fiocca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho fatto una proposta d'acquisto il 30/12/2009, con validità sino al 15/1/2010, tramite agenzia immobiliare consegnando un assegno di € 5.000,00. Entro tale termine l'agenzia mi ha comunicato la non accettazione da parte della proprietà e quindi ho rifatto la proposta aumentando il prezzo di € 5.000,00. Successivamente, ma sempre entro il 15/1/2010 l'agenzia mi ha comunicato, verbalmente, l'accettazione da parte della proprietà. La proposta è vincolata alla vendita del mio appartamento, che mi è sembrato naturale affidare alla stessa agenzia. L'agenzia ha messo delle date secondo me un pò strane, ovvero: entro il 15/3/10 dovrei fare il compromesso per l'acquisto, il suo mandato a vendere il mio appartamento scade il 31/5/2010, dovrei rogitare la vendita del mio entro l'estate e l'acquisto del nuovo entro settembre.
Mi è sembrato però di capire che la proposta d'acquisto da me sottoscritta il 30/12/09 sarebbe stata valida solo se il venditore (o l'agenzia), mi avesse comunicato, per iscritto e a mezzo raccomandata, fax, telegramma o e-mail, l'accettazione della stessa. Io invece non solo non ho mai ricevuto niente, ma non ho niente di firmato dal venditore. E' corretto tutto ciò? E' valida la proposta?
Grazie.
 

mosca

Membro Assiduo
Mi è sembrato però di capire che la proposta d'acquisto da me sottoscritta il 30/12/09 sarebbe stata valida solo se il venditore (o l'agenzia), mi avesse comunicato, per iscritto e a mezzo raccomandata, fax, telegramma o e-mail, l'accettazione della stessa.
E' esatto...devi obbligatoriamente ricevere comunicazione e copia dell'Accettazione nella stessa forma di come hai formulato la tua proposta ...ovvero per iscritto e entro i termini previsti!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto cime dice mosca, se non hai ricevuto nessuna comunicazione scritta ad oggi non sei vincolato in nulla.

Chiedi anche se fuori termine ormai di visionare la proposta accettata e che te la comunichino nei modi previsti dalla legge.
 

fiocca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie,
quindi se io cambiassi idea e non volessi più procedere all'acquisto potrei farlo senza rimetterci niente e potrei riavere indietro il mio assegno?
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in teoria si, però secondo me bisognerebbe vedere cosa c'è scritto sulla proposta e sul mandato ........... se l'acquisto è vincolato alla vendita della tua casa e tu hai firmato un incarico a vendita la presa visione dell'accettazione potrebbe essere implicita. :domanda:
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..........Fermo restando che a parer mio cmq era nel suo diritto ricevere un documento scritto dove fosse riscontrato l'accettazione da parte del proprietario.
Secondo me non può esserci nulla di implicito, le propost accettate devono essere portate a conoscenza al proponente, solo in questo preciso caso l'affare si intende concluso.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... mmmmhhhhh situazione complicata, che mi solleva qualche perplessità:
1. proposta vincolata alla vendita del tuo appartamento: tu accetteresti una proposta di un acquirente che ti blocca la casa finchè lui non vende la sua? E se è una catapecchia e lui la vuole vendere a peso d'oro? :?
2. tuo preliminare d'acquisto entro il 15 marzo: anche se oggi 19 febbraio dovessero prendere un'offerta per la tua casa fra trattativa, verifiche ipocatastali e tempi tecnici per il preliminare (ammesso che l'acquirente abbia i soldi "in bocca") si va pericolosamente vicini al 15 marzo ..... facilmente ti troverai costretto a fare il preliminare per la nuova casa SENZA aver ancora venduto la tua! :? :?
Che fare, allora?
MUOVITI MUOVITI MUOVITI!
Vai all'agenzia, chiedi, chiarisci, minaccia e, in caso, agisci!! Può darsi che sia solo superficialità e incompetenza da parte dell'agenzia ma ... "a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina!" :fico:

;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
... mmmmhhhhh situazione complicata, che mi solleva qualche perplessità:
1. proposta vincolata alla vendita del tuo appartamento: tu accetteresti una proposta di un acquirente che ti blocca la casa finchè lui non vende la sua? E se è una catapecchia e lui la vuole vendere a peso d'oro? :?
2. tuo preliminare d'acquisto entro il 15 marzo: anche se oggi 19 febbraio dovessero prendere un'offerta per la tua casa fra trattativa, verifiche ipocatastali e tempi tecnici per il preliminare (ammesso che l'acquirente abbia i soldi "in bocca") si va pericolosamente vicini al 15 marzo ..... facilmente ti troverai costretto a fare il preliminare per la nuova casa SENZA aver ancora venduto la tua! :? :?
Che fare, allora?
MUOVITI MUOVITI MUOVITI!
Vai all'agenzia, chiedi, chiarisci, minaccia e, in caso, agisci!! Può darsi che sia solo superficialità e incompetenza da parte dell'agenzia ma ... "a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina!" :fico:

;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
io NON accetto proposta di acquisto di un immobile vincolata alla vendita dell'immobile del proponente.
E' una situazione che mi capita spesso negli ultimi tempi, compro verso una caparra per l'acquisto e il saldo quando vendo il mio!!!!! Mi spiace molto lasciar scappare il cliente che vorrebbe comprare, ma io in questi casi consiglio di incominciare con la vendita del proprio immobile e solo successivamente di passare all'acquisto.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Anche io non agisco più cosi, proposta subordinata a quando vendo il mio no.

SI mette l'immobile in vendita e se c'è acnora quello che ti interessa bene, se no si procede con una compravendita "normale" con i debiti rischi dell'acquirente, anche perchè o venditori difficilmente accettano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto