U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Chi mi aiuta a capire come comportarmi col venditore da cui abbiamo acquistato una casa? Premetto che io sono separata da mio marito ed ho un diritto di abitazione su una porzione di questa casa intestata a nostra figlia. All'atto eravamo presenti tutti e tre, mio ex marito, io e mia figlia che mi nominava nell'atto per il diritto di abitazione che mi ha concesso. Brevemente: maggio 2017 rogito per acquisto casa con ipoteca che il venditore si impegna a cancellare e che viene naturalmente indicato nel rogito dal Notaio.
A distanza di un anno, faccio per richiedere copia dal Notaio perchè necessito del cambio di residenza e con mio stupore lo stesso mi dice che non può consegnarmelo perchè deve parlare con mio ex marito per questa cancellazione che il venditore avrebbe dovuto già fare! Quindi, contatto il mio ex, che a sua volta mi dice che il venditore lo ha contattato più volte e lo stesso rimanda la responsabilità al Notaio che evidentemente a questo punto vuole essere pagato! Ma da chi, mi chiedo?! Quindi, se ho capito bene: il venditore deve fare la cancellazione. Delega il Notaio, che probabilmente vuole essere prima pagato. Mio marito chiama il Notaio per avere una copia dell'atto con cancellazione avvenuta. Il Notaio vuole essere pagato anche se la cancellazione non c'è stata, ed io non capisco di chi è la responsabilità.... Un cane che si morde la coda!! Chi mi delucida per favore?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...

Mio marito chiama il Notaio per avere una copia dell'atto con cancellazione avvenuta. Il Notaio vuole essere pagato anche se la cancellazione non c'è stata, ed io non capisco di chi è la responsabilità....
l'ipoteca dovevate farla cancellare prima di fare il rogito ... adesso rincorrerete il vecchio proprietario chissà per quanto
il notaio ha fatto quello che hanno concordato le parti al momento del rogito , non è responsabile dell'inadempienza di una delle 2 parti. soluzioni ? contattare il vecchio proprietario o consultare un legale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
errore aver fatto il rogito senza cancellazione da parte del venditore.... non so il notaio come abbia fatto ad accettare una cosa del genere (ed anche voi)..

se ipoteticamente vorresti prendere un mutuo sulla casa, ti verrebbe negato perchè la bacna troverebbe gia un'ipoteca sopra....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'ipoteca dovevate farla cancellare prima di fare il rogito ... adesso rincorrerete il vecchio proprietario chissà per quanto
il notaio ha fatto quello che hanno concordato le parti al momento del rogito , non è responsabile dell'inadempienza di una delle 2 parti. soluzioni ? contattare il vecchio proprietario o consultare un legale

difficile cancellarla prima, se il venditore aveva un mutuo in essere (che avrebbe estinto con i proventi della vendita).
di solito in questi casi il compratore non ci fa caso perchè è la banca a cui ha chiesto il mutuo ad accertarsi dell'estinzione (e far si che la sua ipoteca passi da secondo a primo grado).
in questo caso, a quanto ho capito l'acquirente non ha acceso mutuo, e quindi non c'era la banca a cancellare l'ipoteca.
tuttavia c'è qualcosa che non mi torna.
se il notaio, nell'atto di rogito ha esplicitato che avrebbe curato la cancellazione, è suo compito farlo. il fatto che il venditore non l'abbia pagato è un problema che non deve ricadere sul compratore.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il notaio ha scritto e fatto quello che le parti hanno accettato. Sai che gliene frega se all'acquirente va bene che l'ipoteca venga estinta dopo. L'acquirente ha sbagliato a dare fiducia al venditore , non cercate di dare la colpa sempre agli altri
In pratica è sempre colpa dell'agenzia , del notaio , dei vizi occulti e dell'oroscopo . Mai dell'acquirente
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
sono d'accordo anch'io che andava estinto prima del rogito (l'avevo consigliato al mio ex marito)....
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
presumo che se era il tuo ex-marito, adesso non intenda interessarsi della cosa...specialmente se l'immobile adesso non è piu' suo e occorra spendere altri soldi ... giusto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il notaio ha scritto e fatto quello che le parti hanno accettato. Sai che gliene frega se all'acquirente va bene che l'ipoteca venga estinta dopo. L'acquirente ha sbagliato a dare fiducia al venditore , non cercate di dare la colpa sempre agli altri
In pratica è sempre colpa dell'agenzia , del notaio , dei vizi occulti e dell'oroscopo . Mai dell'acquirente

io non ho letto il contratto di rogito.
ma se c'è scritto "immobile gravata da ipoteca a favore di xxx e già assentita di cancellazione, da effettuarsi a cura dello scrivente notaio", il notaio la deve cancellare.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ha sbagliato il notaio, doveva farsi anticipare la somma dalla parte venditrice per la cancellazione all'atto notarile.
Il notaio non sbaglia , il notaio ha fatto quello che gli è stato chiesto . L'acquirente ha accettato le condizioni del venditore . E dato che adesso l'immobile lo ha la ex moglie se ne frega. Lo farei anche io , pensa se mi interessa di un immobile che non riavrò più , ci pensi lei a togliere l'ipoteca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto