cfornaroli

Membro Junior
Professionista
Buonasera a tutti!
Nello stabile in cui ho la mia seconda casa di famiglia, siamo solo 3 condomini. Non c'è né amministratore, né codice fiscale del condominio, però ci siamo accordati sui millesimi di ciascuno di noi.
Dobbiamo eseguire alcuni lavori onerosi piuttosto urgenti nelle parti comuni e vorremmo sapere come regolarci per usufruire delle detrazioni fiscali in merito alle ristrutturazioni edilizie.
La ditta incaricata dell'esecuzione rilascerà a ciascuno di noi una fattura in base ai millesimi di competenza? Chi sarà l'intestatario della SCIA?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Carol58
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un tecnico del ramo, ma tento una risposta.

Potrebbero esserci due vie: una è quella che suggerisci, ed ognuno detrae le spese di propria competenza, come nel caso delle comunioni. La cosa funziona se gli interventi sono classificabili come manutenzione straordinaria, (
La AdE esclude invece dalla detrazione gli interventi di manutenzione ordinaria su u.i. private: le ammette solo sulle parti comuni condominiali.

Tu hai specificato che riguardano le parti comuni, ma questo andrebbe poi anche dimostrato alla AdE: direi quindi che la seconda ipotesi di soluzione che suggerisco eviterebbe eventuali (remote) contestazioni fiscali: cioè chiederei (ogni condomino lo può fare) la attribuzione del codice fiscale per il condominio, e tratterei tutti i pagamenti e le fatture a fronte del CF condominiale.
I pagamenti dovranno comunque essere effettuati mediante bonifico speciale per le ristrutturazione con indicazione del CF del beneficiario. Nel caso sia usato il CF condominiale, bisogna forse che qualcuno includa nella propria dichiarazione IRPEF anche il quadro relativo ai pagamenti condominiali (Quadro AC?)

Tra le guide fiscali della AdE c'è anche una abbastanza esaustiva sugli adempimenti fiscali dell'amministratore o facente funzioni.
 

cfornaroli

Membro Junior
Professionista
Grazie per la risposta, ma non ho capito come avverrebbero i pagamenti con il CF del condominio. Ciascuno di noi paga con bonifico speciale la parte di propria competenza, indicando come beneficiario il CF condominiale e poi? Come si detrae la propria parte di spesa, ci sono altri adempimenti da seguire? Nessuno di noi abita stabilmente nell'immobile, anzi solo io d'estate ci passo un po' di tempo. E' quindi impraticabile pagare per conto degli altri, perché non ci frequentiamo.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se chiedete il c.f. del condominio, le fatture devono essere intestate al condominio con il suo codice fiscale, uno di voi tre dovete recarvi all'ade e fare la richiesta che è immediato il rilascio del nr., da ricordarsi di fare il modello 770 del condominio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come anche da te ipotizzato ognuno paga la propria fattura emessa sul proprio CF: purchè i lavori siano contemplati come manutenzione straordinaria. Non lo fossero è bene far specificare sula fattura "lavori sulle parti comuni del fabbricato condominiale".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto