messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

veramente si sta parelando di appartamenti... poi se dobbiamo entrare nei terreni la cosa è ancora più complicata
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

ip.immobiliare ha scritto:
Grazie Roby.
Veramente non sono il tipo che si avventura. Mi sento sicura solo se conosco e l'intenzione iniziale è stata proprio quella di collaborare con un esperto.
Ma ho visto che sono tutti sciacalli! La prima vendita (Euro 340.000)ho portato il Cliente (4 viste all'alloggio) e l'altro agente la casa, con accordo 50% a testa.
Conclusione si è preso il cliente, ha fatto il compromesso senza avvertirmi e mi ha liquidato il 25% (dopo mie numerose insistenze).
e ha preteso fattura come collborazione compra vendita. Non ho neanche i documenti per il riciclaggio?! Ora devo informarmi per come fare.
E allora meglio soli che male accompagnati.
Sono consapevole di essere ignorante in materia, ma confido di imparare.
Se mi date una mano?!!
Ciao
ip


Ciao ip.immobiliare, non ti preoccupare, il forum infondo serve anche per questo!
Se hai dubbi non esitare a contattarmi, spero di poterti essere di aiuto!!!
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

credo che ip sia un gran buontempone :sorrisone:
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Be io cerco di aiutarla pero' credo che un po di esperienza potrebbe esserti utile :) Ad ogni modo preferisco evitare di farti critiche perche' nessuno e' nato , scusate la frase..nato imparato :) comunque tieni d'occhio questa lista che ti forniro' e' una lista guida ma non tutto puo' realmente servire e ovviamente potrebbe servire anche altro....

1 ATTO DI COMPRAVENDITA
2 ATTO DI MUTUO *
3 SCHEDE CATASTALI
4 PIANO DI AMMORTAMENTO E CREDITO RESIDUO PER ESTINZIONE MUTUO
5 CONCESSIONE EDILIZIA SE DOPO IL 1967
6 CERTIFICATO STATO FAMIGLIA
7 ESTRATTO PER SUNTO DI MATRIMONIO (Certifica la Separazione o la Comunione dei Beni)
8 CERTIFICATO CUMULATIVO (Stato FAMIGLIA + Stato Di Residenza)
9 Omologa di Separazione o Stato Libero
10 CARTA DI IDENTITA’ PARTE VENDITRICE
11 CODICE FISCALE PARTE VENDITRICE
12 DOCUMENTO DI IDENTITA’ PARTE ACQUIRENTE
13 CODICE FISCALE PARTE ACQUIRENTE
14 DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, DONAZIONE ETC.*
15 ULTIMO PAGAMENTO DI RATA DI MUTUO
16 COPIA DI CONDONO EDILIZIO*
17 PERMESSO A COSTRUIRE (SE NUOVA COSTRUUZIONE)*
18 D.I.A. SE L’IMMOBILE HA SUBITO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
19 CERTIFICATO DI ABILITA’ SE DOPO IL 1967
20 CONFORMITA’ IMPIANTI O DICHIARAZIONE DI NON A NORMA
21 SALDO SPESE CONDOMINIALI AGGIORNATO
22 VISURE IPOCATASTALI
23 CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
24 CESSIONE DI FABBRICATO 1 PER OGNI NUOVO PROPRIETARIO

Questa e' una lista guida ma ogni compravendita e' diversa dall'altra come ha giustamente detto qualcuno quindi sappi che non e' legge cio' che c'e' scritto qui sopra ma solo un suggerimento ;) in bocca al lupo Ip.
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Come faccio a concludere la mia prima compravendita immobili

Daniele Ruggeri ha scritto:
Be io cerco di aiutarla pero' credo che un po di esperienza potrebbe esserti utile :) Ad ogni modo preferisco evitare di farti critiche perche' nessuno e' nato , scusate la frase..nato imparato :) comunque tieni d'occhio questa lista che ti forniro' e' una lista guida ma non tutto puo' realmente servire e ovviamente potrebbe servire anche altro....

1 ATTO DI COMPRAVENDITA
2 ATTO DI MUTUO *
3 SCHEDE CATASTALI
4 PIANO DI AMMORTAMENTO E CREDITO RESIDUO PER ESTINZIONE MUTUO
5 CONCESSIONE EDILIZIA SE DOPO IL 1967
6 CERTIFICATO STATO FAMIGLIA
7 ESTRATTO PER SUNTO DI MATRIMONIO (Certifica la Separazione o la Comunione dei Beni)
8 CERTIFICATO CUMULATIVO (Stato FAMIGLIA + Stato Di Residenza)
9 Omologa di Separazione o Stato Libero
10 CARTA DI IDENTITA’ PARTE VENDITRICE
11 CODICE FISCALE PARTE VENDITRICE
12 DOCUMENTO DI IDENTITA’ PARTE ACQUIRENTE
13 CODICE FISCALE PARTE ACQUIRENTE
14 DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, DONAZIONE ETC.*
15 ULTIMO PAGAMENTO DI RATA DI MUTUO
16 COPIA DI CONDONO EDILIZIO*
17 PERMESSO A COSTRUIRE (SE NUOVA COSTRUUZIONE)*
18 D.I.A. SE L’IMMOBILE HA SUBITO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
19 CERTIFICATO DI ABILITA’ SE DOPO IL 1967
20 CONFORMITA’ IMPIANTI O DICHIARAZIONE DI NON A NORMA
21 SALDO SPESE CONDOMINIALI AGGIORNATO
22 VISURE IPOCATASTALI
23 CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
24 CESSIONE DI FABBRICATO 1 PER OGNI NUOVO PROPRIETARIO

Questa e' una lista guida ma ogni compravendita e' diversa dall'altra come ha giustamente detto qualcuno quindi sappi che non e' legge cio' che c'e' scritto qui sopra ma solo un suggerimento ;) in bocca al lupo Ip.


fammi capire: tu prima di prendere una proposta di acquisto richiedi tutta questa documentazione?
e se si... ci sei mai riuscito ad ottenerla tutta? :shock:

non sarebbe stato più semplice scrivere relazione tecnica redatta da un geometra o architetto per eliminare una gran parte della lista (e un'altra buona parte magari da consegnare al Notaio prima del rogito)?
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
ip.immobiliare ha scritto:
Chi mi può suggerire passo per passo la prassi per concludere una proposta di vendita?
Dài un appuntamento a ognuna delle parti e le registri nel tuo database dei clienti.
Stipuli con ognuna delle parti un contratto di mediazione (con i moduli che hai depositato in CCIAA).

ip.immobiliare ha scritto:
Quali documenti devo farmi dare dal venditore e quali devo procurare io e come, dove?.
Tutti i documenti fondamentali, più quelli particolari, necessari al caso specifico, nei modi e nei luoghi preposti.
Non che il corso ti insegni questa prassi (l'ho fatto anch'io il corso), ma se hai fatto il corso e hai superato l'esame, avrai anche avuto modo di riflettere su alcune cose.
Dipende anche da quali sono le tue esperienze lavorative precedenti, però, se hai fatto questa domanda, forse è vero che ti serve ancora un periodo di pratica.

ip.immobiliare ha scritto:
Un'altra cosa, cos'è una lettera d'intento
Ne sento parlare da te per la prima volta... (non intendevano forse il contratto preliminare?...).
Ai sensi dell'art. 8, primo comma, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972 sono effettuate in regime di non imponibilità "le cessioni anche tramite commissionari, di beni diversi dai fabbricati e dalle aree edificabili, e le prestazioni di servizi rese a soggetti che, avendo effettuato cessioni all'esportazione od operazioni intracomunitarie, si avvalgono della facoltà di acquistare, anche tramite commissionari, o importare beni e servizi senza pagamento dell'imposta".
Per poter fruire della non applicazione dell'imposta sugli acquisti di beni e servizi, gli esportatori abituali devono rilasciare ai propri fornitori (ovvero alla dogana, in caso di importazioni) un'apposita comunicazione – la cosiddetta "lettera d'intenti" – anteriormente all'effettuazione dell'operazione.
http://www.mglobale.it/Internazionalizz ... intenti.kl
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
La lettera d'intenti è un atto precontrattuale che, come la minuta o puntuazione, può far parte delle trattative (buona fede contrattuale) ma non crea tra le parti un vincolo negoziale, come fa invece il contratto preliminare (vedi Natale Callipari, L'agente immobiliare professionale 2009).
P.S.: non mi sono accorto che la discussione risaliva a 7 mesi fa, altrimenti non avrei neanche risposto... :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto