pinoerre

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
possiedo, in comproprietà con altri 3 eredi, 2 appartamenti cat. A3 siti in Comune ad alta tensione abitativa.
E' possibile locarli utilizzando contratti di locazione ad uso abitativo di natura transitoria, uno a tre studenti universitari e l'altro a 3 persone diverse, di cui 2 lavoratori ed una residente anagraficamente in altro appartamento della stessa città?
Anche se per uno dei contratti che ha durata inferiore all’anno, è possibile utilizzare l’opzione della cedolare secca (versamento del 19%, per i contratti agevolati)?
:domanda:
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Direi proprio di sì...
Nelle istruzioni ministeriali sulla cedalare secca si fa riferimento addirittura alla possibilità di applicazione ai contratti verbali di durata inferiore ai 30 giorni, senza obbligo di registrazione...
 

pinoerre

Nuovo Iscritto
Esatto!
Dalla circolare si evince che "l'opzione ... può essere esercitata anche se il locatore abbia locato soltanto una o più porzioni dell'immobile abitativo".
Al punto 6.2 si rileva che l'aliquota della cedolare si riduce al 19% per i contratti di locazione a canone concordato sulla base di appositi Accordi in comuni ad alta tensione abitativa.
In questa agevolazione fa rientrare ANCHE i contratti con canone concordato per soddisfare esigenze abitative di studenti universitari.
Questa specificazione, però, fa dubitare della possibilità di beneficiare dell’aliquota agevolata per i contratti transitori, anche se tale fattispecie è inserita come tipologia possibile nei citati Accordi territoriali.
E’ un dilemma, in quanto occorre barrare o meno la casella relativa ai “contratti concordati” nel modello SIRIA.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto