karalis85

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve vi contatto per un dubbio, mi appresto a fare le successione dei mie nonni, con le seguenti situazioni indicate nei testamenti.
Mio nonno muore nel 2001 e lascia la nuda proprietà di una casa a mio padre e a mia nonna l'usufrutto sullo stesso, poi lascia la nuda proprietà di un locale artigianale a mia zia e il diritto di usufrutto sullo stesso sempre a favore di mio padre. Dopo nel 2009 mio padre rinuncia alla sua parte di eredità. La successione di mio nonno ancora ad oggi risulta non fatta.
Nel 2014 muore mia nonna e lascia la nuda proprietà della casa a me e mia sorella e a mio padre il diritto di abitazione sullo stesso, la nuda proprietà del locale artigianale a mia zia e a mio padre l'usufrutto sullo stesso.
Ora dovremmo fare entrambe le successioni con molto ritardo ed ho dubbio che mi preoccupa molto, (avendo già pagato tanti debiti ereditati riguardanti mia nonna), non vorrei farmi carico con mia sorella di debiti dal 2009 in poi essendo teoricamente proprietari da quella data poichè mio padre aveva rinunciato all'eredità di mio nonno.
Per esempio non avendo mai presentato dichiarazioni di redditi e pagato tasse su questa casa poichè non eravamo a conoscenza della situazione e possibile che ci vengano chiesti degli arretrati. Mia nonna pagava le imposte come unica proprietaria in quanto non avendo mai fatto la successione di mio nonno al Catasto immobiliare risultava una situazione non aggiornata. Facendo le successione queste saranno retroattive.
Sono molto confuso e non so quale sia la soluzione migliore da prendere.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Effettivamente la situazione è molto confusa .... credo che la cosa migliore sia fare una visita all'Agenzia delle Entrate per capire multe ecc, e poi contattare un Notaio! :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto