Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti:
Sono un collega e vorrei sottoporvi un problema.
Un mese fa' con un proprietario di un miniappartamento stipulo un incarico di locazione abitativa della durata 30 giorni (contr. 4+4), nel quale inseriamo il prezzo richiesto, il compenso, la durata ecc.....e mi indica anzichè i soliti 3 mesi di cauzione tramite libretto al portatore, una somma pari a mesi 4 di canone.......
Le ho spiegato che l'art. 11 della legge 392/78 lo vieta espressamente, ma il proprietario mi ha detto o così o niente, poichè si sente meglio tutelato............
Ora le ho spedito una proposta a prezzo pieno con tre mesi di cauzione, e le ho ribadito che come mediatore non posso proporre condizioni che violano la legge, poichè ho anche un'etica professionale da osservare.
Mi ha risposto sorridendo che a lui non interessa la mia etica e che ha trovato un privato disposto a riconoscergli i 4 mesi di cauzione da lui richiesti !!!!!!!!!!!!!
Cosa faccio ??? Questo compenso mi serve non vorrei perdere l'affare , ma nemmeno la faccia !!!!!!!!!!!
E' il prezzo da pagare per l'onestà e la competenza professionale ????
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Accontentarlo e fargli firmare una dichiarazione dove ti svincola da responsabilità in merito al fatto che l'hai edotto che non puo chiedere 4 mesi di depostio cauzionale?
Probabilmente è una castroneria ma vedrai che ho qualche dubbio che la firmi, ma almeno ci provi e non perdi l'affare, altrmenti lo citi nel contratto do locazione che il Locatore chiede 4 mensilità a titolo di deposito cauzionale contrariamente a quanto riportato dagli articoli di legge che lo regolano.
INsomma ovvio il conduttore potrebbe impugnare il contratto ma........a che pro per invalidarlo o averei ndietro una mensilità di deposito cauzionale??
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema caro Roby che il mio cliente da me contattato non è disposto a versargli il 4° mese nel libretto...........
E rischio di perdere 840 Euro per una causa illecita................
Siamo in Italia purtroppo..............
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io che (haimè) non sono molto attaccato ai soldi lo manderei al diavolo (non lo dico perchè il cliente è il tuo l'ho fatto più volte quest'anno).

Certe ingerenze sono inammissibili. Lascialo pasticciare e commettere infrazioni alla legge da solo...
Certe persone portano solo guai e discredito. Patteggiare con un violatore della legge, porta solo tanto "macello" dal quale non se ne esce mai veramente vincitori.

Siamo professionisti o no?

E poi... tornano sempre ;)

Perdonami la franchezza eh...

g
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lo so Giorgino, lo so........................
Me ne sono successe anche di peggio in questo periodo, non me ne va bene una purtroppo...........
Continuo a credere che essere sempre e comunque professionali porti dei risultati, ma è sempre piu' dura in questa giungla................
Volevo stigmatizzare che a volte si diventa scorretti e poco professionali perchè altri ci costringono a farlo, non è un grandissimo importo lo so, ma è il principio che mi rode..................
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Un rimedio forse ci sarebbe; le tre mensilità previste dal codice a titolo di cauzione sono ESCLUSIVAMENTE a garanzia dei danni alla cosa locata e NON a garanzia dell'esatto adempimento del pagamento dei canoni. Prevedi 3 mesi a titolo di cauzione e 1 mese a titolo di garanzia degli esatti adempimento degli obblighi contrattuali tutti.
Il Cliente Conduttore non dovrebbe avere niente da obiettare, ovviamente vanno differenziate le causali. Invece, sapete che a fine locazione il Conduttore potrebbe chiedere gli interessi legali anche se sul contratto sono evidenziati solo gli interessi del libretto? Questo è un suo diritto ed anche questo è previsto per legge.
Prova a risolvere in questo modo.
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie del consiglio e del contributo Isabella, mi sembra un'ottima idea, il problema è trovare l'inquilino che accetta queste condizioni vessatorie.....................
E dire che pensavo che gli azzegarbugli non esistessero........................
Buon lavoro Max
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Non ritengo siano clausole vessatorie, da noi è molto in voga la fidejussione bancaria dell'importo di 6 mesi o anche più, a garanzia del pagamento del canone , ed è un semplice accordo tra le parti. La cauzione invece è escutibile solo per danni alla cosa locata e non è imputabile in conto canone.La vessazione invece è il deposito cauzionale versato in un libretto. Il conduttore ha diritto invece agli interessi legali che maturano sulla cauzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto