IMOLU

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei essere tranquillizzato !!
Il 1° marzo di quest'anno ho stipulato un contratto di affitto (4+4) di un piccolo appartamento sito a Roma.
Purtroppo, per diversi motivi, ho registrato il contratto in ritardo ed esattamente a fine luglio, pagando le penali relative..
Nel contratto non si fà cenno all'attestato energetico.
Poichè nella conversione in legge del decreto 4 giugno 2013 n° 63 la Camera dei deputati ha approvato una norma che prevede la nullità dei contratti di locazione privi di attestazione energetica. vorrei sapere se il mio contratto è nullo ed in caso affermativo cosa posso fare ????
Grazie a chi mi tranquillizzerà.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda la normativa citata il tuo contratto è stato stipulato antecedentemente alla sua emanazione, ergo non viene interessato dalla stessa.

Deve essere fatto presente che la Regione Lazio aveva emanato specifica normativa con la L.R. 27 maggio 2008 n. 6 quindi, se il tuo contratto rispettava tale normativa, stai pure tranquillo.

Aggiungo che la registrazione è atto mediante il quale vien data pubblicità e se non inficia la validità delle pattuizioni contrattuali. Se infrangi le specifiche normative che regolano questo aspetto hai una sanzione amministrativa (pagata da come esponi) e nessun altro effetto.
 

IMOLU

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Kurt.......Si, OK.... ma non conosco cosa ha emanato la Regione Lazio nella normativa con la L.R. 27 maggio 2008.
In sintesi vorrei sapere se sono in regola oppure no.
Saluti e.....attendo ancora.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
scusa il ritardo ma mi sono preso qualche giorno di ferie.

La Legge Regionale non prevedeva penalità di invalidità quindi non hai nessun problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto