Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per quel che ne so io l'unica cosa che puoi sperare è che la perizia sia piu alta in modo da avere come 80% (per la banca) il tuo 100% e magari qualche extra, come ho fatto io. Insomma si gonfia un po il valore della casa, ma non è detto che ciò avvenga, insomma ci vuole anche un po di fortuna con il perito.

Molto improbabile: la banca finanzia il valore minimo fra perizia e prezzo d'acquisto
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Pur concordando con le risposte date dai colleghi esistono anche dei clienti che reddittualmente possono sostenere tranquillamente non 1 ma 5 mutui.

Ora di fronte a questi clienti la banca a volte, per non perdere quel cliente che sicuramente pagherebbe la rata del mutuo, o perchè conosciuto, o perchè patrimonialmente ben posizionato, cerca di uscire dai paletti valorecasa/mutuo erogato, consigliando addirittura di fare un preliminare più alto del reale.

Il preliminare più alto va alla loro direzione e la perizia si adeguerà al preliminare (chiaramente non dev'essere assurdo)

contestualmente si fa il preliminare vero, che non va in banca, che si registra... o addirittura non si fa proprio e il gioco è fatto.

Discutibile, si !

Italico senz'altro

ma la banca è contenta perchè concede il mutuo, il venditore è contento perchè ha venduto e l'acquirente è contento perchè gli danno quello che voleva.
 

nene

Membro Junior
Ciao sarahhh si ho proprio sbagliato di brutto ......hahaha scusate ora non ricordo più dove andava la risposta....buongiorno a tutti comunque.
 

Newsghi

Membro Junior
Agente Immobiliare
So che la conversazione è vecchiotta, ma confido nella risposta di qualche buon samaritano.
Immobile costa 100M e si fa un preliminare di 100M e si fa accettare.
Si prepara un altro preliminare di 120 che si porta in banca e si presenterà anche notaio.
Nel rogito si inseriranno 20M con un assegno fotocopiato.
L'altro preliminare serve per tutelarsi in caso di problemi e si fa firmare al venditore che la caparra di 20M è stata data.

In teoria si fa tutti contenti ma credo che il rischio è che non vada bene al venditore e magari faccia minaccie di denuncia.

La mia domanda è : questa soluzione che sembra una specie di truffa legale potrebbe avere conseguenze? e pericolosa o relamente illegale?
sto leggendo di tutto su web ma ci capisco ben poco
 

Newsghi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Però se fosse la banca stessa a proporlo?

Su un altro sito dicevano che è l'unico modo per prendere mutuo se come la maggior parte delle persone non si hanno 50M da parte.

Quello che mi spaventa è quello che non si dice, c'è un rischio vero di denuncie o di perdere soldi?
cmq molti agenti parlano di magheggi riusciti, e ovviamente agli ignari acquirenti non si dicono magheggi andati a finire male.

voi che ne pensate?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
So che la conversazione è vecchiotta, ma confido nella risposta di qualche buon samaritano.
Immobile costa 100M e si fa un preliminare di 100M e si fa accettare.
Si prepara un altro preliminare di 120 che si porta in banca e si presenterà anche notaio.
Nel rogito si inseriranno 20M con un assegno fotocopiato.
L'altro preliminare serve per tutelarsi in caso di problemi e si fa firmare al venditore che la caparra di 20M è stata data.

In teoria si fa tutti contenti ma credo che il rischio è che non vada bene al venditore e magari faccia minaccie di denuncia.

La mia domanda è : questa soluzione che sembra una specie di truffa legale potrebbe avere conseguenze? e pericolosa o relamente illegale?
sto leggendo di tutto su web ma ci capisco ben poco
Intanto...o è truffa o è legale...truffa legale nun se po sentì...ed è truffa, poi...i 20 virtuali e non incassati come li giustificano?
Le pubblicità su internet fanno testo e le banche controllano...il preliminare gonfiato potrebbe anche non fare testo...la banca manda il perito e valuta sulla base della sua perizia....forse sarebbe il caso di trovare un acquirente maggiormente solvibile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto