1. Benvenuti su immobilio.it !

    Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

    Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice.

    immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

    Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

l'immagine è stata rimossa.
L'indirizzo internet è stato criptato.
L'indirizzo e-mail è stato criptato.
Il media è stato rimosso.
  1. zeusobio

    zeusobio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, ho venduto l'appartamento di mia madre (rogito il 27 maggio p.v.) ed il nuovo acquirente mi ha chiesto la situazione dei pagamenti del condominio : l'amministratore non vuole rilasciarmela adducendo che saprà se ci sono cifre relative al pregresso da conguagliare o altri tipi di sospesi solo alla chiusura dei conti a fine anno.
    C'è qualche disposizione in base alla quale posso "costringerlo" ?
    Grazie a tutti

  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo prevede la legge (mi sa il codice civile) ! L'amministratore è obbligato a rilasciare alla parte venditrice la "Liberatoria" (o comunque la situazione di debiti e crediti), salvo conguaglio che verrà comunicato all'approvazione del bilancio.
    Io consiglio di riportare in atto l'impegno del venditore a saldare l'eventuale debito (o ad incassare l'eventuale credito! :D)

    ;-)
  3. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    NON Cè NESSUN OBBLIGO DI LEGGE!!!...ma dove stà scritto????....l'amministratore si comporta in maniera corretta!...i conti si chiudono alla chiusura esercizio e solo allora si sa esattamente quali spese si possono addebitare eo accreditare all'una o all'altra parte!...al massimo le parti si metteranno d'accordo sul pagamento delle rate ancora inevase e, o chiudono la faccenda subito forfettizzando le cifre oppure si ripromettono di saldare o rimborsare le eventuali differenze!!!
    ...altra cosa è sapere per tempo che chi vende è in REGOLA con i PAGAMENTI!...questo l'amministratore lo dice però solo se il venditore lo autorizza a comunicarlo a terzi estranei al condominio!

    p.s. - già di prima mattina mi fatge rizzare i pochi capelli che ho!....eheheh
    A Immoarmy piace questo elemento.
  4. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    chiedi all'amministratore il prospetto delle rate da pagare stornato con i versamenti già ricevuti

    da quello risulterà che tu hai pagato le rate scadute
  5. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    se guardi le guide del notariato, in particolare quella in accordo con Anaci
    i notai si sono impegnati ha comunicare agli amministratori i dati di chi acquista (cosa che non fanno mai) e gli amministratori fanno a richiesta la dichiarazione che ovviamente indicherà che è fatta sulla base del preventivo e non del consuntivo
  6. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    io non sono socio anaci ed ovviamente questo "impegno" di tutta "cortesia" non vincola gli amministratori (senza polemica)....un conto è dire che si è obbigati per "legge"....per il resto concordo e dico sempre ai miei clienti ed amministrati che per prima cosa si vada a vedere se ci sono "debiti"....in qualsiasi caso...Auguri!
  7. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Art. 63 d.a.c.c.
    Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione. (624 c.p.c.)
    Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.


    Il notaio di chi subentra, giustamente se vuole tutelarlo gli consiglia, pretendi la dichiarazione dell'amministratore

    e secondo me, l'amministratore anche non iscritto anaci deve dare qualcosa che serva all'acquirente ad evitare sgradite sorprese

    ora la domanda è
    basta il prospetto delle rate preventivate dedotto quanto versato (lavoro di un secondo, se la contabilità è aggiornata come nel mio ufficio)
    o ci vuole una vera e propria dichiarazione fatta con il riparto delle spese che tenga conto di quando è avvenuta la vendita (rogito) e la consegna delle chiavi, ovviamente un riparto a preventivo ?

    io faccio sempre la dichiarazione e me la pagano
    mentre la stampa aggiornata delle rate da pagare non potrei farmela pagare
    A TULLIO piace questo elemento.
  8. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...d'accordo...qualsiasi amministratore (compreso il sottoscritto) deve farlo se richiesto...sarebbe logico dal novello compratore prima di qualsiasi rogito e poi una volta acquistato mandare due righe all'amministratore che si è diventati i nuovi proprietari eo il venditore che a far data da...ha ceduto l'immobile...ecc...(il Notaio a dire il vero a parte la P.S. non ha nessun obbligo di fare ciò e infatti Tu mi confermi che anche la convenzione anaci è disattesa dai più...).
    Per il resto io mi guardo bene dal fare "dichiarazioni certificate..." l'errore può essere sempre dietro l'angolo e poi magari dopo che gli hai fatto stò piacere pure venirti a chiedertene conto!...cmq se a pagamento...se ne può parlare!...ehehehe
  9. zeusobio

    zeusobio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie per le risposte, se ho capito bene non cè nulla di obbligatorio, quindi conviene cercare una mediazione a tre : acquirente, compratore e amministratore, anche verbale
  10. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    no
    ti conviene chiedere quello che l'amministratore può darti senza problemi
    il prospetto delle rate da pagare nell'anno gestionale aggiornato con i versamenti ricevuti

    andrà benissimo a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina