ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, è scaduto un incarico di vendita scritto in esclusiva, senza aver venduto l'immobile. Inviamo una mai alla proprietà indicando i nomi dei clienti portati in visita e i nomi di queli che presso i nostri uffici, via mail oppure al telefono, hanno chiesto informazioni sull'immobile.

La risposta della proprietà:
1) Vorrei precisare che le persone che hanno chiesto solo informazioni non le ha mai portate nel mio appartamento in visita, sono pertanto escluse dal contratto di mediazione.

2) Per i clienti che hanno visitato il nostro immobile, la dovuta mediazione vale per tutta la vita?


La signora ha fatto domande corrette.
Alla 1) risponderei che in ogni caso i clienti hanno avuto tutte le info e che hanno inviato mail specifiche a cui è stata data risposta, ma dato che non mi è mai capitata una situazione simile, chiedo a voi cosa rispondereste; al punto 2) direi che la mediazione è dovuta sino ad un anno dopo l'eventuale rogito che loro dovessero sottoscrivere, e che la mediazione è dovuta all'agenzai da ambo le parti, cosa dite voi?

grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, è scaduto un incarico di vendita scritto in esclusiva, senza aver venduto l'immobile. Inviamo una mai alla proprietà indicando i nomi dei clienti portati in visita e i nomi di queli che presso i nostri uffici, via mail oppure al telefono, hanno chiesto informazioni sull'immobile.

La risposta della proprietà:
1) Vorrei precisare che le persone che hanno chiesto solo informazioni non le ha mai portate nel mio appartamento in visita, sono pertanto escluse dal contratto di mediazione.

2) Per i clienti che hanno visitato il nostro immobile, la dovuta mediazione vale per tutta la vita?


La signora ha fatto domande corrette. Alla 1) risponderei che in ogni caso i clienti hanno avuto tutte le info e che hanno inviato mail specifiche a cui è stata data risposta, ma dato che non mi è mai capitata una situazione simile, chiedo a voi cosa rispondereste; al punto 2) direi che la mediazione è dovuta sino ad un anno dopo l'eventuale rogito che loro dovessero sottoscrivere, e che la mediazione è dovuta all'agenzai da ambo le parti, cosa dite voi?

grazie
Credo che con meno parole la risposta sia più completa, io risponderei che l'elenco è stato inviato per completezza di informazione e che in materia esistono normative che stabiliscono quando è dovuta la mediazione.
Non sei tenuta a dare spiegazioni in questo contesto.
Perchè se non ti ha rinnovato l'incarico e risponde in quel modo, evidentemente non hai rapporti ormai di piena fiducia con la cliente, quindi inutile spiegarle tutto, così fa più effetto e quindi ti tutela di più se avesse idee particolari.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, è scaduto un incarico di vendita scritto in esclusiva, senza aver venduto l'immobile. Inviamo una mai alla proprietà indicando i nomi dei clienti portati in visita e i nomi di queli che presso i nostri uffici, via mail oppure al telefono, hanno chiesto informazioni sull'immobile.

La risposta della proprietà:
1) Vorrei precisare che le persone che hanno chiesto solo informazioni non le ha mai portate nel mio appartamento in visita, sono pertanto escluse dal contratto di mediazione.

2) Per i clienti che hanno visitato il nostro immobile, la dovuta mediazione vale per tutta la vita?


La signora ha fatto domande corrette. Alla 1) risponderei che in ogni caso i clienti hanno avuto tutte le info e che hanno inviato mail specifiche a cui è stata data risposta, ma dato che non mi è mai capitata una situazione simile, chiedo a voi cosa rispondereste; al punto 2) direi che la mediazione è dovuta sino ad un anno dopo l'eventuale rogito che loro dovessero sottoscrivere, e che la mediazione è dovuta all'agenzai da ambo le parti, cosa dite voi?

grazie
1) Nel comunicare i nomi NON dovresti mica spiegarli se hanno visto la casa, le foto o se te li sei inventati....tanto sarai tu a dover provare che il tuo contatto (se presente il nome in lista ma anche se tu lo avessi dimenticato) è stato determinante
2) Se il cliente tuo comprasse dopo la scadenza dell'esclusiva, a condizioni ben diverse da quelle iniziali da te presentate, la provvigione non è facile venga riconosciuta, tanto meno se comprasse dopo 3 anni (ad esempio) ma penso che neanche te andresti avanti per "sempre" a controllare i rogiti di tutte le case in cui hai avuto trattative
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Conosco colleghi, che nonostante la situazione fosse palese (cliente con proposta rifiutata che poi ha acquistato direttamente dal proprietario), arrivati in tribunale non hanno ottenuto nulla...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Conosco colleghi, che nonostante la situazione fosse palese (cliente con proposta rifiutata che poi ha acquistato direttamente dal proprietario), arrivati in tribunale non hanno ottenuto nulla...
Fatti spiegare esattamente dai colleghi il perché un giudice non ha riconosciuto provvigioni. Chiaro è che con una proposta firmata e non accettata, ci sia una prova tangibile che il cliente è arrivato a comprare tramite agenzia, quindi ci dovranno essere delle motivazioni particolari... Altrimenti nessuno pagarebbe più provvigioni se si sapesse che basta che scada un incarico e poi (che sarebbe un subito) ci sarebbero accordi diretti tra proprietario e acquirente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto