stefano33

Nuovo Iscritto
salve,volevo chiedere quali sono in soldini i passaggi per esercitare la professione, leggo qui di un praticantato, non è sufficientre avere il patentito per esercitare come libero professionista?
se non sbaglio i passaggi sono il corso, l esame ( 2 scritti e uno orale?) e quindi un anno di praticantato in una agenzia??
grazie per l'attenzione
stefano
p.s : è possibile svolgere la professione affiancandosi ad un architetto o ad uno studio di architetti?.. lo pensavo per unire la mediazione con l'eventuale ristrutturazione, ammodernamento o comunque un'opera mirata più al design..
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: domanda forse banale. diventare AI in pratica

I passaggi sono:
- frequenza del corso di abilitazione con relativa certificazione finale
- superamento dell'esame camerale, consistente in una prova scritta ed una prova orale con modalità diverse a seconda della CCIAA (a Roma l'esame scritto è "a quiz" e quello orale si basa 6 domande pescate a sorte). Le materie sono estimo, diritto privato, diritto tributario e disciplina della mediazione. :ok:

Il praticantato è una modalità di abilitazione alla professione contemplata dalla 57/2001, ma in pratica inapplicabile perchè non sono mai stati pubblicati i regolamenti attuativi! :?

Puoi associarti con chi vuoi, a patto che la mediazione immobiliare la eserciti solo tu! :fico:

;)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inizia a collaborare con un'agenzia e contestualmente iscriviti al corso abilitante all'esame (presso la tua camera di commercio).
...col tempo ti accorgerai che fare l'AI ti impegna a tal punto che svolgere un'altra professione/attività, anche se attinente, diventa impossibile - ovvero vietata nella maggioranza dei casi -
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il praticantato serve a non far danni (sulla pelle degli altri), dato che un corso di 100 ore e un esame (banale) non ti danno nessuna formazione appropriata a trattare affari da qualche centinaio di migliaia di €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto