Maxco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
nella prossime settimane firmerò dal notaio l'acquisto della mia prima casa, ma sto incontrando un piccolo incoveniente anche per ignoranza in materia ma non riesco a venirne a capo.

Da amici/parenti ect, mi è stato detto di chiedere il certificato di agibilità della villetta.

Ho chiesto e richiesto piu volte all'agenzia questo certificato (che so essere a pagamento e deve essere fornito dal venditore) e mi è stato detto "non serve per la compravendita".

Ora la mia domanda è:
- Serve o non serve?
- Davanti ad un mia richeista, e' un obbligo del venditore fornilo?

Grazie,
Marco.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Prima di comprare casa devi chiedere

il permesso di costuire,
il condono,
le precedenti pratiche edilizie,
qualisiasi tipo di convenzione, servitù e simili,
l'agibilità,
l'accatastamento,
la planimetria catastale e la visura anche quella storica
i certificati degli impianti (tutti),
l'allaccio in fogna,
l'APE, anche l'Ace se è nuova,
la visura ipotecaria,
l'atto di provenienza, rogito, donazione, eredità...
il certificato di destinazione urbanistica del terreno, visto che è una villetta
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho chiesto e richiesto piu volte all'agenzia questo certificato (che so essere a pagamento e deve essere fornito dal venditore) e mi è stato detto "non serve per la compravendita".
- a pagamento no. Perchè dovresti pagarlo?
- fornito dal venditore perchè fa parte dei suoi documenti ma te lo può reperire tranquillamente anche un tecnico se hai fretta
- per la compravendita serve eccome, soprattutto se c'è un mutuo di mezzo. Nel caso non ci fosse dovevi esserne informato prima di fare una qualsiasi proposta
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
scusate se sono di parere contrario l'agibilità/abitabilita è obbligatoria in funzione dell'anno di costruzione del bene, nel caso in cui fosse specificato che ci deve essere per contratto allora è un patto e diventa vincolante, vi posto sotto la spiegazione esaustiva di un notaio
Infatti sempre meglio specificare sin dalla proposta la sua eventuale assenza, che l'acquirente è consapevole, che se ne è tenuto conto per la determinazione del prezzo.

Poi il problema deriva anche dalle realtà locali: a Roma interi quartieri sono senza agibilità/abitabilità rilasciata dal comune (e si compravende anche con mutuo). In altre zone d'Italia la situazione è migliore e quindi se manca il documento tutti (banche e notai) si insospettiscono, giustamente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti sempre meglio specificare sin dalla proposta la sua eventuale assenza, che l'acquirente è consapevole, che se ne è tenuto conto per la determinazione del prezzo.

Poi il problema deriva anche dalle realtà locali: a Roma interi quartieri sono senza agibilità/abitabilità rilasciata dal comune (e si compravende anche con mutuo). In altre zone d'Italia la situazione è migliore e quindi se manca il documento tutti (banche e notai) si insospettiscono, giustamente.
Anche a Bologna ci sono intere strade di quartieri senza abitabilità...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto