beatrice

Nuovo Iscritto
Non esercitare mansioni tipiche - per legge - dell'intermediario o dell'agente mandatario non significa NON avere contatti con i clienti. Che non possa trattare affari è palese, che NON possa intavolare trattative mediatorie pure. Il procacciatore può esclusivamente svolgere quelle mansioni per le quali non è necessario - per legge - essere iscritti ad un ruolo (risposta telefonica, descrizione degli immobili, visita agli immobili ma senza possibilità di raccogliere nè incarichi nè proposte, ecc.). Se un'agenzia immobiliare ha necessità di avere nel proprio organico dei soggetti che svolgano mansioni mediatorie o di rappresentanza deve avvalersi di agenti immobiliari con partita IVA e non di procacciatori d'affari. Nel 1998 la CCIAA di Milano, su richiesta di FIMAA Milano - della quale sono Segretario - proprio a seguito di numerose segnalazioni disciplinari alla nostra commissione vertenze, ha effettuato un incrocio (che allora non era ancora automatico in quanto il sistema non era ancora del tutto informatizzato) tra Imprese iscritte al Ruolo Agenti d'Affari in Mediazione e Imprese iscritte solo al registro Imprese ma con codice Istat corrispondente alle Agenzie Immobiliari. Si evinse che parecchie decine di soggetti - dotati di partita IVA ed iscritti al registro imprese come Agenzie Immobiliari - non erano altro che Procacciatori d'Affari che esercitavano abusivamente la professione di mediatori di immobili e di aziende (e con tanto di insegne e di formulari, ovviamente non depositati!). A seguito di una denuncia di FIMAA Milano, la CCIAA di Milano ottenne la chiusura di molte di queste attività abusive ed obbligò all'iscrizione al ruolo i soggetti che intendevano proseguire nel proprio operato. L'esercizio della mediazione, per legge, non è delegabile se non ad altro soggetto abilitato: le agenzie immobiliari che si avvalgono di procacciatori d'affari per svolgere mansioni mediatorie o di mandato rischiano un esposto in CCIAA (peraltro questa è una delle casistiche più frequenti di richiami formali e successive sospensioni per recidiva). Perchè rischiare?
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma il procacciatore di affari, può essere un agente di commercio dato che deve
(risposta telefonica, descrizione degli immobili, visita agli immobili ma senza possibilità di raccogliere nè incarichi nè proposte, ecc.).
Io credo di si in teoria...
Non lo domando per me ma per un mio amico che fa l'agente di commercio e che non opera nel settore ma mi domandava se poteva fare le visite agli immobili.
 

beatrice

Nuovo Iscritto
Non conosco nel dettaglio la normativa sugli agenti di commercio ma so per certo che per operare anche su mandato e non per mediazione nel settore immobili è necessario comunque essere iscritti al ruolo Agenti d'Affari in Mediazione - e non Agenti di Commercio - alla CCIAA, sezione Mandatari a Titolo Oneroso. Se sul piano giuridico le differenze fra la figura del mediatore e la figura del mandatario sono nette, non altrettanto avviene sul piano pratico dove si riscontra spesso la tendenza a fare confusione dei ruoli. La legge 39/89 ha dunque fatto molto bene ad obbligare all'iscrizione al ruolo anche i mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare, in quanto in passato la possibilità di dichiararsi mandatari anziché mediatori e di farsi conferire un mandato di ventita piuttosto che un incarico di mediazione ha rappresentato un espediente per eludere l'iscrizione al ruolo. Oggi non vi sono più dubbi interpretativi sul fatto che il mandatario a titolo oneroso si riferisca unicamente al settore immobiliare (circolari ministeriali varie hanno espilicitamente specificato il tutto). Detto ciò, tronando al procacciatore d'affari, lo stesso, così come altri soggetti, può svolgere quelle mansioni di risposta telefonica, disbrigo pratiche di segreteria e visione degli immobili, sempre senza mai intrattenere rapporti di titpo contrattuale nè tantomeno raccogliere incarichi o proposte. Dunque fintanto che non svolge attività mediatorie o di mandatario non nocessita l'iscrizione al ruolo. Ma se agisce come mandatario ed è Agente di Commercio, è comunque abusivo nello svolgimento di questo ruolo.
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma se per le mansioni di
(risposta telefonica, descrizione degli immobili, visita agli immobili ma senza possibilità di raccogliere nè incarichi nè proposte, ecc.).
effettua la prestazione può essere inquadrato a mio avviso anche un agente di commercio perchè agevola il lavoro di agenzia pur rimanendo fuori dalle mansioni di agente immobiliare.
Può amio avviso anche fare il segnalatore.
 
O

Oris

Ospite
Beh, al di la di quanto sia o meno giusta la tua recriminazione, che non imi riguarda, credo che tu confonda molto il diritto di cronaca con il diritto dell'amministratore.

A quanto so non esiste nessuna legge che vieta aall'amministratore di fare come gli pare di qualsiasi emssaggio, infomrati tu ;)

LA querela semmai, potrebbe fartela il custode, in quest caso, perchè TU lo accusi di un comportamento, on viceversa, secondo me.

Cancellare un emssaggio da un forum, per quanto "antidemocratico" non è passiile di niente, in diritto, a meno ch enon si provi che tale cancellazione sia lesiva, cosa impossibile, perchè una cancellazione di un post è difficile che rechi danno a chicchessia, inoltre, lamministratore essendo responsabile, ha pieni poteri di far quello ceh vuole, nel rispetto della persona s'intende.

Altra cosa è disturbare un forum e gli utenti con una propria rivendicazione, anche questo non è punito dal diritto, ma sincermente a me non me ne frega nulla dei problemi tra te e il Custode.

Ancora,aggiungo, in casa d'altri non mi permetto mai di fare il padrone e di pretendere, se mi sentissi sgradito, semplicemente, me ne andrei ( e non credo che sia il tuo caso, qui possono esser sgraditi i post non chi li scrive).

Anche su internet vale l'educazione.

INoltre sei OT.

Ti ricordo inoltre, che qui siamo tutti ospiti, e io, che ho gestito altri spazi come questo e so quanto sia ingrto come lavoro, non posso certo appoggiare un comportamento come il tuo.
 

Riccardo821

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, puoi trovare tutte le info sul Procacciatore d'Affari che stai cercando (compresi i moduli e i contratti per operare) qui, danno anche una guida gratuita:

borsaeimmobili.com/prodotti/immobili/il-pack-del-procacciatore-d-affari-immobiliari
 

inprivato

Nuovo Iscritto
ciao a tutti io penso che quello del procacciatore di affari è un lavoro come tanti e puo essere fatto in modo onesto e professionale.
Ovviamente prima di tutto la trasparenza e la correttezza.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Vi informo di aver inoltrato al Ministero dello Sviluppo Economico, a nome del mio Collegio Fiaip Emilia Romagna, apposito quesito sulla figura del Procacciatore d'Affari nel campo della mediazione immobiliare anche al fine di cercare di uniformare, al riguardo, le posizioni delle varie CCIAA .
Luciano Passuti
Presidente Fiaip Emilia Romagna

Siamo a 2 anni di distanza e la risposta e stata....? :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto