U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Vorrei sapere se per i contratti di locazione abitativi transitori (1-18 mesi) esiste la possibilità
di scegliere liberamente l'ammontare del canone.

Nel caso in cui non esista questa possibilità, come mi sembra di intuire leggendo le disposizioni, un contratto di locazione transitorio che prevede un canone fuori dal range previsto viene automaticamente considerato un 4+4 ?
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Grazie del chiarimento.
Mi è venuto il dubbio perchè ho sentito di diversi transitori a canoni molto alti.

Come si può verificare l'ammontare dei canoni concordati per i singoli comuni?
Esiste un sito? Ci sono delle differenze di calcolo tra 3+2, transitorio e per studenti?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vorrei sapere se per i contratti di locazione abitativi transitori (1-18 mesi) esiste la possibilità
di scegliere liberamente l'ammontare del canone.

Nel caso in cui non esista questa possibilità, come mi sembra di intuire leggendo le disposizioni, un contratto di locazione transitorio che prevede un canone fuori dal range previsto viene automaticamente considerato un 4+4 ?

Il canone è libero solo negli altri comuni non compresi nella classificazione degli undici comuni capoluogo di provincia e comuni confinanti con le aree metropolitane ad alta tensione abitativadi Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania nei quali:

a) non è stato sottoscritto alcun tipo di accordo;

b) è stato sottoscritto un accordo sulla base del solo DM 5 marzo 1999.

Nel caso sia convenuto un canone maggiore, il conduttore avrebbe il diritto di ottenere (anche giudizialmente) la riduzione. Tale pattuizione è colpita da nullità, ai sensi dell’art. 13, comma 4, legge n°431/1998, anche, se a rigore, la riduzione del canone sembrerebbe prevista solo per i contratti di cui all’art. 2, comma 3, della legge medesima (contratti convenzionati) e non anche per i contratti transitori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto