parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire che cosa realmente sono i vani di un appartamento? E la differenza fra vani e locali?
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao parvati
Per vano s'intende lo spazio coperto, delimitato da ogni lato da pareti in parole povere è una qualsiasi stanza che poi può essere adibita a letto, cucina, soggiorno, pranzo.

Per locale si può intendere come in immobile costituito da unico ambiente, ma in certi casi le due cose si confondono e in gergo non prettamente tecnico si intendono i vani alla stessa stregua dei locali e viceversa.

Una puntualizzazione ti posso dre che per i vani di un appartamento, sono l'elemento che consente di capire l'estensione dell'appartamento stesso e direttamente proporzionale a questi viene calcolata la rendita catastale, per sapere di quanti vani è formato l'appartamento devi semplicemete richiedere visura all'Ag. del Territorio li troverai scritto quanti vani è formato l'appartamento.

Ciao salves
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti ringrazio infinitamente, poiche` in merito non avevo le idee chiare. Dunque da quello che ho capito il bagno non e` considerato un vano giusto?
Ciao
 

gabriela

Nuovo Iscritto
Per esperienza personale i vani vengono attribuiti dall'agenzia un po' arbitrariamente (almeno qui a Roma): io ho un appartamento formato da soggiorno (grande) con angolo cottura, una camera e un bagno; tra la camera e il bagno c'è un piccolo spazio, circa un metro e mezzo di larghezza per meno di due di lunghezza, che è quello che delimita una finestra e le porte del bagno e della camera: ebbene anche spiegando quello che comunque si vedeva dalla piantina della casa hanno vouto attribuirmi 4 vani, punto e basta, così pago di più di imposte.
Inoltre non mi pare che i vani, così come definiti, spieghino l'estensione della casa, perchè ci sono appartamenti con pochi grandi vani e altri con una quantità di "loculi".
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Anche se adesso dall'Agenzia del Territorio pure le unità residenziali saranno misurate in mq, le misurazioni in vani ce si facevano avevano alcune regole
- la cucina, quando non era un angolo cottura, veniva sempre considerata un vano
- gli accessori tipo bagni, corridoi, ripostigli ecc. erano considerati ciascuno un terzo di vano, quindi nell'insieme producevano in modo arrotondato 0,5 o 1 od 1,5 vani
Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto