Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono a Milano. Sto cercando il mio primo appartamento.

Il mese scorso avevo trovato un bellissimo appartamento. E poi avevo firmato la Proposta d'acquisto dopo la mia prima visita (la proposta valida 15 giorni). Dopo la trattativa, in questi 15 giorni, abbiamo dovuto aumentare un po' il nostro prezzo, ma il prezzo finale non riesce ancora a soddisfare la richiesta del proprietario. Tuttavia, il proprietario non ha rifiutato o accettato direttamente la nostra proposta. L'agente continuava a dire "Aspettiamo la risposta del proprietario". La scorsa settimana è scaduta la prima Proposta d'acquisto. L'agente ha detto che abbiamo ancora la possibilità di prendere questo appartamento perché finora non ci sono altre proposte. Pertanto, abbiamo rinnovato la nostra proposta senza variazioni di prezzo.

Tuttavia, ieri abbiamo trovato un altro appartamento che secondo me è molto migliore di quello in cui abbiamo firmato la proposta. Così ho contattato il mio agente, per chiedere se possiamo annullare la proposta che abbiamo firmato la scorsa settimana. Ovviamente, l'agente ha detto "NO", e mi ha detto che devo aspettare fino alla risposta del proprietario o alla scadenza della proposta.

Ecco, ho una domanda. Quando ho firmato la proposta d'acquisto, l'agente non mi ha chiesto di offrire un assegno come deposito (come so, l'assegno dovrebbe essere offerto una volta che la proposta è stata firmata). Gliel'avevo chiesto e l'agente ha detto che devo offrire l'assegno entro una settimana una volta che il proprietario ha accettato la nostra proposta.

Allora come può l'agente limitare la mia cancellazione secondo la proposta d'acquisto senza alcun acconto?

È una grande compagnia di agenti.

Grazie in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora come può l'agente limitare la mia cancellazione secondo la proposta d'acquisto senza alcun acconto?
Può eccome; se hai firmato una proposta irrevocabile, non puoi revocarla, a prescindere dall’assenza di assegno.
Se il venditore accetterà la tua proposta, dovrai pagare le provvigioni, e versare l’assegno, come ti sei volontariamente obbligato a fare.
Puoi solo sperare che la proposta venga rifiutata, e che l’altro immobile non sia venduto nel frattempo.
Se invece non vuoi aspettare, o non vuoi proprio più comprare il primo immobile metti in conto conseguenze economiche, come per qualsiasi impegno contrattuale disatteso.
 
Ultima modifica:

Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
Può eccome; se hai firmato una proposta irrevocabile, non puoi revocarla, a prescindere dall’assenza di assegno.
Se il venditore accetterà la tua proposta, dovrai pagare le provvigioni, e versare l’assegno, come ti sei volontariamente obbligato a fare.
Puoi solo sperare che la proposta venga rifiutata, e che l’altro immobile non sia venduto nel frattempo.
Se invece non vuoi aspettare, o non vuoi proprio più comprare il primo immobile metti in conto conseguenze economiche, come per qualsiasi impegno contrattuale disatteso.
Grazie per la Sua risposta!

Ho capito!

Posso aggiungere alcune condizioni che sembrano impossibili al proprietario dopo che la proposta è stata firmata? In modo che io possa indirettamente permettere al proprietario di rifiutare la mia proposta.

Grazie mille per il Suo gentile aiuto!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso aggiungere alcune condizioni che sembrano impossibili al proprietario dopo che la proposta è stata firmata?
No, la proposta firmata da te non può essere modificata.
Se lui accettasse, eventuali modifiche al contratto si possono fare solo se concordate.
Mi spiace, ma puoi solo sperare che non accetti
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pertanto, abbiamo rinnovato la nostra proposta senza variazioni di prezzo.
Rinnovato vuol dire che è stata firmata una seconda proposta, al medesimo prezzo e con scadenza a 15 giorni?

Tuttavia, ieri abbiamo trovato un altro appartamento che secondo me è molto migliore di quello in cui abbiamo firmato la proposta. Così ho contattato il mio agente

Con la proposta firmata e aperta non è stata una grande idea, questa.
Era meglio prospettare all Agente una piccolo rilancio di prezzo "se proprio la seconda proposta non venisse accettata", portarla a scadenza e portarsi a casa la molto probabile non accettazione.
Se accettata la seconda proposta entro i termini, provvigioni e anche ( Francesca sarà più precisa) la caparra, anche se non ancora depositata, credo siano esigibili da agente e venditore in caso si decida di non procedere ad acquistare.
 
Ultima modifica:

Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
Rinnovato vuol dire che è stata firmata una seconda proposta, al medesimo prezzo e con scadenza a 15 giorni?
Sì, il prezzo è lo stesso, ma spero di poter dare un po' di pressione al proprietario, quindi è una proposta valida 10 giorni.
Con la proposta firmata e aperta non è stata una grande idea, questa.
Era meglio prospettare all Agente una piccolo rilancio di prezzo "se proprio la seconda proposta non venisse accettata", portarla a scadenza e portarsi a casa la molto probabile non accettazione.
Se accettata la seconda proposta entro i termini, provvigioni e anche ( Francesca sarà più precisa) la caparra, anche se non ancora depositata, credo siano esigibili da agente e venditore in caso si decida di non procedere ad acquistare.
Sì, lo capisco. Quindi penso di dover aspettare che la seconda proposta sia scaduta o che il proprietario abbia rifiutato la mia proposta. Ovviamente, il proprietario vorrebbe trattenere la mia proposta fino all'ultimo minuto, e poi vedere se qualcuno che può offrire un prezzo più alto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo che sei stato molto poco avveduto nell'uscirtene bellamente con il dire "ho per le mani un'altra proposta migliore".
questa solitamente è un panzana che si usa nel tentativo di mettere pressione al venditore, che difficilmente ci casca.

nel tuo caso però... è vero.

a questo punto, non per menare gramo, ma quello che plausibilmente accadrà sarà:

- l'intermediario ha capito che non stai raccontanto frottole e vede a rischio una provvigione quasi incassata;
- l'intermediario, a fronte di quanto sopra, martellerà il venditore al fine di fargli accettare la tua proposta;
- quello cincischierà fino all'ultimo secondo di validità prima di prendere una decisione.

ti rimane solo da augurarti che il venditore sia sufficientemente ingordo da non accettare la tua reiterata proposta (a proposito... offendo qualcuno se dico che un agente che suggerisce di riformulare la stessa proposta è un cialtrone)?

nel caso comunque venisse accettata... sarei curioso di vedere come vi accorderete per l'importo dell'assegno.


dam 'a tra...
se a sto giro ti va di fortuna che il venditore rifiuta, per l'altro appartamento:

- fà una proposta irrevocabile da 3, massimo 4 giorni (e ricordati ovviamente la sospensiva mutui, se ti serve)
- metti sul piatto un assegno a 4 zeri.

sperano che l'altro immobile sia gestito da un altro agente (che non è "tuo", tanto quanto non è del venditore)
 

Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
diciamo che sei stato molto poco avveduto nell'uscirtene bellamente con il dire "ho per le mani un'altra proposta migliore".
questa solitamente è un panzana che si usa nel tentativo di mettere pressione al venditore, che difficilmente ci casca.

nel tuo caso però... è vero.

a questo punto, non per menare gramo, ma quello che plausibilmente accadrà sarà:

- l'intermediario ha capito che non stai raccontanto frottole e vede a rischio una provvigione quasi incassata;
- l'intermediario, a fronte di quanto sopra, martellerà il venditore al fine di fargli accettare la tua proposta;
- quello cincischierà fino all'ultimo secondo di validità prima di prendere una decisione.
Sì, purtroppo, nel mio caso, è la verità! Ho trovato un altro appartamento....

ti rimane solo da augurarti che il venditore sia sufficientemente ingordo da non accettare la tua reiterata proposta (a proposito... offendo qualcuno se dico che un agente che suggerisce di riformulare la stessa proposta è un cialtrone)?
In realtà l'agente mi ha chiesto di aumentare il prezzo sulla seconda proposta (proposta di rinnovo), ma credo non ne valga la pena. Quindi non ho aumentato il prezzo.
nel caso comunque venisse accettata... sarei curioso di vedere come vi accorderete per l'importo dell'assegno.
Sulla prima proposta è stato confermato l'importo dell'assegno (4 zeri) e svalutato sulla proposta. L'agente ha detto che devo portare l'assegno al loro ufficio entro 5 giorni dall'accettazione della mia proposta da parte del proprietario. (Ad essere sincero, ho pensato di dover fornire il mio assegno contestualmente alla mia proposta) Quindi sono molto curioso di sapere se non posso consegnare il mio assegno al proprietario entro 5 giorni. Ad esempio, sono al verde! Come possono fare?
dam 'a tra...
se a sto giro ti va di fortuna che il venditore rifiuta, per l'altro appartamento:

- fà una proposta irrevocabile da 3, massimo 4 giorni (e ricordati ovviamente la sospensiva mutui, se ti serve)
- metti sul piatto un assegno a 4 zeri.

sperano che l'altro immobile sia gestito da un altro agente (che non è "tuo", tanto quanto non è del venditore)
Grazie mille per il Suo suggerimento!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto