alestirp

Nuovo Iscritto
Gentile Forum, volevo chiedere una consulenza in merito al contratto di locazione che ho stipulato 14 mesi fa (uso abitativo 4+4). Nel mese di aprile, per una serie di motivi, tra cui la nascita della mia bambina, ho deciso di disdire l'appartamento e incontrato il proprietario vicino casa, con il quale c'erano rapporti cordiali, l'ho informato del fatto che avrei lasciato la casa, lui un pò seccato mi ha invitato a leggere le condizioni contrattuali circa il preavviso (6 mesi), cosa di cui ero già a conoscenza. Tuttavia, nell'occasione mi disse che non voleva sapere i motivi, e quando gli dissi che gli avrei fatto una racc. a/r lui mi rispose che non c'era bisogno, di prepare due righe che gli avrei dato al prossimo casuale incontro (quando ci vediamo me la dai). Da lì a due giorni la mia famiglia è stata colpita da un fatto gravissimo che ci ha portati a partire per roma ed a starci per circa tre mesi. Al nostro rientro abbiamo trovato un altro appartamento, da occupare entro ottobre. Dopo due giorni telefono all'attuale proprietario per consegnare lui finalmente la disdetta, ma rimango di sasso in quanto quest'ultimo dice che quel documento non l'ha mai ricevuto e che la decorrenza dei sei mesi poteva farla dal momento della telefonata. Fermo restando l'ingenuità del mio comportamento (pensavo di aver stretto un rapporto umano con questa persona e credevo che quel foglio fosse una formalità) e il fatto che la raccomandata ai fini legali è necessaria, possibile che la parola non valga proprio nulla? Ora io lascerò casa il primo ottobre e lui ha detto che aprirà un contenzioso, non ho speranze e pago 6 mesi o è il caso di rivolgermi a un avvocato? Fra l'altro ieri sono entrata in possesso del contratto di affitto e ho scoperto che nella proposta vi era una dicrepanza con il contratto, nella prima c'era l'adeguamento del canone al FOI istat del 75% nel contratto al 100%, insomma ho riscontrato qualche furbata. Aspetto pareri, grazie.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: disdetta contratto di locazione

Ciao Alestirp, a mio parere serve la raccomandata, a meno che tu possa provare con testimoni che l'avevi espressamete avvisato del rilascio dell'appartamento per quella data.

Ma la legge parla chiaro, la disdetta si comunica tramite lettera raccomandata penso che ci sia poco da fare, mi spiace, vediamo se il legale del sito ha qualche indicazione in merito.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: disdetta contratto di locazione

La differenza fra il 75% e il 100% del FOI spesso si traduce in pochi euro di differenza (ovviamente dipende dal canone iniziale) quindi se c'è discrepanza si può far notare ma non ha molta forza come argomentazione e in ogni caso non ti legittima nel non aver dato disdetta con raccomandata. Infatti, come dice Roby, puoi trovare un testimone a tuo favore, ma ciò significa anche rivolgersi a degli avvocati, che poi vorranno essere pagati e se è vero che paga chi ha torto è anche vero che alcuni giudici decidono che ognuno paga le proprie spese, questo al fine di scoraggiare l'avvio di cause per "futili" motivi che intasano le aule giudiziarie.
Quindi il mio consiglio è: paga i 6 mesi di preavviso che ti spettano e tieniti alla larga dai tribunali. Mi dispiace darti questa brutta notizia, spero che il canone non sia troppo esoso :triste:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: disdetta contratto di locazione

Verba volant, scripta manent! ... la regola purtroppo è sempre quella! :occhi_al_cielo:

Dispiace vedere che, ancora una volta, quello che sembrava un buon rapporto umano è andato in frantumi alla prima contrarietà e soprattutto in considerazione del fatto che, come mi sembra di aver capito, il ritardo nella comunicazione ufficiale è stato causato da un fatto grave! :triste:

Cerca di non prendertela troppo, e di guardare avanti ..... sicuramente farai tesoro dell'esperienza, e comunque ti auguro di non incontrare più gente come questo "signore"! :stretta_di_mano:

;)
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Ciao, purtroppo le parole non servono, mai fidarsi di nessuno!! Dovrai pagare i sei mesi. Per cio' che attiene all'Istat , uso abitativo è il 75% anche se, come già indicato da Patty si traduce in poochi euro, se hai dei testimoni forse potrai far valere le tue ragioni, ma dovrai pur sempre rivolgerti ad un legale, alla fine non ti conviene.Mi spiace. ciao
 

alestirp

Nuovo Iscritto
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, purtoppo esiste gente per il quale vale solo il denaro e non si ferma nemmeno davanti un lutto grave.

Un ultimo consiglio, il primo ottobre riconsegnerò le chiavi dell'appartamento, volevo sapere come devo fare, lo devo liquidare mensilmente o devo dare subito le mensilità? E se lui nel frattempo la fitta? Devo comunque esigere la cauzione?

Grazie!!
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Ciao Alestirp,
vedo i colleghi hanno già tutti risposto con grande tempismo :ok:
Non posso far altro che confermare quello che ti hanno già scritto: la raccomandata va sempre fatta (la citazione in latino fatta da Maurizio è una massima fondamentale, specie nel nostro settore) anche quando il proprietario dell'immobile ci abita a fianco o al piano di sopra.
Per quel che concerne l'adeguamento ISTAT, viene applicato l'aumento del 75% su tutti i contratti di locazione; fa eccezione quello libero, dove l'aumento può essere anche del 100%.
In riferimento alla tua ultima domanda, invece, ti consiglio di pagare il canone mensilmente come hai fatto sin qui, proprio perchè se il proprietario dovesse trovare un nuovo inquilino in poco tempo, potrebbe fare il furbo e percepire un affitto doppio... :shock:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Ah!!!!! Importantissimo, se è vero che continui a pagare le ultime sei mensilità, non riconsegnare le chiavi ai primi di ottobre, hai tutto il diritto di tenerle!!! Le chiavi verranno riconsegnate nel momento in cui farete la risoluzione del contratto.
 

alestirp

Nuovo Iscritto
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

ma se non riconsegno le chiavi blocco l'appartamento, non perdo la speranza che lui possa riaffittarlo?
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Re: Ddisdetta contratto di locazione. Ma la parole non vale proprio nulla?

Ciao
purtroppo ti do le medesime notizie che ti hanno già dato tutti, ovvero senza uno scritto a poco vale una disdetta telefonica.
Quanto al restituirgli le chiavi in anticipo perchè lui possa riaffittare, mica a te ne viene nulla. Nel senso, non è che se lui affitta l'immobile prima dei sei mesi ti scali poi parte del dovuto (oltretutto, non mi sembra nemmeno tipo da farlo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto