serena1982

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
sono consapevole del fatto chel'argomento sia trito e ritrito,
ma dovrei aggiungere delle complicazioni derivanti dal mio caso.
Ho acquistato un immobile del valore di 200.000 euro un anno fa con il mio fidanzato.
Ora lo vorrei rivendere.
A cosa vedo incontro?
La cosa da aggiungere è il fatto che il mutuo è stato fatto in franchi svizzeri, dato che io lavoro in Svizzera e quindi non posso in alcun modo usufruire delle agevolazioni riguardanti le detrazioni nella denuncia dei redditi.
Il mio fidanzato invece lo può fare perchè lavora in Italia.
Ho usufruito dell'IVA agevolata.
Ora...
quali soluzioni potrei trovare?
Senza vendere e ricomprare entro un anno?
Quali spese dovrei affrontare?

Grazie!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: vendita anticipata prima casa

Devi ricomprare entro un anno altrimenti decadono le agevolazioni fiscali.

Può essere chel'ufficio delle entrate nonsi accorga (caso rarissimo ormai) ma oggi ci si scontra anche con notai che chiedono un deposito a garanzia del tuo mancato riacquisto a tutela dell'acquirente del tuo immobile.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se non riacquisti pagherai quanto segue:

su 200.000 con IVA agevolata hai pagato il 4% ossia 8.000 euro, invece del 10% ossia 20.000

quindi il fisco ti chiederà la differenza pari ad euro 12.000

Poi hai pagato le tasse catastali ed ipotecarie nella misura fissa di 168 euro cad invece dell'1% e 2%

quindi sono 3.000 - 168x2= 336 euro ossia altri 2.664 euro da aggiungere ai 12.000 per un totale di 14.664 euro + le sanzioni che adesso mi sfuggono, ma mi sembra siano del 30% (o 20%) da calcolarsi su 14.664 (il tutto euro più euro meno)

Diciamo che ve la cavate con 17/18.000 euro.

Poi c'è da vedere sul mutuo, se è prima casa hai pagato lo 0,25 sull'erogato, se non è il 2%. aggiungilo ai 17/18.000

Forse è meglio che la tieni, dopo il quinto anno non paghi niente di tutto questo
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessandro Frisoli, non sono daccordo sugli importi.
In regime di IVA, le imposte ipo-catastali per le civili abitazioni sono sempre fisse, quindi i benefici che hanno ottenuto equivalgono al 6% (10-4) di 200.000 cioè 12.000 euro ai quali va aggiunta la sanzione del 30% su 12.000 pari a 3.600 ed inoltre gli interessi di mora.
Per quanto riguarda il mutuo per il quale si è ottenuta l'imposta sostitutiva dello 0.25% anzichè del 2%, se non ricordo male dopo 18 mesi puoi estinguerlo senza dover integrare l'imposta.
 

serena1982

Nuovo Iscritto
Intanto ringrazio tutti delle risposte...

Io però non ho più intenzione di vivere con lui,
quindi avrei deciso di andare in affitto da sola.
Ora, cosa dovrei fare?
Dovrei continuare a pagare la rata del mutuo per i prossimi 4 anni?
E come verrebbero divise le spese?
In fin dei conti se io me ne andassi sarebbe lui ad usufruire della casa e io dovrei pagare in ogni caso anche la mia parte...o lui dovrebbe pagare di più perchè nella casa continuerà a viverci?

Grazie.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Serena,
in generale, purtroppo, la vendita (senza riacquisto) della prima casa all'interno del quinquennio è sempre una rimessa e, in particolare, se l'acquisto è stato a regime di IVA, è sempre una grossissima rimessa!
Un'idea potrebbe essere quella di lasciare entrambi l'appartamento e di metterlo a reddito almeno fino alla scadenza dei cinque anni. L'affitto percepito vi aiuterebbe a pagare il mutuo.
Probabilmente la cosa migliore sarebbe comunque vendere l'appartamento e riacquistarne un altro, più piccolino, solo per te e sempre con le agevolazioni 1^ casa. In questa ipotesi, potresti oltretutto godere di un credito d'imposta.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io aspetterei la scadenza dei 5 anni,per diversi motivi, uno non pagheresti le sanzioni
due avendo fatto un mutuo in franchi svizzeri, prenderesti una grossa bastonata,dato che il franco ha riacquistato potere nei confronti dell'euro, te andresti a vendere in euro, senza contare che forse in questo momento non rifaresti nemmeno i soldi di acquisto, se vai in affitto, ti devi accordare col ex se rimane ad abitare l'appartamento, forse ti riconosce una parte di affitto che ti aiuta a pagare la rata
saluti elio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto