dax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei bisogni del vostro aituo. io sto per firmare il contratto preliminare, ma prima di ciò volevo essere sicura che la perizia sia del valore superiore o almeno ugale di quello che pagherò. perche ho chiesto il mutuo su questa casa, quando mi hanno dato la pre-delibera, è stato detto che il mutuo non puo superare il 70% del valore minore tra quello che pago e quello della perzia.
per cio. vorrei mandare prima il perito a fare la valutazione prima di firmare il contratto compremesso, il problema è che farò il rogito a fine anno. e la banca mi ha gia detto che la perizia per loro ha una durata di 120 gg, quindi se faccio adesso (inizio agosto) la perizia, ad novembre mi scaderà e devo rifare una perizia. per me non ci sono problemi se devo ripagarlo, ma volevo solo chiedere la seconda perizia potrà mai ribaltare la prima?? tenendo conto che tra due perizie passerà solo di 3 mesi. e se faccio cosi, ci sono qualche altri rischi?? grazie mille. un saluto.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me senti un'altra banca che non ti faccia tutte queste paranoie. Una volta le delibere valevano 6 mesi (perizia compresa). Dire che la delibera vale 120 giorni è una ****ata. Hanno paura che la casa marcisca dal 5° mese in poi?
Penso che le banche debbano un po' smetterla di comportarsi alla "io so' io e voi nun siete un ..."
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se accedi ad un mutuo al 70% puoi tranquillamente sottoscrivere il preliminare anche senza che sia già uscito il perito , perchè le problematiche legate alla valutazione del perito sono per mutui superiori all' 80% .
Ti consiglierei invece di verificare con un tecnico abilitato che l'immobile sia conforme sotto l'aspetto urbanistico/catastale , prima di trovarti spiacevoli sorprese.
Questa verifica la svolge anche il perito della banca ma se decidi di firmare il preliminare prima che esca ti consiglierei di effettuarla tu direttamente ( ovviamente servendoti di un tecnico abilitato) perchè se ci dovessero essere delle difformità o delle irregolarità sull'immobile , una volta uscito il perito della banca , darebbe parere negativo nella perizia e la banca non erogherebbe il mutuo
 

dax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se accedi ad un mutuo al 70% puoi tranquillamente sottoscrivere il preliminare anche senza che sia già uscito il perito , perchè le problematiche legate alla valutazione del perito sono per mutui superiori all' 80% .
Ti consiglierei invece di verificare con un tecnico abilitato che l'immobile sia conforme sotto l'aspetto urbanistico/catastale , prima di trovarti spiacevoli sorprese.
Questa verifica la svolge anche il perito della banca ma se decidi di firmare il preliminare prima che esca ti consiglierei di effettuarla tu direttamente ( ovviamente servendoti di un tecnico abilitato) perchè se ci dovessero essere delle difformità o delle irregolarità sull'immobile , una volta uscito il perito della banca , darebbe parere negativo nella perizia e la banca non erogherebbe il mutuo
grazie mille per la risposta. firmiro il preliminare dopo la prizia. quindi direi di lasciare il perito da fare i suoi controlli. una cosa che non ho capito da quello che hai detto. perche la perizia è piu legata al 80% non 70%? scusa per la ingnoranza, ma è troppo complicato il mondo bancario, ahahahaha....
grazie
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie mille per la risposta. firmiro il preliminare dopo la prizia. quindi direi di lasciare il perito da fare i suoi controlli. una cosa che non ho capito da quello che hai detto. perche la perizia è piu legata al 80% non 70%? scusa per la ingnoranza, ma è troppo complicato il mondo bancario, ahahahaha....
grazie
Le banche erogano al massimo 80% del valore d acquisto dell immobile.
Poi ci sono soggetti che non avendo il 20% di liquidità si affidano a certi escamotage per cercare di comprare lo stesso l immobile.
Alcune volte gli va bene
Altre no. Il forum è pieno di queste discussioni
Il " trucco " sta nel far credere alla banca di volere un mutuo all 80% sperando in una ipervalutazione dell immobile da parte del perito che dovrebbe dichiarare un valore dell immobile talmente alto che l 80% di esso andrebbe a coprire il 100% del prezzo reale.
Ecco in questo caso la valutazione del perito diventa essenziale
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le banche erogano al massimo 80% del valore d acquisto dell immobile.
Poi ci sono soggetti che non avendo il 20% di liquidità si affidano a certi escamotage per cercare di comprare lo stesso l immobile.
Alcune volte gli va bene
Altre no. Il forum è pieno di queste discussioni
Il " trucco " sta nel far credere alla banca di volere un mutuo all 80% sperando in una ipervalutazione dell immobile da parte del perito che dovrebbe dichiarare un valore dell immobile talmente alto che l 80% di esso andrebbe a coprire il 100% del prezzo reale.
Ecco in questo caso la valutazione del perito diventa essenziale
No, dipende dai casi, con mutuo consap le banche erogano il 100% del prezzo dell'immobile purché la perizia confermi il valore, il cliente di tasca sua tira fuori solo le spese.
Diverso se nel mutuo si cercano escamotage per inserire le spese, quello è un altro discorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto