Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
oggi ho io un quesito da proporvi.
Ho un cliente con un immobile con le seguenti caratteristiche:
- immobile edificato abusivamente e sanato con regolare concessione edilizia nel 1985;
nel progetto è riportato un immobile su due livelli, piano tarra (tutto abitabile) e primo piano, indicato non abitabile a causa della sua altezza, quindi la classica mansarda.
Nella concessione in sanatoria è riportata, correttamente la dicitura: realizzazione di una casa per civile abitazione al piano terra ed al piano primo e nella planimetria catastale, risulta regolarmente rappresentato sia il piano terra che il primo piano.
Il problema, secondo me, sta nella visura catastale che riporta, nella sezione "indirizzo" - un immobile composto dal solo piano Terra (T).
Il tecnico che all'epoca si occupo dell'accatastamento (1985) ha detto che il tutto è regolare anche se nella visura non è specificato che l'immobile risulta edificato su due piani, poiché la superficie catastale indicata, nel suo complesso, è, in ogni caso, comprensiva anche dei mq della mansarda.
Riepilogando, i omi ritrovo corresponsione (quindi due piani) tra progetto, planimetria e concessione in sanatoria, ma non corresponsione nella visura che, invece, mi indica solo un piano.
Io ho i miei dubbi sulla regolarità dell'immobile (anche alla luce della sua finanziabilità) e chiedo, cortesemente, un vostro parere.
Grazie anticipatamente e buon lavoro
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Può verificarsi che il catasto all'epoca non ha inserito bene i dati dal cartaceo al telematico, verifica mediante una segnalazione con contact center.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se mi parli di condono posso pensare che l' accatastamento risalga agli anni 85/90
All' epoca si cominciava a far la fila alle 7 per uscire alle 12, tutto in front-office
con livello di stress alle stelle, tecnici e impiegati.
Dal cartaceo si è passati al digitale ( gira la voce che le operazioni siano state eseguite in Albania)
Se, in Comune è tutto a posto, le planimetrie catastali corrispondono, l' iter del condono è stato concluso, c'è l' abitabilità (dovuta, in presenza di condono )
Se la difformità è solo quella si risolve con un aggiornamento al catasto, anche con una istanza al Conctat center come dice Salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto