undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando iniziano a dirvi cose non vi tornano... chiedete... scusi ma dove?
Ho qui la guida.. mi dice dove? Vi devono dare spiegazioni.
Grazie davvero... ;)
Lo so, vado OT, ma... io devo ancora finire impianto elettrico (mettere prese corrente e punti luce), imbiancare, mettere piastrelle e mettere parquet.
Come ordine farei impianto elettrico, poi piastrelle, poi parquet e poi imbiancatura.
Voi che dite?
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@ludovica: per gli elettrodomestici sono ok: ho girato il testo al mobiliere
@rain: purtroppo ho già preso cucina completa per un importo di circa 5.000 euro, compreso pacchetto elettrodomestici Franke. Non so dire quanto mi siano costati gli elettrodomestici perché mi hanno fatto calcolo totale, spero però di aver pagato il giusto...

Per l'IVA non ho capito molto bene: per l'allarme devo pagare il 10% quindi? anche se è prima casa? per le piastrelle ad esempio avevo pagato il 4%? ma quindi anche la cucina ha l'IVA al 4% o sto sparando una ...?
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che sappia io... I.V.A. al 21%.
Non so però ora con questa storia della detrazione.
In teoria se è come il box è al 4%, no?
Quindi... ogni cosa che detrai (come ristrutturazione...) ha I.V.A. al 4%?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Beh... la sig.ina è stata davvero disponibile e gentile e, credimi, io sono un rompi*******... ;)
Comunque sia... non so dirti perchè mi ha detto dopo il 30/06/2013.
Mi pare mi abbia detto che proprio per il fatto che è stata modificata (prima non si parlava di sicurezza, mi pare...)...
Ok ho capito perhce' ti ha detto 30/06/2013 non perche' non c'era la sicurezza ma perche' seconod loro da li parte l'estensione per i mobili e gli elettrodomestici.

Articolo 16 dlgs 63/2013

"1. All'articolo 11, comma 1, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, le parole: «30 giugno 2013» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2013»."

Pero' non mi torna comunque questa interpretazione perche' comunque l'efficacia del D.L. e' del 6 quindi l'estensione e' fatta al 6 di giugno non al 30 di giugno quindi gia' al 6 di giugno avevo esteso al 31 dicembre.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica: per gli elettrodomestici sono ok: ho girato il testo al mobiliere
@rain: purtroppo ho già preso cucina completa per un importo di circa 5.000 euro, compreso pacchetto elettrodomestici Franke. Non so dire quanto mi siano costati gli elettrodomestici perché mi hanno fatto calcolo totale, spero però di aver pagato il giusto...

Per l'IVA non ho capito molto bene: per l'allarme devo pagare il 10% quindi? anche se è prima casa? per le piastrelle ad esempio avevo pagato il 4%? ma quindi anche la cucina ha l'IVA al 4% o sto sparando una ...?

Se hai pagato il 4% è perchè figura come Completamento (quelle del bagno...immagino? vedi il 3d inerente dove parlo di quando si possono detrarre le piastrelle etc...)

Per la Ristrutturazione l'IVA al 10%.
Per il bonus mobili... serve Ristrutturazione... :fico:
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai pagato il 4% è perchè figura come Completamento (quelle del bagno...immagino? vedi il 3d inerente dove parlo di quando si possono detrarre le piastrelle etc...)

Per la Ristrutturazione l'IVA al 10%.
Per il bonus mobili... serve Ristrutturazione... :fico:




Ludovica riepilogo un attimo la mia situazione e poi aspetto un tuo parere:
20 giugno 2013 ho rogitato acqusito prima casa, nuova costruzione, con bonifico per detrazione box pertinenziale (non ho scritto riferimento normativo e forse il bonifico non varrà?).
Sabato mi montano la cucina con elettrodomestici e ho confermato ieri un preventivo per sistema di allarme con ditta specializzata.
Le mi domande originali erano:
- se installo l'allarme posso avere il bonus mobii (anche se il mio caso non è ristrutturazione reale di immobile essendo nuova costruzione)
- se ho fatto il bonifico box è un elemento in più a mio favore per il bonus mobili?
- che IVA devo pagare per l'allarme? mi dicono non di certo il 4%...
- che IVA si paga sull'acquisto di cucina per prima casa?
- se non ho capito male anche divani e mobili bagno rientrano nel possibile bonus mobili?
- chi mi può aiutare per scrivere un interpello corretto per il bonus mobili?
grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto