nonnabelarda

Membro Junior
Avrei ancora necessità dei vs. pareri
Abbiamno fatto fare alcuni preventivi per rifacimento tetto e facciata
Io sono proprietario A x 1/7
proprietario B x 3/7
proprietario C x 3/7
vorrebbero scegliere il preventivo più basso senza tenere conto della qualità del lavoro, solo spendere poco
I proprietati non sono assolutamente esperti in materia e la Ditta in questione da poco arrivata in Italia non credo abbia mai fatto un tetto..... solo lavori di ristrutturazione spicciola......
Non vogliono nominare un direttore dei lavori perchè naturalmente avrà un costo.......
Come posso tutelarmi, io sono la parte di minoranza ma non vorrei nemmeno buttare soldi dalla finestra
Io ho fatto il nome di due imprese di mia conoscenza valide ma per ovvie ragioni non riescono ad essere competitive con quella su esposta
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Nelle condizioni di manutenzione ordinaria o straordinaria degli immobili, nominare un direttore dei lavori è tutela del committente; obbligatorio diventa nel caso di opere che rivestono interventi di tecnici abilitati che devono firmare documentazioni per la richiesta di autorizzazione comunale. Nel caso particolare mi pare di capire che le opere sono aggiudiccate senza ausilio di un tecnico che firmi un progetto, ma ciò non toglie che necessita tutelarsi più che mai perchè ai sensi del D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) il Committente deve nominare un Ccoordinatore per la sicurezza, perchè le opere sono in quota elevata e l'impresa è tenuta a consegnare il Piano Operativo per la Sicurezza (anche se le opere non superano i 200 uomini/giorno), proprio per il motivo della quota elevata.