sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve, ho preso da poco il patentino e ho iniziato a collaborare con un amico agente immobiliare che ha una sua agenzia,
aprirò a breve la partita IVA, ma ho un dubbio su come devo inquadrarmi:
mi hanno consigliato di iscrivermi come consulente immobiliare e ricevere fattura di consulenza dal titolare dell agenzia,
Invece il mio commercialista dice che visto che ho il patentino e tutti i requisiti e meglio che mi iscriva come agente immobiliare e presentare la mia scia..
Premesso che a me non interessa al momento avere una mia agenzia in quanto preferisco collaborare con lui ( ovvero con in i suoi incarichi nel suo ufficio e quindi come sua collega/collaboratrice )
Se io apro una mia scia dovrei depositare i miei formulari a mio nome e agire a mio nome pertanto come se io sia un agenzia a se giusto??
Io al momento non voglio lavorare da sola, preferisco essere una sua collaboratrice.. In quanto la sua agenzia e già avviata e ha già un suo nome e io non ho ancora la giusta esperienza per gestire da sola tutta la fase di compravendita,
Pertanto voi cosa mi consigliate?
e lecito collaborare con lui aprendo partita IVA come consulente immobiliare?
oppure non è possibile?
se invece apro una mia scia, devo fare una mia assicurazione professionale e iscrivermi a un associazione...
avrei inoltre dei costi diversi rispetto ai consulenti immobiliari (tipo diverse tasse ecc ecc)?
spero di essermi spiegata bene, e spero mi possiate aiutare a capire meglio..,
grazie in anticipo a tutti...
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao. Da quale città scrivi? L'iscrizione alla camera di commercio è un requisito indispensabile per avere diritto alla provvigione. Puoi iscriverti come agente immobiliare indicando nella Scia la qualità di collaboratore di agenzia. La sua assicurazione dovrebbe coprire anche i collaboratori. I formulari in questo caso non devono essere depositati nuovamente. Spero di esserti stato utile.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie del consiglio, ma se mi iscrivo come collaboratore di agenzia come la mettiamo per il discorso delle partita IVA subordinate? Ci possono essere dei problemi?
Un collega di un altra agenzia ( iscritto come agente immobiliare)mi ha detto che lui utilizza gli incarichi dell azienda per cui lavora sui quali mette anche il suo timbro dove è specificata la sua partita IVA e il suo numero di iscrizione!
quindi potrò fare anch'io così!!
anche perché il commercialista dice che iscritta come agente avreimeno spese per l INPS....
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda le partite IVA subordinate (penso tu ti riferisca alla recente riforma del lavoro) una volta ottenuta l'iscrizione al registro imprese in qualità di agente, non dovresti essere assimilata al lavoratore subordinato proprio in quanto avresti una posizione tipica da imprenditore. Esercitare l'attività di mediazione intraprendendo un rapporto stabile di collaborazione con una agenzia, senza vincoli di orario o di prestazioni specifiche, rilevando esclusivamente il risultato della collaborazione, non può comportare la presunzione di lavoro subordinato. È comunque necessario stipulare un contratto che precisi i termini della collaborazione ed allegarlo alla Scia che presenterai in Camera di Commercio
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
questo tipo di contratto comporta delle spese in più per me o per il titolare dell agenzia?
Comunque scrivo da sassari!! Proveró a chedere in camera di commercio che tipo di contratto dovrei allegare..,
Tante grazie...
 

giglo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi e ciao Sarda81 ci sono sviluppi sulla questione in quanto sono nella tua stessa posizione. Collaboratore di uno studio in possesso di patentino e requisiti. In questi giorni sto affrontando il discorso con il mio commercialista per rientrare nel vecchio regime dei minimi...
Come posso gestire il discorso assicurazione, formulari e firma con il rispettivo titolare?
Grazie a tutti delle eventuali risposte.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciso giglo81, io ho aperto scia come ditta individuale a nome mio con una mia sede legale a casa mia, e cosi sono in regola in tutto d per tutto, all inizio facevo fattur di consulenza sl mio collega per quello che mi spettava dalle mie vendite, da quest anno invece molte volte fatturo io al prpriet e lui all a quirente ( o viceversa) in modo da non emettere solo fatture di consulenza!
 

giglo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mentre per i formulari come ti muovi? Hai depositato quelli uguali ai collega?
La domanda è dovuta al fatto che il mio titolare/collega (ditta individuale) è iscritto alla Fiaip ed usa i loro formulari.
Io invece vorrei stipulare l'assicurazione con Immobilio e non associarmi a nessuna categoria.
Posso utilizzare i suoi formulari fiap con la mia firma o è incompatibile come situazione?
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora io ho depositato i miei formulari, molto simili o forse uguali ai suoi ma con i miei dati, giusto per la camera di commercio, peró uso i suoi, incarichi di vendita e proposte, la maggior parte dei clienti non mi chiede di firmarli, quando me lo chiedono li firmo tranquillamente io, non credo sia un problema, anche perchè poi al monento della vendita o fattura tutto lui ed io faccio fattura di consulenza a lui per la quota che mi spetta, o in alcuni casi, faccio fattura io ad una parte e lui all altra perte.
per il momento non ho mai avuto problemi, credo che sia tutto legale.

Poi ti consiglio il regime dei minimi, dovresti rientrarci perche hai meno di 35 anni, non so dirti altro perche ora hanno fatto ul nuovo regime dei minimi che e diverso da quello precedente che ho io..
E comunque molto piu agevolto del regime normale..
E poi non si e soggetti a versare IVA, e quindi anche i clienti a cui fatturo io non pagano IVA. E non si e soggetti a studi di settore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giglo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'unico dubbio che mi rimane è l'uso di formulari diversi da quelli depositati ovvero quelli della Fiaip... Non vorrei farne un uso non corretto.
Poi alcuni mi parlavano di dover essere segnato nell'agenzia come preposto per poter firmare all'interno della sua agenzia.
Per il regime ho optato per il vecchio dei minimi in quanto il nuovo regime forfettario lo trovo troppo vincolante e meno conveniente per la mia situzione in quanto non è possibile detrarre nessun costo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto