pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Esatto: prima si scrive degli accordi che sono definitivi, con le cose non sicure ben evidenziate e regolate da condizioni, poi nulla vieta, nel caso di cambio di esigenze delle parti o di una di esse, si può ricontrattare eventuali nuovi accordi da riprodurre in nuovo preliminare, fermi restando gli obblighi del preliminare precedente nel caso non se ne raggiungessero di nuovi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il punto è il seguente: se l'altra parte non è intenzionata a sottoscrivere le tue nuove richieste (per quanto lecite e giuste), perché ad esempio non ha convenienza (dal suo punto di vista), cosa fai?
Non è un capriccio della Cassazione, c'è proprio un motivo pratico: un contratto deve essere formulato nella sua interezza, altrimenti le parti potranno non trovare successivi accordi. Quindi, non si può rimandare ad un altro obbligo, ma può invece essere facoltà delle parti procedere con integrazioni o addirittura riscrivere integralmente il tutto (se si è d'accordo, ovviamente). Però ciò che fa da base è la scrittura su cui si è apposta la prima firma; su questa, nessuna delle due parti può fare retromarcia senza che l'altra sia d'accordo.

E' una cosa di buon senso, prima che di legge.

:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 
F

fabbb

Ospite
Vi ringrazio di queste informazioni.
Il discorso fila ed ha pure senso, anche per quel che riguarda i motivi della sentenza.
Ora capisco perchè nel prestampato della proposta era riportato in quel modo, purtroppo non l'ho fatto depennare, ho fatto solo aggiungere di fare un compromesso entro il 12.
Confermo però lo sdegno, riterrei perlomeno ovvio che queste informazioni fossero ripetute 10 volte al giorno tra tg e radio, cartelloni e manifesti e che venisse resa illegale la pratica della proposta irrevocabile che si "trasforma" in preliminare.
Allo stesso modo dovrebbero essere non commerciabili gli immobili che manchino anche di mezza certificazione, e, al verificarsi delle giuste condizioni ogni ufficio tecnico dovrebbe rilasciare i giusti certificati entro qualche giorno al massimo. Sono troppo idealista? Non credo, non credo proprio.
Ci sono tante cose che funzionano bene al mondo e non capisco perchè non possa funzionare a puntino anche la materia immobiliare.

Anyway,se la proposta diventa nulla tanto di guadagnato, si chiude la storia e buonanotte, prima di sottoscrivere la prossima proposta mi faccio dare anche il certificato di conformità delle maniglie delle porte.
Se non possiamo scrivere un successivo preliminare ad essere non adempiente è l'altra parte visto che la proposta riporta che l'immobile deve essere consegnato in regola dal punto di vista urbanistico, edilizio e catastale, quindi sono confidente che un successivo accordo verrà scritto.
Visto poi che dovrei dare circa 12K euro a quei gran pezzi di m. dell'agenzia che non mi hanno detto nulla dell'agibilità ne tantomeno di questa faccenda della nullità della proposta e considerando invece che voi mi avete dato informazioni preziosissime gratuitamente, finchè non si sistema l'intera faccenda l'agenzia da me non vedrà neanche un centesimo, a costo di farmi fare causa.......

grazie!
fabio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio problema, che è lo stesso della persona che ha aperto il topic, purtroppo rimane aperto, da quanto ho capito posso tutelarmi solo subordinando la compravendita al superamento della perizia, riducendo drasticamente la caparra e pretendendo la ricerca del certificato e la certificazione del "nulla osta ad ottenere il certificato stesso".
Questa è una pratica da seguire praticamente quasi sempre tranne pochissime eccezioni.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio problema, che è lo stesso della persona che ha aperto il topic, purtroppo rimane aperto, da quanto ho capito posso tutelarmi solo subordinando la compravendita al superamento della perizia, riducendo drasticamente la caparra e pretendendo la ricerca del certificato e la certificazione del "nulla osta ad ottenere il certificato stesso"
Questo.
Non si compra una casa con le rassicurazioni dell'agente, si compra con la certezza dei controlli e di clausole che tutelino in caso di situazioni non previste, con i giusti termini e le giuste condizioni, il tutto adeguatamente "coperto" da garanzie come caparre e penali. Accetterei la dichiarazione di qualcuno che mi dica che tutto è a posto solo se questi ne rispondesse personalmente e direttamente e fossi assolutamente certo che sia solvibile.
 
F

fabbb

Ospite
......Accetterei la dichiarazione di qualcuno che mi dica che tutto è a posto solo se questi ne rispondesse personalmente e direttamente e fossi assolutamente certo che sia solvibile.

condivisibilissimo, purtroppo però questo non è possibile verso un terzo, solo verso il venditore nel momento in cui si è ancora in tempo a non dare soldi...........sennò addio solvibilità (a meno di fideiussioni).

Il notaio stesso mi aveva detto tutto ok procedi, prima che fossi io di mia iniziativa a scoprire l'assenza del certificato chiedendolo nel compromesso..............ovviamente il notaio non può essere responsabile..........nella pratica se io fossi più imbecille di quanto non lo sono stato non avrei modo di comprare casa senza rischiare di prendere fregature spaziali........per questo qualch post fa dicevo che la legge non tutela affatto.....


Dimenticavo: il 29 ho mandato raccomandata (raccomandata 1 con prova di consegna) all'agenzia e alla venditrice per comunicare che avevo riscontrato l'assenza del certificato e che non mi era stato detto in fase di trattativa. Sul sito poste ho visto che la raccomandata è in giacenza (ancora non la ritirano)......se non la ritirano fino al giorno ultimo per il compromesso sono nei guai o fa fede cmq la data di invio?

grazie a tutti,
fabio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il notaio stesso mi aveva detto tutto ok procedi,
Ripeto il mio concetto di sopra: il notaio risponde? ;) Il rischio potenziale c'è sempre, non è questione di esse imbecilli o meno, di sicuro chi ti ha assistito non ha messo tutte le toppe possibili. Le AR hanno una giacenza di 15 giorni, trascorsi i quali, è come se fossero arrivate.
 
F

fabbb

Ospite
......... non è questione di esse imbecilli o meno, di sicuro chi ti ha assistito non ha messo tutte le toppe possibili.....

Grazie Pensoperme.
Purtroppo per me mi sono assistito da solo, consultandomi con fratelli e amici tecnici o meno, le persone dell'agenzia mi hanno fatto storie per inserire anche clausole banalmente dovute quindi sicuramente non si può parlare di assistenza nei miei interessi (ovviamente).
Tant'è che se me l'avessero detto prima che mancava questo certificato credo che ci avrei pensato un pò su e poi a meno di qualche migliaio di euro di sconto avrei proceduto lo stesso........o forse no....boh
:occhi_al_cielo:


fabio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto