barbara.ferrero

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei porre alla vostra attenzione la mia situazione. Con mio marito stiamo acquistando la villetta a schiera dei miei suoceri. Prima dell'acquisto stiamo facendo lavori vari per preparare la casa, tra le altre cose, ad accogliere il nostro nascituro. La villetta è una villetta a schiera centrale dello stile classico, cioè normale villetta sviluppata in altezza con giardino davanti e dietro confinante con i vicini su entrambi i lati. Come divisori abbiamo dei muretti alti 40 cm e delle ringhiere che arrivano a circa 1,20 m di altezza, quindi molto bassi e senza privacy! Un vicino, giustamente, ha messo un divisorio in bambu appoggiato alla ringhiera, alto 1,5 che con i 40 cm del muretto arriva a 1.90 cm di altezza, normalissimo divisorio acquistabile in qualsiasi fai da te per poco prezzo.. Piaciuta l'idea ho deciso di metterlo anche io sul lato opposto che invece era libero, pensando che essendo mia proprità avrei potuto mettere quello che volevo. Il mio vicino si è lamentato e mi ha proibito di metterlo dicendo che io devo chiedere a lui l'autorizzazione per mettere qualunque divisiorio, perchè secondo lui, tutto ciò che toglie luce o aria va concordato col vicino. Correggetemi se sbaglio, ma per togliere luce o aria la legge si riferisce a muri, muri in legno fissi o simili, non a pareti mobili o a divisori in bambu (che tra le altre cose, non essendo pezzi unici ma bacchette unite insieme lasciano passare sia luce che aria). Quindi la mia domanda è questa: non posso mettere alcun disorio a protezione della mia privacy senza il permesso del mio vicino? A suo dire non posso nemmeno piantare edere o siepi. Cosa dice la legge in proposito?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Quel tuo vicino non dice cose assurde.
Nel senso che l'imoresa vi ha lasciato i divisori a norma di legge, e che questi - ovviamente. sono ciascuno in comproprietà fra i due confinanti.

Per cui : non è lecito innalzarne l'altezza (come avverrebbe con le canne) e ugualmente non è lecito invadere la sua proprietà con orpelli che derivano dalla tua (come farebbe una eventuale edera in aderenza alla righiera sopra il muretto.

In pratica : dal tuo lato puoi mettere tutto quel che vuoi, purchè rispetti il concetto che l'altezza del divisorio è 150 cm , che quel che installi sia installato nella tua proprietà e non invada o molesti in qualunque modo il confinante.
Lo stesso, ovviamente, vale per tutti.
Teoricamente, giusto per divertirsi fra donne : tu potresti tranquillamente installare un vetro opaco dalla tua parte di ringhiera FINO ALL'ALTEZZA DELLA RINGHIERA, e poi metterci tutti i rampicanti che ti piacciono di più, CURANDO che non sconfinino mai dalla parte del vicino.

;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono io che leggo male o state dicendo opinioni contrapposte? ;)

Sbaglio o sul confine è possibile elevare un muro di cinta purchè non superi i 3 metri? Cosa contempla il regolamento di condominio delle villette, cnel qual caso prevarrebbe sul c.c.?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Quel tuo vicino non dice cose assurde.
Nel senso che l'imoresa vi ha lasciato i divisori a norma di legge, e che questi - ovviamente. sono ciascuno in comproprietà fra i due confinanti.

Per cui : non è lecito innalzarne l'altezza (come avverrebbe con le canne) e ugualmente non è lecito invadere la sua proprietà con orpelli che derivano dalla tua (come farebbe una eventuale edera in aderenza alla righiera sopra il muretto.

In pratica : dal tuo lato puoi mettere tutto quel che vuoi, purchè rispetti il concetto che l'altezza del divisorio è 150 cm , che quel che installi sia installato nella tua proprietà e non invada o molesti in qualunque modo il confinante.
Lo stesso, ovviamente, vale per tutti.
Teoricamente, giusto per divertirsi fra donne : tu potresti tranquillamente installare un vetro opaco dalla tua parte di ringhiera FINO ALL'ALTEZZA DELLA RINGHIERA, e poi metterci tutti i rampicanti che ti piacciono di più, CURANDO che non sconfinino mai dalla parte del vicino.

;)
Il gruppo di villette dovrebbe essere considerato un condominio orizzontale e non credo sia possibile alterare il decoro architettonico dell'insieme, simile ad una alterazione di facciata di edificio.
Stando distaccati dalla ringhiera, i rampicanti potrebbero dare una privacy reciproca.
Anche il vicino potrebbe desiderare un pò di privacy, con un certo decoro architettonico : senso estetico.
Non credo ad una diminuzione di luce ed aria, ma di estetica e vista verso l'esterno. Un deprezzamento.
Il sopralzo in bambu dell'altro vicino sembra un pò "zingaresco" : un pugno in un occhio !
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sono io che leggo male o state dicendo opinioni contrapposte? ;)

Sbaglio o sul confine è possibile elevare un muro di cinta purchè non superi i 3 metri? Cosa contempla il regolamento di condominio delle villette, cnel qual caso prevarrebbe sul c.c.?

Se parli di me e Salves....mi sa anche a me che stiamo dicendo cose opposte.

Comunque quel che dice il codice civile o il regolamento condominiale, circa la possibile altezza del muro, a mio parere c'entra molto poco.
L'altezza massima dei muri di recinzione è stabilita dai regolamenti edilizi comunali (tutti diversi l'uno dall'altro, e quasi tutti stabiliscono un'altezza massima inferiore a 3 metri).
In ogni caso, poi, il muretto divisorio come concepito dal costruttore è quello che tutti hanno accettato ed è comune ad entrambi i proprietari a cui fa da divisorio, per cui - come dice giustamente il vicino di Barbara - non può lei modificarne l'altezza se non accordandosi con lui.
Aggiungerei, a rafforzare le ragioni del vicino, che anche se le cannette non fanno muratura...in realtà (già solo per visuale ed ombra) alterano le caratteristiche di un muro che era di un metro e mezzo. Non solo : il risultato estetico complessivo potrebbe essere disastroso : pensa che caos se ogni muretto divisorio venisse prolungato, con altezze e materiali diversi, da ciascuno dei proprietari!!!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il Codice Civile per l'innalzamento del muro prevede questo​

Art. 885.
Innalzamento del muro comune.

Ogni comproprietario può alzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata. Anche questa può dal vicino essere resa comune a norma dell'articolo 874.
Se il muro non è atto a sostenere la sopraedificazione, colui che l'esegue è tenuto a ricostruirlo o a rinforzarlo a sue spese. Per il maggiore spessore che sia necessario, il muro deve essere costruito sul suolo proprio, salvo che esigenze tecniche impongano di costruirlo su quello del vicino. In entrambi i casi il muro ricostruito o ingrossato resta di proprietà comune, e il vicino deve essere indennizzato di ogni danno prodotto dall'esecuzione delle opere. Nel secondo caso il vicino ha diritto di conseguire anche il valore della metà del suolo occupato per il maggiore spessore.
Qualora il vicino voglia acquistare la comunione della parte sopraelevata del muro, si tiene conto, nel calcolare il valore di questa, anche delle spese occorse per la ricostruzione o per il rafforzamento.

Il mio vicino si è lamentato e mi ha proibito di metterlo dicendo che io devo chiedere a lui l'autorizzazione per mettere qualunque divisiorio, perchè secondo lui, tutto ciò che toglie luce o aria va concordato col vicino.

il vicino ha chiesto una cosa che non esiste nei suoi diritti.

Inoltre l'articolo
886.
Costruzione del muro di cinta.

Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione dei muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati. L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.

Poichè presumo che il vicino non abbia ne servitù sul fondo limitrofo di inedificazione, ne di luce e vedute e penso neanche il regolamento di condominio preveda ciò, da questo sopra descritto riconfermo quanto prima detto.

Comunque agirei nel sopraelevare la metà parte di muro ricadente all'interno della proprietà con elementi simili a quelli realizzati da altri limitrofi per uniformarmi a questi e che non causano danni dovuti all'esecuzione delle opere.

Ciao salves
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao Salves. :fiore:

Ma che razza di domenica è ?
Anche tu nervoso ? No , ti prego, dai! :amore:

Una cosa sola , poi ....potrò (dovrò?) concludere di trovarmi su "Scherzi a parte", se mai. :triste:

Sul muro di cinta c'è anzituttto l'878 cc (quello che implicitamente veniva richiamato da Basti).

Solo che....c'è DELEGA per la normazione agli Enti Locali.
Quindi ci sono i regolamenti edilizi , che dettano le misure VERE!!!!

In secundis : le villette a schiera sono (normalmente) un condominio orizzontale, e i muri divisori sono SEMPRE in comprorpietà fra i due soggetti che ne traggono divisorio.

Mi spiegate come fa (legalmente) il semplice com-proprietario di un muro...a far di quel muro quel che gli pare, impipandosene in una botta sola SIA di quel che dicono i regolmenti comunali e SIA di quel che dice il compriprietario che - come il postulante - ha acquistato un muro in comproprietà con determinate caratteristiche e NON con altre e NON con delega (assurda) alla "libera esternazione dei propri desiderata" ?

Thank! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto