Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, ho un figlio che studia all'università, fuori sede, in affitto con contratto di locazione transitorio per studenti universitari.
Vista la situazione venutasi a creare a causa del COVID19 e l'impossibilità di ottenere una riduzione del canone da parte del locatore, su consiglio di un amico avvocato, ho inviato la lettera di disdetta del contratto che scade a settembre.
Rimane il dubbio se questa disdetta abbia effetto immediato e mi liberi dall'obbligo di pagamento del canone sin dal mese di maggio oppure sono obbligato a pagare i prossimi tre mesi prima della scadenza.
Vi allego alcuni interessanti articoli che forniscono un punto di vista diverso rispetto a quelli presenti sulle testate giornalistiche.
Il diritto alla revisione del contratto di locazione
Il diritto alla rescissione immediata
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Legalmente sei tenuto a rispettare il preavviso stabilito contrattualmente.
Purtroppo in questi casi il locatore, se tu smetti di pagare, non ha convenienza ad iniziare una causa, a meno che sia lui stesso un avvocato.
La situazione attuale non si configura ufficialmente come grave motivo per disattendere il contratto, ma anche qui dipende dagli umori del giudice d turno.
La strada più corretta sarebbe trovare un compromesso da entrambe le parti: cosa che a quanto scrivi sembra irraggiungibile.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Effettivamente, per le cifre in gioco, non ci sono le condizioni per impiantare una causa. Tra l'altro la disdetta verrebbe fatta solamente da due inquilini su quattro. A questo punto il dubbio è sulla responsabilità in solido e quindi sull'obbligo degli altri due che rimangono a corrispondere anch le quote di chi è andato via.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa situazione dovrebbe suggerire, per il futuro, di inserire nei contratti la previsione di legare eventuali risoluzioni o disdette anticipate alla chiusura delle università da parte delle autorità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto