nel caso in cui ci fossero state delle foto sui ferri introdotti, si sarebbe comunque trattato di condizione necessaria, ma non sufficiente a garantire la sicurezza della struttura... Ma qualora già le foto fossero carenti...

non intendevo sminuire nessuno. dico solo che le basi sulla quali giorgio90 è arrivato alle sue conclusioni (la casa crolla in caso di sisma) sono basate sul nulla.

se proprio vuoi sentirti sicuro, paga un perito terzo che rifaccia le analisi già svolte da quello del costruttore.

fermo restando che la cronaca di questi giorni sta dando ampia prova di quanto valgono le dichiarazioni di antisismicità...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti stai ponendo troppe domande: se ti piace la casa compratela e basta, non spetta a te controllare cose che dovrebbero fare altri: poi dovresti ricontrollare anche l'impianto elettrico e a gas ecc...

@brina82: Scusa, senza essere offensivo, ma a precisazione del tuo ultimo post, vedi il tuo intervento, corretto e in linea con tutto il forum, finiva qui...
A mio parere non doveva entrare nei particolari costruttivi delle opere in ca. e benchè tu sia o meno uno strutturista, non trovo corretto dire che un progetto è meno sicuro perchè ha applicato una norma piuttosto che l'altra. Ecco, era anche per questo l'intervento di @Bagudi, non è corretto criticare gli altri, se non conosci cosa hanno fatto e tanto meno senza guardare uno straccio di carta.
Pensi che @giorgio90, sappia mai se la struttura è antisismica o meno, io non credo; e tu? ... ecco dove trovo la differenza.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82
A mio parere non doveva entrare nei particolari costruttivi delle opere in ca. e benchè tu sia o meno uno strutturista, non trovo corretto dire che un progetto è meno sicuro perchè ha applicato una norma piuttosto che l'altra.

Qui (secondo me) ti sbagli, e di molto.

@brina82
Pensi che @giorgio90, sappia mai se la struttura è antisismica o meno, io non credo; e tu? ... ecco dove trovo la differenza.

@Architetto! Non lo saprà mai nessuno! Ma a mio avviso però i presupposti contano! Sarebbe come dire: è più sicuro che ti vengano malattie se mangi tutti i giorni sempre e solo carne (DM96, perdonami l'esempio), o se segui una dieta equilibrata e giusta (utilizzo di norme e metodi più avanzati, tipo DM96+Circolare 97 o, meglio ancora, NTC08)? Fermo restando che ci sono infiniti casi di gente che mangia male, beve e fuma e che campa 100 anni e persone che invece fanno il contrario e che muoiono a 30 anni!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Un mio suggerimento ai professionisti intervenuti: nonostante questo sia un forum immobiliare gratuito, non credo sia il caso di sceverare così in profondità gli argomenti tecnici...Non mi pare giusto criticare l'operato di gente che lavora seriamente, senza conoscere tutti i particolari, e, tutto sommato, questo non è un forum di tecniche costruttive...
Giusto Silvana, esiste una sezione dedicata ai tecnici dove i partecipanti sono tecnici che all'unisono discutono e parlano la stessa lingua (o sanno cosa stanno dicendo).[DOUBLEPOST=1409833152,1409832993][/DOUBLEPOST]
Qui (secondo me) ti sbagli, e di molto.

Parole tue e mi sbaglio di grosso... mah...:shock::shock::shock:
Riprendo parte del tuo discorso, facendo chiaro che certi accorgimenti si possono fare soltanto con le carte in mano e mi sbaglio...:applauso::applauso::applauso:
In ogni caso si chiude qui perchè discutere si cose che non hanno senso non porta a nulla.:shock:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto