EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esiste un post sull'argomento sito web, ma in questo volevo fare una panoramica anche per chi conosce poco il web.

Il Web

Paradossalmente il web come lo intendiamo (pagine e siti) era nato proprio con un concetto 2.0 da un certo signor Tim. :ugeek:
La sua intenzione era di creare dei contenuti testuali che potessero contenere rimandi (link) ad altri contenuti correlati, per fare questo ha inventato un linguaggio chiamato HTML al fine di scrivere queste semplici pagine di testo.
Negli anni successivi (dal 98 al 2001) spregiudicati uomini di marketing e pazzi investitori hanno trasformato il web in una giostra luccicante priva di contenuti e piena di pubblicità. :disappunto:
Scoppiata la bolla speculativa, la rete, è tornata democraticamente in mano ai vero protagonisti; Noi.
E' nato quindi il termine 2.0, utilizzato fino a quel momento solo dai programmatori di software per identificare le versioni degli aggiornamenti.
Sono nate parole nuove come: Social Network, Blog, User generated content ecc.
Queste identificano strumenti sempre esistiti nel mondo del web ma sacrificati dalle speculazioni e da una visione sterile di internet.

La domanda comune che ho notato nel forum è: "cosa può fare per me internet?" e soprattutto quanto costerà?.

Innanzitutto partite da cosa state facendo per internet, ad esempio condividete informazioni, e quindi "donate" conoscenza tramite consigli e post sul forum, collaborate e condividete costituendo così una community = social network.
Senza accorgervi siete tutti degli internauti 2.0 e siete quindi a tutti gli effetti un "social network", ad esempio, un sistema MLS è paragonabile ad un social network? per come è distribuito ora no, ma creato dagli utenti o da voi sicuramente può esserlo (questo argomento è meglio rimandarlo ;) ).

Tornando a come potete sfruttare le potenzialità di internet vedo sempre questo quesito: meglio essere presenti su internet o avere un sito internet?.
La mia risposta è entrambe le cose, iniziamo con un paio di "dritte" per permettere a chi, non sapendo una riga di HTML possa presentarsi correttamente online.

Esiste già un post dedicato alla "costruzione" del sito web ma non è accessibile da chiunque (un minimo di conoscenze servono).

Quanto costa un sito internet? spesso nulla. :affermazione:
Esistono servizi per realizzare siti con la semplicità con cui scriviamo una mail, alcuni sono gratuiti altri a pagamento e non è detto che l'uno sia migliore dell'altro.
Uno è questo: http://www.yola.com/ è l'unico completamente gratuito e permette di avere una grafica personalizzabile, altre sono a pagamento o addirittura ci sono designer che possono realizzare grafica personalizzata.
L'alternativa gratuita è rappresentata dalle google-pages, ma sono poco personalizzabili graficamente e sono più utili per un blog che per un sito dell' agenzia.
Un altro è http://www.squarespace.com, abbastanza economico e ben fatto mentre per chi avesse poca dimestichezza con l'inglese c'è http://www.sitonline.it (che conosco e sul quale potrei farvi avere uno sconto a chi fosse interessato).
Per chi invece ha dimestichezza con HTML e similari ci sono i vari pacchetti open-source (gratuiti) come wordpress, joomla, drupal etc, ma di questo ne avete già parlato.

Cos'altro posso fare? sempre gratis... :idea:
Alcuni di voi l'avranno già fatto, altri no.
Google permette di avere dati localizzati e di segnalare la propria attività commerciale gratuitamente in quanto a Google interessa aumentare i contenuti sui suoi servizi di geo-localizzazione o google maps.
tramite questo link http://www.google.com/local/add/lookup?hl=it&gl=IT potete inserire la vostra attività localizzata all'interno delle mappe di Google (munitevi di immagine del vostro logo e vostri dati + cellulare per confermare la veridicità dei dati).
Questo vi può tornare utile in quanto nelle ricerche il parametro della localizzazione sarà sempre più importante e la vostra attività nella maggior parte dei casi è determinata da una specifica area operativa.
Oltretutto se siete fortunati (molti miei clienti lo sono stati) riceverete a casa una lettera da Google contenente il valore di 50€ di pubblicità (ad-words) su Google (mica male direi).

per ora mi fermo quì altrimenti il post diventa infinito, se vi interessa approfondirò altri argomenti utili.

L'ultima vostra possibile domanda: cosa fai quì? perchè ci dai consigli?
Mi occupo di applicazioni web o (rich internet application) e con la mia azienda stiamo concludendo un progetto particolarmente innovativo nell'ambito immobiliare, i vostri quesiti e dubbi espressi in vari post sono di sicuro interesse per affinare il prodotto (magari qualche quesito ve lo porrò io), i software difatti non vanno mai sviluppati sull'esigenza del singolo ma su un campione vasto di spunti e riflessioni.
Per questo motivo ho il piacere di aiutarvi e condividere informazioni in pieno spirito 2.0. :D

Edo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Grazie Edoardo per il prezioso contributo che ci stai dando e per aver condividere con noi la tua esperienza, ed anche per aver avuto la cortesia di spiegarci perchè lo stai faceno! :stretta_di_mano:

;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Voglio ringraziare personalmente Edoardo per condividere con noi conoscenze, consigli ed esigenze.
Il nostro settore è tra i meno sfruttati sul web dato l'alto tasso di analfabetismo informatico del quale siamo vittime incolpevoli.

E' un fatto che il settore immobiliare si sta riversando rapidamente (e quasi inavvertitamente) sul web in modo disordinato inorganico e disomogeneo. Le luci pilota come la tua Edoardo sono vera ricchezza per le nostre orecchie neo digitali.
 

maury

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per il contributo, sono molto attento da sempre al Web, ho fatto diversi BLOG e ho partecipato alla costruzione del nostro sito internet.
a presto.
 

De Simone Antonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a Tutti
Ringrazio Edo perchè con la sua panoramica mi ha permesso di capire (un pochino) come procedere in questo settore.
Mi auguro che prosegua ancora ad erudirci sul Web. :stretta_di_mano: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Maurizio, il tuo sito è molto chiaro e "usabile", risolve proprio l'esigenza di un cliente indirizzandolo con messaggi chiari, nonostante le immagini non contengano testo hai inserito il "title" per permettere al motore di ricerca di indicizzare. :applauso:

piccolo paragrafo tecnico:
Un piccolo consiglio che ti posso dare è sugli indirizzi delle pagine, sicuramente sei su un server Linux con Apache ed esiste una funzionalità interessante che si chiama mod_rewrite, qual'è il vantaggio?
L'indirizzo della tua pagina ora è così: http://www.tecnogruppo.it/dettaglio.php?view=208 (non indicizzabile), con mod_rewrite diventerebbe così: http://www.tecnogruppo.it/vendita_villa ... rviano.ext. (decisamente indicizzabile)
Probabilmente chi ti ha sviluppato il sito ne è a conoscenza, se l'hai realizzato tu esistono istruzioni dettagliate in rete.

:idea: una curiosità: per vedere il vostro sito come lo farebbe un motore di ricerca scaricatevi Linx, un browser solo testo, se riuscite a navigare il vostro sito con questo strumento anche Google ci riuscirà. ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ahiaiahai Edo... si scrive "Lynx" con la "y" :)
Ottimo consiglio.
Da questa pagina http://www.delorie.com/web/lynxview.html potete vedere il vostro sito web senza scaricare e installare il browser ipertestuale

Aggiungerei un'altra nota sconosciuta ai più.
I siti in flash o con molta grafica non solo non permettono la navigazione su alcuni cellulari e connessioni lente (digital divide docet) ma inibiscono (o possono inibire) la migliore indicizzazione sui motori di ricerca.
Occorre puntualizzare che per quanto gli algoritmi di google siano sofisticare e le infrastrutture degne della NASA nemmeno BigG riesce a "leggere" le immagini o le scritte grafiche.
Un buon sito con molto testo attinente all'argomento e correttamente iperlinkato è il migliore pane da dare in pasto a google.

Spesso il graficamente esplosivo su internet non paga, ne da parte degli utenti, ne da parte dei motori di ricerca.

Per rafforzare la tesi di Edo guardate com'è fatta la home page di Google... Quanta grafica ha, quanto è pesante, e soprattutto fate a caso alla prima cosa che notate aprendo la pagina... non aggiungo altro ;)
 

maury

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Edoardo ti ringrazio per l'utile informazione, ho girato subito il tutto a chi mi ha fatto il sito, è molto importante come dici tu avere indicizzati ogni annuncio.

Grazie ancora

Maury
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto